] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

I piccoli
 Cocorite.it Forum I piccoli
Oggetto Discussione: pullo nn alimentato cosa fare???? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Betto
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 marzo 2005
Bandiera nazionale di Roma Roma
Postati: 04 aprile 2010 at 22:06 | IP Logged Quota Betto

Ciao, purtroppo quando è appena nato è quasi impossibile alimentarlo perchè è davvero troppo piccolo e poi la mamma deve dargli il latte di pappagallo che solo lei pùo dargli e quindi credo sia davvero difficile aiutarlo..... Io però in una circostanza del genere sono riuscito solo una volta a salvarne uno utilizzando una siringa (che mi diede la mia igienista dentale) dotata di una piccolissima cannuccia flessibile lunga un paio di cm... Con moooooolta delicatezza ho inserito la cannuccia nel becco microscopico ed ho alimentato il pulletto con una soluzione liquidissima di pastoncino per nidiacei....e dopo qualche giorno la mamma probabilmente vedendolo ancora in forze ha iniziato a dargli da mangiare....e si è salvato.....altre volte invece ho dovuto continuare da solo ad alimentarlo fino allo svezzamento pero ti dico che 4 volte su 5 questi pappagallini una volta ADULTI sono morti precocemente e comunque erano sempre meno vitali degli altri...Probabilmente le mamme capiscono (non so come) quando un pulletto è sano e quando ha qualche debolezza o patologia e si comportano di conseguenza.... Ti faccio tanti auguri !!!!!

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
Torna sù Versione stampabile Viste Betto's Profilo Ricerca altri post di Betto
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 04 aprile 2010 at 22:29 | IP Logged Quota sanny

Io direi che nei primi giorni dei pulli bisogna solo verificarne la nascita e basta

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
Betto
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 aprile 2010 at 00:49 | IP Logged Quota Betto

Anche io la penso come te ed è sempre meglio lasciar fare alla natura, ma se proprio uno non riesce a restare a guardare impassibile mentre accade l'inevitabile...allora "perso per perso" se proprio la mamma non ne vuole sapere si può provare a dare una mano al destino (anche se al 99% l'esito è infausto).

E la mia voliera nuova :http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23036&PN=1
riki3d
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 19 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 06 aprile 2010 at 10:30 | IP Logged Quota riki3d

nn di preoccupante il 1 è morto gli altri tre sono alimentati regolarmente

pero come mai il 1 nn lo ha alimentato sapete anke quando era vivo lo buttava il un angolo e metteva gli alri sotto di de come mai???? solo curiosita rispondete

Torna sù Versione stampabile Viste riki3d's Profilo Ricerca altri post di riki3d
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 06 aprile 2010 at 11:20 | IP Logged Quota Valerio

Quota: Betto
pero ti dico che 4 volte su 5 questi pappagallini una volta ADULTI sono morti precocemente e comunque erano sempre meno vitali degli altri...Probabilmente le mamme capiscono (non so come) quando un pulletto è sano e quando ha qualche debolezza o patologia e si comportano di conseguenza....

Però l'alimentazione artificiale, non eguagliando mai l'equilibrio di quella materna naturale, è sempre un po' carente, e i soggetti che ne vengono su, per quanto arrivino allo svezzamento, restano sempre più delicati e cagionevoli degli altri...da cui il rischio di maggiore morbilità/mortalità.

In questo caso specifico può essere successo che la chioccia abbia stentato a "partire", lasciando il primogenito più deboluccio dei fratellini... .

Allevando, ne capitano!

Senior Member

Senior Member

Postati: 06 aprile 2010 at 11:24 | IP Logged Quota Betto

Ciao, mi dispiace per il tuo pulletto, ma era quasi certo che finisse così. Appena nati solo la mamma può alimentarli come si deve e se non lo fa al massimo sopravvivono 2 giorni. Se il piccolo quando nasce non reclama a sufficienza il cibo perchè ad esempio poco vitale o indebolito da una nascita troppo faticosa spesso la mamma lo ignora e lo lascia  morire. Poi ci sono mamme più premurose di altre che ugualmente lo imbeccano ed altre che senza pensarci due volte lo buttano fuori dal nido. Inoltre le mamme hanno come un sesto senso per capire se il piccolino è nato con qualche deficit ed in quei casi lo buttano in un angolo e pensano agli altri. In un caso di questi io ho affidato il piccolino alle cure di un'altra pappagallina più anziana che stava anch'essa covando e quest'ultima lo ha alimentato senza problemi....MA E' SEMPRE UN RISCHIO FARE QUESTA COSA PERCHE' A VOLTE LE BALIE UCCIDONO I PICCOLINI CHE RICONOSCONO NON ESSERE I LORO. Certo nelle peggiori delle ipotesi uno può anche fare un tentativo. Poi c'è il caso dell'ultimo nato in una covata numerosa che spesso non viene alimentato per l'ingordigia dei fratellini. (in questo caso io tolgo i più grandi per una mezz'oretta ogni 3 ore così la mamma bene o male alimenta anche i più piccoli quel tanto che basta per fargli superare i primi giorni).  Per fortuna hai gli altri e potrai gioire dei loro progressi...vedrai che bella esperienza !!! Un saluto. Roberto.

Anny76
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 luglio 2008
Bandiera nazionale di Bari Bari
Postati: 08 aprile 2010 at 11:04 | IP Logged Quota Anny76

Mi dispiace per il piccolo.

In bocca al lupo per gli altri piccoli.

Torna sù Versione stampabile Viste Anny76's Profilo Ricerca altri post di Anny76
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0293 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]