Postati: 01 febbraio 2011 at 22:24 | IP Logged
|
|
|
L'ALIMENTAZIONE NEI COCORITI
L'alimentazione dei cocoriti deve essere il più possibile varia e completa. I semi che leggerete di seguito sono semi che si possono dare tranquillamente ai nostri amici pennuti, certo con qualche accorgimento.
LA SCAGLIOLA, e ricca di carboidrati é, insieme al Miglio Bianco, la base della miscela di semi vendutain commercio insieme al panico. E’ di buona qualità se si presenta lucida, pulita e senza polvere biancastra, la Scagliola é indispensabile per la corretta crescita dei pappagallini.
IL MIGLIO BIANCO, nonostante il Miglio Bianco sia leggermente più povero nei tenori alimentari della Scagliola é ugualmente seme di primaria importanza nella loro corretta alimentazione. EVITARE ASSOLUTAMENTE il Miglio Rosso, perche’ può portare a disturbi digestivi.
L'AVENA DECORTICATA, Seme altamente riscaldante, risulta utile nel periodo della riproduzione, dato che, la sua presenza nella miscela di semi ne aumenta considerevolmente le qualità nutritive.inoltre e’ utile l’ uso di questo seme nell'alimentazione invernale addizionato al mangime base. Anche questo seme puo’ provocare seri disturbi digestivi se dato in maniera eccessiva o errata.
IL PANICO, questo e’ un seme molto appetito dai cocoriti che lo preferiscono a tutti gli altri semi. Ricco di carboidrati, e molto scarsa la presenza di grassi, e’ utile nelle fasi della crescita dei pulli o e molto digeribile e nei negozi si trova gia nelle miscele pronte o in spighe ( negli appartamenti meglio gia’ confezionato, nelle spighe troverete un macello per terra)
LA CANAPUCCIA, questo seme si presenta con una forma sferica e scura e’ ricco di proteine e di grassi e’ un seme molto caldo come l’ avena ed io personalmente lo miscelo insieme nei periodi di pre-cova e di cova, inoltre la somministro a quei soggetti che non stanno molto bene o sono debilitati.
IL PASTONCINO, come pastoncino uso quello in commercio quello naturale senza coloranti ne’ uovo. Il pastoncino insieme all’ osso di seppia e’ praticamente sempre presente nelle gabbie dei miei pappagallini.
VARIE, per variare ai miei piccoli do praticamente tutto dai biscottini plasmon ai biscotti ai cereali, dalla lattuga ai ciuffi di finocchio, dalle pere alle mele, dal pane duro ai biscottini al sesamo. Ogni tanto nel beverino metto del succo di frutta e sembra lo apprezzino molto durante la muta addiziono l’ acqua con alcune gocce di limone, diciamo che non gli manca nulla.
|