] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: dubbio atroce!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 21 dicembre 2009 at 23:12 | IP Logged Quota lanfr82

salve ragazzi,

Sono orgogliosissimo di presentare i miei ultimi due nati di cui sono letteralmente pazzo!!! Lui o lei non saprei dire, e`il primogenito a mio parere sembra un viola ala grigia:

ala grigia 1

il suo fratellino o sorellina e` il mio preferito...e` il tipo di cocorita che ho sempre sognato e che adesso ho nella mia voliera....sono CONtENTISSIMOOOO!! e` il mio primo spangle cannella e addiritturra VIOLA!!! CHE BELLOOOOOOO!!!

vista un po da piu` vicino...

Adesso vi pongo la fatidica domanda che mi attanaglia...i genitori dei miei bellissimi pappagallini sono  spangle blu cielo (celeste per intenderci) e la mamma e` un cannella viola, mi risulta alquanto difficile comprende come sia potuto uscire un ala grigia....da quanto  mi pare di aver capito il fattore ala grigia e` recessivo no? E dovrebbe essere codominate su cannella...questo significa che per avere un ala grigia entrambi i genitori debbono essere almeno portatori, ma la mamma dei miei pargoli e`cannella e per questo motivo non puo` portare il fattore ala grigia, se cosi`fosse il colore delle marcature sarebbe nero, quindi fenotipicamente a marcature nere ma genotipicamente allo stesso tempo cannella e ala grigia.Come e` possibile che sia uscito un ala grigia???

DOVE sbaglio??????

attendo risposte grazie grazissimo anticipatamente

Leo

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 22 dicembre 2009 at 00:40 | IP Logged Quota maskolino85

Wow ma quello spangle viola è da togliere il fiato!!!!!

Puoi postare una foto dei genitori???

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 01:20 | IP Logged Quota lanfr82

Certamente...

questo e` il papa`..le foto non nsono esplicativissime...spero comunque valgano a qualcosa..

in questa foto si trova al centro...fra la sua sposa..la viola cannella e il suo rivale un azzurro ala grigia

questa e` invece la mamma:

come puoi vedere una cannella viola.....

se ti puo` essere utile ho anche le foto della precedente cova su un post che tempo fa inserii su questo forum...

questo e` l`indirizzo del post:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=19259&P N=8

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 13:53 | IP Logged Quota maskolino85

Una domanda: ma in cova sono stati da soli o c'era anche quel maschietto ala grigia?

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 15:18 | IP Logged Quota lanfr82

Si c`e` un maschio ala grigia in colonia...ho pensato anch`io ad una scappatella extraconiugale...ma il problema persiste...anche se ipotizziampo che il papa` sia un ala grigia la mamma e` sempre una cannella che NON puo` portare (a quanto ne so io) il fattore ala grigia....

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 15:49 | IP Logged Quota maskolino85

Perchè dici che la madre non può essere / di ala grigia?

lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 17:44 | IP Logged Quota lanfr82

Perche` sono uno stupido!!!!

Nelle mie previsioni, ho considerato ala grigia come un fattore sesso legato, e invece e` una mutazione autosomica!!!!!Come ho potuto?????Mi hai fatto riflettere su qualcosa che avevo dato eroneamente per assodato....GRAZIE!!!

Ad ogni modo adesso so di certo che la mia bellissima femminuccia e` eterozigote per ala grigia...il che la rende ancora piu` preziosa....senti un po` ma e` comune che ci sia qualche figlio``illegittimo``nella covata??O e` piu` probabile che anche il mio spangle sia un portatore di ala grigia???

Il mio prossimo obiettivo e` ottenere un viola o meglio un blu spangle ala grigia....MAGARIIII

GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 18:13 | IP Logged Quota maskolino85

Essendoci un maschio ala grigia è più probabile che ci sia un figlio illegittimo anche se il maschio spangle potrebbe essere tranquillamente / di ala grigia. Cmq ripeto, hai ottenuto già un gioiello, tienilo stretto stretto prima che arrivi io

lanfr82
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 18:33 | IP Logged Quota lanfr82

Grazie!!! Anch`io sono impazzito per lo spangle....la diluizione che nel viola e` fantastica...per non parlare dei contorni color cannella..che sono di una delicatezza unica...guarda spero tanto che la mia coppia l`anno prossimo ne faccia di piu`....senti upo` ma sono troopo piccoli per sapere il sesso?? se e` un maschietto il mio spangle...ho una progenie di cannella spangle assicurata l`anno prossimo!!!
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 dicembre 2009 at 18:34 | IP Logged Quota maskolino85

Se magari posti delle foto più ravvicinate delle cere possiamo capire anche il sesso.

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0469 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]