Postati: 25 ottobre 2006 at 00:10 | IP Logged
|
|
|
Come dice Valerio tutti gli agapornis (e ce ne sono sette specie se non erro) necessitano di CITES ad eccezione dei Roseicollis che sono i più allevati e ormai non temono più l'estinzione.
I più facili da allevare sono perlappunto i Rosei (nei quali si nota anche facilmente la femmina perchè in fase di costruzione del nido si mette i rametti tra le piume del codrione) ma anche i Personata e i Fischer sono abbastanza allevabili...
Ti sconsiglierei, ma solo per il fatto che sei un neofita, l'allevamento dei Cana e dei Taranta (non parliamo poi dei Nigrigenis o dei Pullaria) perchè i primi sono molto delicati, hanno un'alimentazione leggermente differente dagli altri, sono più difficili da allevare e sono molto sensibili al freddo mentre i secondi sono mooooolto più tardivi nella riproduzione che inizia attorno ai due anni e, soprattutto, difficilissimi nellp svezzamento dei piccoli (non li alimentano...per cui devi munirti di siringhetta per l'imbecco.....)
Inizia quindi dai più facili e prosegui pian piano con gli altri....che naturalmente saranno molto più impegnati e costosi!
N.B. e già che ci sei, cerca sempre esemplari sessati chirurgicamente così non rischi di avere coppie composte da due femmine (come ho fatto io) o da due maschi......
|