Iscritto dal: 11 maggio 2009 Italy Post: 1750 Sesso: Femmina
Postati: 29 agosto 2014 at 18:05 | IP Logged
Ciao e benvenuto.
Per non essere ripetitiva ti consigliere di leggere sempre in
questa sezione la discussione sull'allestimento nuova
gabbietta.
sono state fatte quasi tutte le stesse domande ch eponi tu.
In linea di massima la gabbietta è troppo piccola. Ci
andrebbe almeno un 60-70 cm di lunghezza. L'altezza
normalmente è sui 40 ma a loro serve spazio in orizzontale
per volare.
Posatoi, mangiatoie e beverini ok.
Deve ambientarsi quindi non preoccuparti se non lo vedi
subito che si fionda a mangiare o bere.
Altre razze di uccelli con lui no ma assolutamente ci va
un'altra coco per tenergli compagnia.
La cera è blu scuro o azzurrina?
Per l'alimentazione non datemi dritte, farò una tabella una
volta capiti i suoi "gusti" facendogli assaggiare cibi
consigliati nell'articolo sull'alimentazione.
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
Postati: 29 agosto 2014 at 20:40 | IP Logged
non a mettere il coco con un'inseparabile, sono 2 razze incompatibili. I casi di convivenza che vedi nelle foto é perché sono nati e cresciuti assieme. Dimensioni gabbia: lunghezza 60 cm., la larghezza non é particolarmente importante. Addomesticare un coco non dipende molto da noi ma dal suo carattere e dalla predisposizione a fidarsi dell'essere umano. Più il coco é adulto più é difficile ottenere risultati. La cera blu indica un maschio adulto, mentre cera celeste maschio giovane. Metti una foto dove vediamo la cera del becco e una dove si vede tutto il coco (non da troppo lontano). Prendigli la compagnia di un maschietto, avrà la compagnia di un suo simile, conviveranno senza particolari problemi e non avrai il problema della riproduzione. Altre razze che convivono con i coco sono le calopsiti, ma ciò implica gabbia ancora più grande, perciò rimani sull'acquisto di un'altro coco. Integra nell'alimentazione frutta e verdura, sempre temperatura ambiente, mai direttamente dal frigo (leggi nelle schede i cibi da evitare perché tossici). Non tenere la gabbia in cucina, niente fumo dove vive il coco, niente correnti d'aria e/o sbalzi di temperatura. Per far uscire dalla gabbia il coco, non é necessario che sia addomesticato, basta che sia tranquillo, lo faccia spontamente quando lo desidera. Attenzione che non vede specchi e vetri e se ci sbatte può uccidersi. Naturalmente se non é capace almeno a salire sul dito, ci sarà il problema farlo rientrare in gabbia.
Modificato da gilda on 29 agosto 2014 at 20:44
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
Iscritto dal: 21 luglio 2013 Ravenna Post: 1113 Sesso: Maschio
Postati: 29 agosto 2014 at 20:47 | IP Logged
In linea di massima, blu scuro=adulto, azzurro=giovincello; il colore della cera ha a che fare anche con la fase ormonale del momento, fatta di alti e bassi, ma in linea di massima è come detto prima.
Si dice sempre che cocorite ed agapornis non possono convivere, ma fa molta differenza se hai cocorita femmina ed agapornis maschio, fattibile con rischi, e all'opposto, cocorita maschio ed agapornis femmina, rischiosissimo. Nell'una e nella'altra specie le femmine sono delle vere carogne, questo almeno secondo il metro umano di misura, metro che naturalmente ha i suoi limiti, ma delimita l'area di rischio molto bene. Una grossa differenza poi la fa anche il fatto che una cocorita maschio ed un agapornis femmina siano cresciuti insieme o meno; la familiarità e l'abitudine a vedersi da sempre ed a confrontarsi conoscendo le mosse del partner possono fare veramente la differenza.
Dico cosa farei io:niente inseparabile, aspetterei per vedere come evolve la situazione, senza fretta. Affronterei il maschietto con molta calma e pazienza, farei sempre i soliti gesti, mi muoverei con metodo, mai troppe cose nuove contemporaneamente. Gabbia da 70 cm di lunghezza, se più lunga ancora meglio, le restanti misure di solito sono in proporzione se scegli una gabbia 'da cova'. Niente altalente, sonaglini, specchietti, corde, lacci e lacciuoli, si a verdure variate a volontà, se non le mangia imparerà a mangiarle, appena la stagione rinfresca puoi dare dell'uovo sodo(10 minuti bollitura) sbriciolato una volta a settimana, ti regolearai anche in base a quanto ne mangerà. A questo proposito tieni presente che il bianco dell'uovo contiene le proteine, il tuorlo contiene i grassi, per cui puoi eccedere con le proteine, ma non coi grassi. Si tratta di un soggetto apparentemente giovane, valuta tu il tasso di crescita, le condizioni generali del piumaggio, l'umore (segnale importantissimo !) e se vedi che è troppo grasso cessa la somministrazione dell'uovo sodo. La freschezza del mix di semi va testata tentadone la germinazione, se i semi non germinano quasi tutti, allora cambia fornitore; un seme nonm vitael non nutre. Dopo fatta la prima muta del piumaggiio vedrai che si affezionerà a te e ti cercherà, non forzare la mano. La rapidità del processo di addomesticamento sarà direttamente prorporzionale alla quantità di tempo che gli dedicherai. Arrivati a questa fase, allora sarà il momento di decidere cosa fare in fatto di nuovi amici.
In ogni caso il maschietto non potrà esser lasciato solo a lungo, specialmente se gli dedichi poco tempo, ma un'altra cocorita, maschio o femmina che sia, è preferibile ad un soggetto di altra specie che accontenta più te che lui.
Iscritto dal: 27 agosto 2014 Napoli Post: 57 Sesso: Non specificato
Postati: 29 agosto 2014 at 21:42 | IP Logged
secondo me dovresti farci vedere una foto del tuo cocorita ..sai perché te lo dico? perché dando un'occhiata agli altri topic ho notato che alcuni utenti pubblicavano foto del loro cocorita con la cera azzurra convinti che fosse maschio..ma poi alcuni utenti più esperti in materia hanno assicurato che per loro era una femmina..credo che ciò dipenda dal colore del parrottino...facci vedere il tuo amico anche perché sono motlo curiosa di vedere comè :)
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,9688 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)