] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

tutte le altre specie...
 Cocorite.it Forum tutte le altre specie...
Oggetto Discussione: Aiuto...GATTINO!!! :-( Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Valerio
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 17 giugno 2005
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 17 maggio 2006 at 09:04 | IP Logged Quota Valerio

Stavolta ci sono incappato io...  :-(((

Mi stavo ritirando a piedi giovedì notte, e sento tra le macchine e il marciapiede il classico miagolio insistente di un micetto... .

Lo vedo, e quasi automaticamente lo richiamo...convinto, come succede sempre, che lui si guarderà bene dal venire... .

Invece no!!! Vedo avvicinarsi un microbetto indifeso, tutto intenzionato ad affidarsi a questo estraneo mai visto (io)...segno evidente che era abbandonato già da diverso tempo. Aveva pure un occhietto incispato e chiuso, sembrava affamato...e MI AVEVA SCELTO: non ho potuto esimermi dal portarmelo appresso... .

Amo molto gli animali, e nella mia vita ne ho avuti, visti, curati, etc., di tutti i tipi (mucche, cani, pappagallini, canarini, polli, asini, maiali, conigli.....)...ma confesso: i gatti non sono mai stati il mio debole...sarà perchè a volte graffiano, non saprei... .

Quindi mi sono ritrovato piuttosto spaesato, ad accudire un NIDIACEO di gatto così microbo...   

Per farvela breve, dalla mattina dopo mi sono attivato per il mio nuovo ospite (che trasferirò in camp, appena più grandino), e ai primi consigli mattutini, gli diedi latte scremato e patè x gatti....e diarrea fu!!! Pare che il latte vaccino (a dispetto della copiosa letteratura in proposito), sia nocivo per i micini troppo picoli.... . Mi sono attestato quindi sugli omogeneizzati alla carne (non riesco a trovare il milkcat, latte per micini neonati), e pare che la diarrea si sia stoppata (anzi, ieri non l'ho visto nemmeno cag..re....). Agli occhietti gli metto una pomata antibiotica, e pare vada molto meglio...).

Ma quanti giorni ha??? Mi dicono all'intorno di un mesetto...ma quando gli metto il cibo in un piattino, lo "morde" affondandoci tutto il musino...e si combina una tragedia! Quindi, da un po' preferisco darglielo con siringa senza ago, a mo' di poppata... .

Inoltre starnutisce, forse dovrei sverminarlo e mettergli il front-line (ma...così piccolo?): insoma......AIUUUTOOOOOOO!!!!

Raga', accetto consigli.....pliiiiiiiiiizzzz........!!!  

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 17 maggio 2006 at 09:33 | IP Logged Quota *mimma

Portalo dal veterinario... sembra la storia di Nerone, il gattino che mio marito trovo' nascosto sotto una macchina nel posteggio di lavoro. Aveva vermi e pulci, ma con la cura giusta tutto e' passato! Ed e' diventato un micietto splendido

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 agosto 2005
Postati: 17 maggio 2006 at 19:15 | IP Logged Quota joyful63

Ecco che arriva il "gattaro" allora se è lungo una dozzina di centimetri ha circa un mesetto, via via prende circa un paio di centimetri al mese.
Per quanto riguarda il latte... mai, e sottolineo mai, il latte vaccino puro quando sono piccoli piccoli. Piuttosto (per farglielo bere senza ritrovarsi con pupu' ovunque per la casa) allungalo con aqua tiepida. Per mangiare, oltre alle scatolette di pate che sono necessarie (perchè i bocconcini sono tropo grossi) puoi dare croccantini apposta per micini piccoli oppure, semplicemente, ammollare dela mollica di pane nel latte di prima. Non usare MAI SALE ne' dargli alimenti che contengono la cipolla (tipo sugo con cipolla etc..)
Ricorda che a quell'età sono molto delicati, coe tutti i pulli, a tutte le correnti e soprattutto ai vermi. Puoi provare a fargli espellere i vermi con il modo tradizionale dell'aglio messo a macerare per unpaio di giorni nel latte .... ma se lo porti da un veterinario, accertati che gli faccia un VERMIFUGO (che fa espellere i vermi vivi) piuttosto che un VERMICIDA (che fa morire i vermi all'interno del pancino e poi li fa espellere): infatti i vermi secernono una sostanza tossica (quando muoiono con il VERMICIDA) che si trasforma in AGENTE INTOSSICANTE IN FORMA NERVINA per il cuccioletto per cui rischia di morire.
Non usare assolutamente il frontline ne' i collarini antipulci o antizecche: sono troppo forti per lui mentre invece puoi utilizzare proprio il Neo foractil (quello però per conigli o roditori) esattamente come con le coco.
L'occhietto puo' essere curato pulendoglielo tutti i giorni, anche due-tre volte al giorno, con acido borico diluito in acqua tiepida in ragione di un cucchiaino per litro, oppure, molto piu semplicemente, con una camomilla molto ristretta, tiepida, applicata con la garza a mo' di tampone...
Ciao....e buon divertimento!

Torna sù Versione stampabile Viste joyful63's Profilo Ricerca altri post di joyful63 Visite joyful63's Homepage
picaflor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 05 giugno 2005
Postati: 17 maggio 2006 at 19:49 | IP Logged Quota picaflor

Ciao Valè....ke dire??? Vedrai ke diventerai gattaro pure tu...hehehe!!!!

Allora a parte gli skerzi, questo gattino a quanto pare è svezzato visto ke mangia da solo e presumo faccia i suoi bisogni da solo...diarrea a parte... hai notato se urina da solo??? Sai i gattini non sono capaci di farlo da soli e vengono stimolati tramite massaggi sulla pancia dalla mamma...ma visto ke lui la mamma non ce l'ha, se ti accorgi ke non urina e diventa un palloncino, dovrai farlo tu e massaggiargli il pancino con un batuffolo d'ovatta bagnato in acqua calda. Vabbè...x quanto riguarda la pappa, un gattino svezzato necessita di ben 4 pasti al giorno, la quantità dipende dal peso, un gattino di circa 5 settimane ke pesi intorno ai 500-600 gr necessita di 80-90 gr di pappa al giorno, se pesa intorno 1kg la razione sarà di 130-140 gr.

I gatti a differenza dei cani non sono onnivori ma esclusivamente carnivori...quindi avrà bisogno di carne trita, cotta ovviamente, di quasiasi tipo vistoke l'adorano tutta, xò si deve integrare con riso bollito e con verdure cotte in piccole quantità xkè non le digeriscono bene come anke i farinacei e come il lattosio...come hai potuto constatare....evita assolutamente i sale e i dolci...ovviamente adorano il pesce ke può essere dato tranquillamente. Per quanto riguarda le scatolette...non ho capito se lo tieni il gattino o lo lascerai libero...certo se lo lasci libero è meglio non abituarlo troppo alle scatolette, i gatti sono abitudinari e in natura le scatolette non ci sono....hehehe!!!!

Deve sempre avere a disposizione acqua fresca!!!

Se il gattino vuole sempre stare vicino a te ma tu non hai la possibilità di coccolarlo, preparagli una cuccia e riempi una bottiglia di plastica di acqua calda, avvolgila in un panno e mettila nella cuccia vicino al gattino con magari anke un peluche...si sentirà rassicurato!!!

X l'okkietto e la sverminazione ti conviene sentire il veterinario...ci sono molte soluzioni al riguardo!!!!

In bocca al lupo e facci sapere!!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 01 luglio 2005
Postati: 18 maggio 2006 at 14:23 | IP Logged Quota divina*

Due anni fa ho accudito 3 micetti di 40 gg ca. dopo che la loro mamma era stata messa sotto da un auto... la prima cosa da fare è quella di portare il micio dal vet, che poi ti dirà come accudirlo... cmq io davo omogeneizzato al pollo, bocconcini per gattini e acqua... nè latte nè diete improvvisate (quella casalinga solo sotto consiglio del vet)... ovviamento va tenuto in un luogo caldo!

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 18 gennaio 2006
Postati: 18 maggio 2006 at 16:31 | IP Logged Quota Anny_Gio

Tu cmq tienici aggiornati...

La luna è un cerchio,ci vuole poco a disegnarla...ha un’aria nobile e un cielo intero ad ammirarla.
Torna sù Versione stampabile Viste Anny_Gio's Profilo Ricerca altri post di Anny_Gio
deboruccia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 ottobre 2005
Postati: 18 maggio 2006 at 21:23 | IP Logged Quota deboruccia

quello che è capitato a me con il cane però! complimenti!

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 19 maggio 2006 at 10:34 | IP Logged Quota Valerio

Aggiornamento: il MOSTRO sta bene; aspetta la sua razione di omogeneizzato alla carne appena appena diluito con acqua, dato tiepido nella siringa-biberon 4 volte al giorno... . Ma non ne vuol sapere di nutrirsi da solo! 

Da ieri gli do i mini-croccantini per micini piccoli, direttamente in bocca (mentre cerca di mordere la siringa...  ^__^  ).

Sta su una mia vecchia camicia di flanella, con lampada sempre accesa sopra; fa 1 pipÃì al dì e ....quasi niente puppù!!! E per di più, sul pavimento (nonostante foglio di giornale con lettiera a disposizione...).

Con la pomata oftalmica Colbiocin è moooolto migliorato l'occhietto (niente più CISPA, anche se lo tiene appena un po' più chiuso dell'altro); però mi pare sempre u po' RAFFREDDATO....come posso aiutarlo???

Ma quando cresce???? AHIMEEEEEEEEEEEE'.....!!!

Modificato da Valerio on 19 maggio 2006 at 10:36

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 marzo 2006
Postati: 19 maggio 2006 at 12:06 | IP Logged Quota *mimma

Perche' non posti la foto del "MOSTRO" ,  cosi' vediamo di trovargli un nome al povero micetto !

Moderator Group

Moderator Group

Postati: 19 maggio 2006 at 12:36 | IP Logged Quota Valerio

Il nome già ce l'ha: CORSARO (per via dell'occhietto chiuso... ^__^  )!

Ma mi sa che è forse una CorsarA....

] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9297 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]