Autore |
|
lanfr82 Senior Member
Iscritto dal: 13 luglio 2009 Taranto Post: 242 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 settembre 2010 at 22:50 | IP Logged
|
|
|
Salve ragazzi, leggendo qua e la` in internet sono pervenuto ad una notizia che potrebbe essere di rilevanza per il giusto bilanciamento della dieta delle coco.....Che mi ha fatto un pochettino preoccupare.... Da esperienza personale e leggendo el esperienze di molti di voi ho posto nella gabbia delle mie coco una vaschettina di grit che le coco possono consumare ad libitum,in altre parole quando li pare e piace. Il problema sta proprio qui...perche` l`assunzione eccessiva delle coco del grit puo` comportare ad alcuni problemi nel sistema digerente..comportando una congestione dello stomaco... Mi spiego meglio: Innanzitutto e` da precisare che col termine grit si intende in realta` un gruppo di supplementi alimentari per gli uccelli a funzione e composizione chimica alquanto differente, esistono due tipi di grit: 1)GRIT solubile: Composto da carbonato di calcio,generalmente presente in commercio come gusci di ostrica triturati. Lasomministrazione di tale supplemento garantisce alle coco di dare il giusto apporto di calcio, indispensabile per il mantenimento dell`apparato scheletrico.Questo tipo di grit viene lentamente digerito nello stomaco, rrilasciando quindi il prezioso calcio di cui le coco necessitano. 2) GRIT insolubile: Composto da silicati, la cui fuzione e` quella di aiutare a triturare il cibo. Asumendo questo grit gli uccelli mantengono questi detriti nello stomaco per tutta la vita svolgendo la funzione di triturare i cibo (come avviene per i mammferi nel processo di masticazione). Questo e`particolarmente importante per i granivori che per digerere i semi debbono dapprima rompere la rigida struttura della buccia per permettere agli enzimi digestivi di penetrare e rendere i principi nutritivi del seme assimilabili (in altre parole per permetterlo di digereirlo).Quest`ultimo non e` una fonte di calcio, ma ha solo una funzione meccanica. La fuzione meccanica nel caso delle coco ha una importanza relativa, poiche` in cattivita` le coco sbucciano accuratamente i semi, e il processamento del bolo alimentare nel gozzo e nel proventricolo rende digeribilissimo, l`azione quindi del grit in questo caso e` relativamente poco benefica. Detto questo spiego dove esiste il pericolo..... Il problema e` che se le coco hanno a disposizione una quantita` di grit costante, sono indotti ad assimilare, per noia, per curiosita` quantita` di grit superiori alle loro necessita`. Questo comporta ad un accumulo smisurato di grit nello stomaco delle coco, depositandosi nel gozzo, proventricolo e ventricolo. Quando l`accumulo raggiunge livelli alti allora il grit causa una congestione dello stomaco cosi` forte da portare in numerosi casi la morte dell`individuo.
Questo vale tanto per il grit insolubile quanto per il grit solubile......
Ovviamente queste non sono informazioni inventate da me, pensate che gia` da parecchi anni l`Associazione Veterinari Aviari di sconsiglia l`uso del grit anni 80`. Inoltre, se l`assenza del grit e` controbilanciata da un apporto di calcio altrenativo, come ad esempio i blocchetti di minerale rosa e l`osso di seppia, il grit puo` essere addirittura completamente sostituito. In proposito e` stata indotta una indagine scientifica, che dimostra come le coco se alimentate con un integratore di calcio (ripeto osso di seppia e blocchetto) possono tranquillamente raggiungere l`anzianita` (20 anni!!! leggere per credere: vian Medicine: Principles and Application. Ritchie, Harrison &
Harrison, 1994) E al contrario ponendo maggiormente attenzione a questo fattore, sono iniziate ad aumentare le segnalazioni dei veterinari di morte delle coco per costipazione gastrica causata da GRIT(Avian Medicine: Principles and Application. Ritchie, Harrison &
Harrison, 1994).
IN CONCLUSIONE: Da questa indagine su internet da me condotta, si arriva alla conclusione che e` bene non eccedere con il grit... eliminando del tutto il grit insolubile, aggiungendolo solo in limitate quantita` il grit solubile nella vaschetta dei semi, avendo l`accortezza di non fargli mancare mai osso di seppia e blocchetto dei minerali.
Tanto per essere chiari: Queste affermazioni non sono deduzioni personali, ma e` il frutto di studi seri derivati da personale tecnico altamente qualificato e specializzato. Inoltre quanto detto e` limitato espressamente ai pappagalli .
Per qualunque altra informazione, dubbi o chiarimenti vi prego di contattarmi tramite messaggio privato.
__________________ Presi quel fiore tra le mani
e lo guardai come se il mare vivesse in una sola goccia
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 18 settembre 2010 at 18:56 | IP Logged
|
|
|
ciao Leo, hai fatto davvero una ricerca minuziosa e ti ringrazio tantissimo! io personalmente do il grit ai miei cochi solo in alcuni periodi, per cui penso che nn siano a rischio, o no?
cmq davvero colpimenti per la tua ricerca!
|
Torna sù |
|
|
aquila96 Senior Member
Iscritto dal: 01 luglio 2010 Palermo Post: 819 Sesso: Maschio
|
Postati: 18 settembre 2010 at 19:14 | IP Logged
|
|
|
i miei c'è l'anno ma nn lo guardano nemmeno cmq complimenti per la ricerca
__________________ Soltanto una vita vissuta per gli altri è una vita che vale la pena vivere.
COME POSTARE UNA FOTO
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
Iscritto dal: 05 settembre 2010 Livorno Post: 19 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 settembre 2010 at 17:07 | IP Logged
|
|
|
scusate ragazzi, forse ho frainteso...Stiamo parlando del grit che si mette come fondo della gabbia e che i miei pappagalli mangiucchiano?
__________________ Francesca
voglio fare con te l amore quello vero che che non abbiamo fatto mai, quello dove alla fine si piange si leccano le lacrime...
|
Torna sù |
|
|
sanny Moderator Group
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 settembre 2010 at 17:50 | IP Logged
|
|
|
Si penso che si parli del tipo commestibile .Comunque,visto che gli ondulati mangiano i semi sbucciati,non e' stato mai raccomandato di dare il grit,che invece va dato agli uccelli che mangiano i semi interi.
|
|
Lampo Senior Member
Iscritto dal: 04 agosto 2010 Torino Post: 805 Sesso: Maschio
|
Postati: 19 settembre 2010 at 18:40 | IP Logged
|
|
|
Quota: sanny Si penso che si parli del tipo commestibile
.Comunque,visto che gli ondulati mangiano i semi
sbucciati,non e' stato mai raccomandato di dare il grit,che
invece va dato agli uccelli che mangiano i semi
interi.
A questa affermazione, con tutto il rispetto, mi permetto di
smentire e dissentire, come sostiene la dottoressa
Elisabetta Gismondi, in un suo articolo che parla
dell'apparato digerente di un pappagallino ondulato,
intitolato: "Una macina per frantumare il cibo" La Gismondi
spiega che lo stomaco si distingue in STOMACO
GLANDOLARE e STOMACO MUSCOLARE. (cito testualmente)
"Il lavoro dello stomaco muscolare è caratterizzato da una
serie di contrazioni che frantumano il cibo rendendolo una
poltiglia, grazie anche all'azione dei succhi gastrici. Però per
riuscire a frantumare meglio il cibo, l'animale va alla ricerca
di sassolini silicei che fungono da macine all'interno dello
stomaco. Ecco quindi spiegata la funzione del "grit",
formato da sassolini silicei, che dobbiamo sempre mettere a
disposizione degli uccellini in cattività."
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 settembre 2010 at 20:04 | IP Logged
|
|
|
a me lo mangiano solo quando stanno per deporre, e infatti glielo do solo in quel periodo...
|
Torna sù |
|
|
toffee Pullo
Iscritto dal: 05 settembre 2010 Livorno Post: 19 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 settembre 2010 at 22:52 | IP Logged
|
|
|
ragazzi, il mio è una lettiera di grit chiamata Cs Litter della Cliffi ed è composta da Carbonato di Calcio e solfato di calcio in microsfere e senza polvere nè additivi e garantiscono che sia atossico sia per inalazione ed indigestione ma serve ad assorbire meglio le cacchine, non per essere mangiato....Voi cosa usate per il fondo della lettiera?
__________________ Francesca
voglio fare con te l amore quello vero che che non abbiamo fatto mai, quello dove alla fine si piange si leccano le lacrime...
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 19 settembre 2010 at 23:49 | IP Logged
|
|
|
io uso il tutolo e mi trovo benissimo.
|
|
papis70 Senior Member
Iscritto dal: 27 agosto 2010 Palermo Post: 1932 Sesso: Non specificato
|
Postati: 20 settembre 2010 at 08:39 | IP Logged
|
|
|
Mi devo complimentare per la bella scheda informativa che hai inserito: chiara ed esplicativa nei contenuti.
Io non ne ho ancora dato alla mia coppia, e come altri utenti, dalle cose lette anche su altri siti, penso sia meglio farlo solo in certi periodi!
|
Torna sù |
|
|