] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: dubbio atroce!!! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 18 gennaio 2010 at 16:39 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: Leo-90
Ciao,
il dubbio che hai è dato dal fatto, che in qualsiasi essere vivente nel dna sono presenti i caratteri dominanti e quelli recessivi, logicamente quelli a manifestarsi, sono quelli domaninanti tramite il fenotipo (manifestazione esterna del carattere), questo vuole significare che il carattere (es viola) anche se nei gentori dei tuoi piccoli nn è presente sia recessivo e durante la fecondazione dell'uovo è diventato dominante. (ne capisco qualcosa perchè questo è il campo dove mi sto laureando). se posso essere d'aiuto, perchè sono anche io un grande appassionato di volatili infatto ne ho un pò e di diverse razze a casa

Ciao Leo, il tuo contributo sarà certamente utile, ti ringrazio dunque!

Tuttavia, nelle cocorite la mutazione "viola" pur avendo un comportamento genetico dominante, prevedibile dunque, assume connotazioni spesso di difficile lettura quando si manifesta, o meglio, dovrebbe manifestarsi, nel fenotipo.

In particolare: se abinato a cobalto (serie blu con un fattore scurente) avremo, oltre che geneticamente, anche visivamente (fenotipicamente) un esemplare con colorazione viola; se abinato ad un azzurro o ad un malva (rispettivamente serie blu con nessuno e 2 fattori scurenti), allora pur avendo un esemplare geneticamente viola in grado di ritrasmettere la mutazione anche alla discendenza, fenotipicamente si presenterà esattamente come un azzurro o un malva.

Capirai che in questa ipotesi: "azzurro-viola (come detto visivamente solo azzurro) x cobalto ad esempio", avremo prole affetta da mutazione viola nel 50% dei casi ma visibile come tale solo sulla prole cobalto che, in questo caso sarà del 50% circa; poichè tuttavia la mutazione viola essendo dominante si presenterà sul 50% della prole circa, allora i cobalto affetti anche dalla mutazione viola saranno solo la metà circa...quindi il 25% dei cobalto; stessa cosa per l'altro 50% di prole azzurra, solo metà di essa sarà viola ma in nessuno di essi sarà visibile, esattamente come nel padre/madre capostipite ipotizzato nell'accoppiamento iniziale.

Con questi passaggi cerco di spiegare come da due esemplari fenotipicamente non viola (e le ipotesi potrebbero essere tante...pensate ad un verde chiaro viola/blu x verde oliva....) sia possibile ottenere dei viola (poichè geneticamente uno o entrambi i genitori lo sono...ma anche fenotipicamente solo che la mutazione è celata dalla mancanza o dalla assenza di un fattore scurente) e ancora come da due "non viola" sia possibile ottenere altri "non viola" geneticamente viola esattamente come un cobalto viola.

Normale quindi ipotizzare la trasmissione di un carattere recessivo in questi casi ma...che tale non è.

Un saluto

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Leo-90
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 10 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 gennaio 2010 at 00:08 | IP Logged Quota Leo-90

Torna sù Versione stampabile Viste Leo-90's Profilo Ricerca altri post di Leo-90
Leo-90
Pullo

Pullo

Iscritto dal: 10 gennaio 2010
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 20 gennaio 2010 at 00:10 | IP Logged Quota Leo-90

se sei interessato ti farò vedere una mutazione che sono riuscito ad ottenere accoppiando un maschio con caratteri recessivi gialli e un femmina albina (occhi rossi) mi è venuta fuori una bella cocorita tutta gialla come se fosse un canarino e con quegli occhi rossi che risaltono sul giallo... 
Torna sù Versione stampabile Viste Leo-90's Profilo Ricerca altri post di Leo-90
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 20 gennaio 2010 at 01:38 | IP Logged Quota Salvo80

Si certo, può interessarmi, ma è una mutazione molto comune nel mondo.

Posso anticiparti, se la tua descrizione è fedele, che il maschio è un serie verde portatore di blu e ino, mentre la femmina una albino (ossia una blu ino).

I caratteri interessati sono dominante (verde), recessivo sessolegato (ino) e recessivo autosomico (blu).

In pratica si tratta di un maschio della serie dei verdi/ino x femmina albina; nella prole ci sono elevate probabilità di ottenere prole di ambo i sessi ino serie verde (lutino) o anche ino serie blu (albino) se il maschio è portatore di blu (ossia giallo con occhi rossi come il tuo...ossia verde ino).

Ciao

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 27 febbraio 2010 at 05:13 | IP Logged Quota lanfr82

Ciao ragazzi

Continuo la discussione aperta tempo fa per dirvi che:

1) Sono in arrivo i dei fratellini delle coco che vi ho mostrato in precedenza!!!!Furio e Camilla hanno deciso di allietarmi con altre tre uova....Spero tanto che nascano tutti e tre!!!

2)Voglio condividere con voi le foto dei piccoletti che ho postato nella prima pagina ora cresciuti e in colonia!!!!sono un amore!! Mia mamma dice che nella gabbia non fanno che svolazzare in continuazione, arrampicandosi ovunque e passando ore intere  sull`altalena!!!Sono vispissimi!!! Ecco a voi le foto:

Lo spangle sulla destra e` ciccino, uno dei fratelli di nene` e cannelle la coco gialla gialla e` la mia lutina, REGINA una trovatella ,paradossalmente e` venuta da me , io che preferisco le coco della serie blu e non vado pazzo per gli ino....ad ogni modo sono affezzionatissimo a lei (come avrete potuto capire dal nome che gli ho dato..)

approfitto del post per mostrarvi anche altri allegri compagnucci nella colonia...

foto di gruppo

nel ''piano superiore' da sx verso dx  nene` la viola ala grigia e oblako il mio malva? blu cobalto?  ala grigia in  posizione pronta per il decollo

In basso da sx verso dx  furio lo spangle azzurro cielo, kito il mio ancestrale e cannelle... 

di seguito il mio maschio ala grigia OBLAKO che gioca sull`altalena incuriosito dalla camera

i tre caballeros....oblako, kito e furio (da sx verso dx)

un altra foto dei tre in posa piu` riposata...

infine un` altra foto di gruppo.....

un salutissimo a tutti le prossime foto sono quelle dei nuovi pulli di furio e camilla!!!

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 27 febbraio 2010 at 12:00 | IP Logged Quota maskolino85

Tutti bellissimi Leo, complimenti

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 07 marzo 2010 at 10:28 | IP Logged Quota zetacor

bellissimi tutti!!!!!!!
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
lanfr82
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 luglio 2009
Bandiera nazionale di Taranto Taranto
Postati: 07 marzo 2010 at 15:29 | IP Logged Quota lanfr82

grazir ragazzi!!

Torna sù Versione stampabile Viste lanfr82's Profilo Ricerca altri post di lanfr82
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0039 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]