Iscritto dal: 25 dicembre 2008 Italy Post: 389 Sesso: Maschio
Postati: 31 maggio 2010 at 17:22 | IP Logged
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto, sempre per la mia tesi di laurea. La Prof mi ha chiesto di dirle le mutazioni delle mie coco e se è possibile, le previste mutazioni dei loro figli con la percentuale che queste si verificano. Allora io le ho risposto: io non sono in grado di dirlelo, ma ho degli amici che mi aiuteranno senz'altro! E siete voi! :)
Quindi sono qui a chiedervi, molto gentilmente, se potete dirmi le mutazioni delle mie 7 coppie che studierò, e le mutazioni possibili della loro prole con rispettive percentuali, sempre se è possibile saperlo.
Adesso vi pubblico le foto. Ah, la gabbia della coppia n°3 ha un pò di ruggine, lo so, ma sto aspettando che un mio amico mi porti la sua, sempre da 55cm. :)
Coppia 1
Coppia 2
Coppia 3
Coppia 4
Coppia 5
Coppia 6
Coppia 7
Modificato da filippob8 on 31 maggio 2010 at 17:23
__________________ Universit� di Padova: Scienze Forestali ed Ambientali
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 31 maggio 2010 at 23:03 | IP Logged
Caspita...inizio e non so se finisco...
1)Malva opale x albino: 100% serie blu (che sono azzurri, cobalto, malva) con i soli maschi (quindi circa 50% del totale o il 100% dei maschi) portatori di ino e opale e tutte le femmine opale.
Devi dire alla professoressa che la mutazione ino (albino sui serie blu) cela (nasconde) altre eventuali mutazioni nonchè il colore di fondo ossia il fattore scurente. Potrebbe dunque essere una viola o una grigia ad esempio...oppure essere una cobalto o una azzurro...oppure anche una azzurro viola...stabilire dunque con certezza che serie blu otterrai, è impossibile. Posso escludere prole azzurra perchè se lei è azzurra fai tutti cobalto, se lei è cobalto fai metà malva e metà cobalto e se lei è malva fai tutti malva...sempre tendo conto che potrebbe essere viola, grigia, ala grigia, pezzata dominante e/o recessiva ecc ecc. Devi dire anche che noi conosciamo solo il fenotipo di questi esemplari, non il genotipo che sarà in parte svelatro dalla prole che otterrai...questo vale per tutte le previsioni, non solo per questa.
Certamente però otterrai:
M serie blu/ino e opale
F serie blu opale.
2) M verde scuro (strano soggetto, è una via di mezzo tra un "brurro opale" ed un "vistoso" portatore di opale) x F azzurro.
50% verde chiaro e 50% verde scuro, tutti (100%) portatori di blu...tieni sempre presente che molti verdi sono portatori di blu; in questo caso otterresti 25% verde scuro/blu, 25% verde chiaro/blu, 25% cobalto e 25% azzurro.
Se poi il maschio, come sembrerebbe, è portatore di opale...avrai circa il 25% del totale opale (solo tra le femmine...come dire dunque il 50% delle femmine).
3) M azzurro fg tipo 1 x F verde chiaro opale
100% verde chiaro/blu con metà di essi fg (son verdi come altri ma son mutati anche fg...non si vede per ovvie ragioni) e tutti i maschi portatori di opale...se lei porta blu, vengon 50% verde chiaro/blu e 50% azzurri.
4) M verde chiaro x F azzurro
100% verde chiaro/blu...se lui porta blu fai 50% verde chiaro/blu e 50% azzurri.
5) M grigio ala grigia x F viola spangle opale pezzato dominante (forse anche ala grigia ma è difficile da stabilire da queste foto ed in generale "in foto"..noto però una certa diluizione...ma potrei sbagliarmi)
continuo un altro giorno...
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 22 novembre 2008 Ragusa Post: 5879 Sesso: Maschio
Postati: 31 maggio 2010 at 23:06 | IP Logged
Quota: filippob8
Ciao a tutti! Sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto, sempre per la mia tesi di laurea. La Prof mi ha chiesto di dirle le mutazioni delle mie coco e se è possibile, le previste mutazioni dei loro figli con la percentuale che queste si verificano. Allora io le ho risposto: io non sono in grado di dirlelo, ma ho degli amici che mi aiuteranno senz'altro! E siete voi! :)
Quindi sono qui a chiedervi, molto gentilmente, se potete dirmi le mutazioni delle mie 7 coppie che studierò, e le mutazioni possibili della loro prole con rispettive percentuali, sempre se è possibile saperlo.
Adesso vi pubblico le foto. Ah, la gabbia della coppia n°3 ha un pò di ruggine, lo so, ma sto aspettando che un mio amico mi porti la sua, sempre da 55cm. :)
Coppia 1 Formata da femmina Albina x maskio malva opalino e otterrai 100% prole serie blu (malva -kobalto),,dipende dai fattori scurenti ke ha la femmina,,,tutta la prole con mutazione "opalina (come il padre) sarà d sesso femminile,,,xkè mutazione legata al sesso ""sessolegata"" e prole comune,,,,tutti i maski saranno / d ino e solo il 50% dei maski sarà / anke d'opale,,,, t faccio il pronostiko solo fenotipikamente guardandoli,,xkè è ovvio ke se sn / d altro avrai delle sorprese......e la mutazione ino può celare altre mutazioni quindi!!!!!! """ /= portatore """
Coppia 2 Formata da femmina azzurro comune e maskio verde comune,,,otterrai tutta prole serie verde comune / d blu,,,se il maskio è / d blu allora 50%verdi comuni / d blu e 50% azzurri comuni circa...
Coppia 3 Formata da femmina verde opalina x maskio azzurro comune fg tipo 1 (affetto da scabbia) quindi apprestati a curarlo sennò c lascia la pelle otterrai tutta prole verde se la tua femmina nn è / d blu sennò metà e metà circa,,,circa il 50% della prole sarà mutata fg tipo (visibile solo nel serie blu,,,xkè nei verdi nn è visibile in qualto già d suo portano faccia gialla)),,,tutti i maski saranno / d opale...
Coppia 4 Formata da maskio verde comune x femmina azzurro comune,,otterrai tutta prole verde /d blu se il tuo maskio nn è / d blu,,,,se lo è allora circa il 50 e 50...
Coppia 5 Formata da femmina viola opalina spangle pezzata D. x maskio grigio ala grigia,,,,otterrai prole grigio-blu,,viola e kobalto e malva circa il 33,3% della prole sarà spangle il 33,3% sarà pezzata e l'altro 33,3% circa comune (possono benissimo sovrapporsi le mutazioni appena citati) ,,,tutti i maski saranno / d opale e / d ala grigia,,,se la femmina dovrebbe esserne / d ala g. allora ne otterrai una buona % mutata....
Coppia 6 Formata da femmina ala merlettata e maskio verde spangle (anke questo affetto da scabbia),, otterrai sempre tutta prole verde / d blu se il maskio nn porta il blu,,,ma questo lo porta d sikuro,, quindi 50% serie blu e 50% serie verde / d blu,,,,circa il 50% della prole sarà spangle e tutti i maski saranno / d ala merlettata (ino + cannella + opale)...
Coppia 7 Formata da femmina verde scura comune x maskio azzurro opalino fg tipo 2,,,prole verde/ d blu se lei nn è / d blu,,,altrimenti metà verdi / d blu e metà blucirca il 50% sarà fg tipo 2 (visibile solo nei serie blu),,,tutta la prole opalina sarà d sesso femminile,,ed il 50% della prole maskile sarà / d opale.....
Komplimenti x le belle coppie!!!!!!!!!!!!!.... e mi raccomando la scabbia,,,,devi curarcela al + presto sennò nn sai ke fine faranno poveretti!!!!!!!!!!! --------------------------------------------- Hei Salvo!! abbiamo risposto nello stesso tempo....
Iscritto dal: 25 dicembre 2008 Italy Post: 389 Sesso: Maschio
Postati: 01 giugno 2010 at 09:34 | IP Logged
Grazie veramente ad entrambi per la velocità e la qualità delle risposte!! Grazie grazie! All'universitá studio genetica (forestale) ma con le cocorite ancora non riesco ad uscirne!! :)
Si si ho visto che hanno qualche sintomo di scabbia, infatti aspettando lo scabiacid sto "lavorando" con cotton fioc e olio di vaselina.
Grazie a tutti ancora!!
__________________ Universit� di Padova: Scienze Forestali ed Ambientali
Comunque filippo, al di là delle risposte che hai ricevuto, ti consiglio di leggere l'articolo di genetica postato da duth (se non erro) che spiega molto facilmente i risultati dei possibili accoppiamenti
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo... Arthur Schopenhauer
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 03 giugno 2010 at 17:27 | IP Logged
continuando...
5) M grigio ala grigia x F viola spangle opale pezzato dominante (forse anche ala grigia ma è difficile da stabilire da queste foto ed in generale "in foto"..noto però una certa diluizione...ma potrei sbagliarmi)
25% grigio, 25% viola, 25% grigio viola, 25% "altri serie blu" (cobalto, malva o azzurro), tutti portatori di ala grigia ed i soli maschi (tutti) portatori di opale.
Questi potranno ancora essere:
25% spangle, 25% pezz. dom., 25% pezz. dom. spangle, 25% normali (non spangle e non pezz. dom.).
6)M verde spangle x F ala merlettata opale della serie dei blu.
100% verdi/blu con i soli maschi (tutti) portatori di ala merlettata ed opale. Il 50% di essi sarà anche spangle, indipendendemente dal sesso. Sempre da considerare l'ipotesi verde/blu (il maschio) e sempre da considerare che la femmina ala merlettata, esattamente come gli ino (albini, lutini, avorio) nascondono il colore di fondo e dunque anche eventuali mutazioni (potrebbe essere azzurra, azzurra viola, grigio, cobalto ecc ecc)
7) M azzurro opale fg tipo 2 x F verde scuro.
Tutti verdi/blu suddivisi tra verde scuro e verde chiaro con circa metà di essi fg tipo 2 (non distinguibili dai verdi normali) con tutte le femmine opale ed i soli maschi portatori di opale (tutti i maschi).
Un saluto e buone cove
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Iscritto dal: 09 novembre 2007 Pescara Post: 110 Sesso: Maschio
Postati: 04 giugno 2010 at 20:33 | IP Logged
sono allibito dallo splendore della femmina ala merlettata opalina della coppia n.6!!! belli tutti ovviamente... quanto assortimento di mutazioni... ma la coppia n.6 è la mia preferita... anche se non li avrei mai combinati cosi... per non perdere le caretteristiche della femmina in questione che mi fa impazzire!!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1094 secondi.