Autore |
|
giackystoner Pullo
Iscritto dal: 07 aprile 2008 Italy Post: 19 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 aprile 2010 at 17:39 | IP Logged
|
|
|
Oggi dopo quasi 7 settimane dalla nascita il nostro primo e unico piccolo Wall-e e' mancato....
Qualche settiamana fa, la mia coppia di cocorite si e' accoppiata per la prima volta. Dopo la deposizione di 5 uova, finalmente circa 7 settiamane fa ci siamo accorti che e' nato un piccolo. E' rimasto l'unico nato della covata.
Tutto e' andato per il meglio finche', alla sesta settimana, mi sono accorto che la madre aveva gia' deposto il primo uovo di una nuova covata.
Era gia' da qualche giorno che vedevo del 'movimento' della madre che cercava di entrare nel nido mentre il piccolo la faceva puntualmente allontanare... con l'immancabile apparente 'furore' del padre.
Il piccolo era gia' venuto fuori dal nido da circa una settimana e vedendo quanto accadeva mi sono chiesto se togliere il nido per interrompere la nuova covata oppure allontanare il piccolo dai genitori.
Ho optato per la seconda scelta. Anche perche' quando la madre cercava di dargli da mangiare, il padre lo allontanava !!
Fino a ieri il piccolo Wall-e era molto arzillo nella sua nuova gabbia (posizionata di fianco a quella dei genitori). Piu' volte al giorno lo tiravo fuori e lui, dopo aver svolazzato un po' per la stanza, si metteva tranquillamente a dormire sul mio dito tenendosi su con una sola zampetta.
Devo dire che ho avuto il dubbio se fosse in grado di alimentarsi da solo.... ma vedevo che spesso metteva la testa (e anche il corpo) nella mangiatoia oppure prendeva del mangime dalla mia mano ho pensato (forse a torto) che era gia' in grado di arrangiarsi.
Oggi pomeriggio mia figlia lo ha trovato in fin di vita sul fondo della gabbia.... e poco dopo e' andato.
Dal momento che penso di aver sbagliato qualcosa (e visto l'epilogo, ne sono esageratamente dispiaciuto) vorrei porvi due domande:
1) Avrei dovuto lasciarlo con i genitori malgrado la nuova covata e il comportamento del padre?
2) Tra qualche settimana, se tutto va bene, dovrebbe esserci la nuova schiusa. Cosa devo fare per evitare che i genitori si occoppino ancora e permettere ai piccoli di finire 'naturalemente' lo svezzamento con i genitori?
Grazie a tutti
__________________ giacky
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 aprile 2010 at 20:35 | IP Logged
|
|
|
Mi spiace per il tuo/vostro piccolino che non ce l'ha fatta. In questi casi bisogna prendere una decisione: o togliere il nido e lasciare che i genitori si occupino del o dei piccoli ancora da svezzare oppure separare il padre con i piccoli lasciando la madre da sola a deporre.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Lucrezia88 Senior Member
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
|
Postati: 29 aprile 2010 at 22:30 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace tantissimo....Lo svezzamento è un periodo delicato,spesso lo si sottovaluta pensando che la fase critica sia trascorsa,ma il deperimento per un'incapacità nell'alimentarsi,è da tenere in conto...Io son d'accordo con Masko,nel lasciar deporre la mamma e tenere i piccoli con il papà...Se si dispone di qualche maschietto giovane,lo si può utilizzare da "balia",ho dei novelli che imboccano i più piccini e non credo sia un caso isolato.
Ad ogni modo,in bocca al lupo per la nuova deposizione!!
|
Torna sù |
|
|
giackystoner Pullo
|
Postati: 30 aprile 2010 at 08:38 | IP Logged
|
|
|
Grazie a tutti.
Mi convinco sempre di piu' che il piccolo abbia proprio risentito dell'allontanamento precoce... in che mi lascia un amaro!!!
Certo che a volte si paga proprio cara l'inesperienza.
Spero tanto che nasca presto un nuovo Wall-e... soprattutto per la mia bimba.
|
Torna sù |
|
|
Anny76 Senior Member
Iscritto dal: 25 luglio 2008 Bari Post: 4598 Sesso: Femmina
|
Postati: 30 aprile 2010 at 14:20 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace per il piccolo.
|
Torna sù |
|
|
zetacor Senior Member
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
|
Postati: 01 maggio 2010 at 20:35 | IP Logged
|
|
|
Mi dispiace moltissimo x il tuo wall,,,xò nn credo ke sia stato problema d alimentazione,,,io quando noto sti comportamenti d'aggressività proprio x l'inizio della nuova cova,,tolgo tutti i pikkoli dal nido a 30 gg minimo e li separo nella stessa gabbia tramite separè e così i genitori hanno il nido libero e continuano a svezzarli attraverso le sbarre e mentre loro iniziano a spilukkiare qualke semino e altro,,,,quindi se il tuo era alla sesta settimana quindi 40 gg circa era già in grado d alimentarsi da solo (tranne se nn era un pò ratikito),,,xkè nella norma io a 35-36 gg li separo definitivamente dai genitori e già sanno sfamarsi da soli...sxo ke tutto questo t servirà x la cova ke devi affrontare..... molte coppie invece (x fortuna) nn c fanno nemmeno caso ke c sn i figli con loro e se ne fanno fare d tutti i kolori specialmente la mamma ke mentre cova le nuove uova tutti i figli ankora da svezzare gli si mettono d sopra e altro ankora,, e i genitori nn si azzardano a sfiorarli/beccarli insomma nemmeno un segno d'aggressività
|
Torna sù |
|
|
giackystoner Pullo
|
Postati: 02 maggio 2010 at 12:34 | IP Logged
|
|
|
Bene, grazie ancora a tutti per consigli e info....
Intanto la mammina ha gia' sfornato 5 uova e presto dovremmo avere i nuovi piccoli... speriamo in bene.
Una sola domanda da ignorante in materia: il colore delle uova ha qualche significato particolare? Tutte le uova di questa covata sono un po' rosate....
Sinceramente la covata precedente non ci avevo fatto tanto caso.
|
Torna sù |
|
|
Lucrezia88 Senior Member
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
|
Postati: 02 maggio 2010 at 18:50 | IP Logged
|
|
|
Nei primi giorni di cova è normale,in seguito verso il 5-6gg dovrebbero virare al bianco gesso,se feconde.
|
Torna sù |
|
|