] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Di che colore e’? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 02 settembre 2008
Bandiera nazionale di Firenze Firenze
Postati: 14 dicembre 2009 at 16:34 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Da questa coppia, lei cobalto fg2 e lui ancestrale:

mi e' nato questo pullo che sicuramente e' ala-grigia fg2, ma secondo voi di che colore e'? A questo punto entrambi i genitori sono portatori di ala-grigia, ma questo colorino com'e' venuto fuori? Sembrerebbe malva, anche i marchi facciali sono dello stesso colore... e poi si puo' gia' capire il sesso?

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 14 dicembre 2009 at 18:45 | IP Logged Quota hidan87

Ci provo.

Sembra un malva FG 2 ala grigia maschio, ma aspetta i più esperti.

Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 14 dicembre 2009 at 19:32 | IP Logged Quota maskolino85

Bhe quel colore è venuto fuori dal fatto che è ala grigia quindi risulta diluito il colore di fondo.

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
zetacor
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 novembre 2008
Bandiera nazionale di Ragusa Ragusa
Postati: 14 dicembre 2009 at 20:22 | IP Logged Quota zetacor

è un bel malvotto maskio ala grigia fg 2,,,ed entrambi i genitori sn / d ala grigia..
Torna sù Versione stampabile Viste zetacor's Profilo Ricerca altri post di zetacor Visite zetacor's Homepage
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 14 dicembre 2009 at 21:42 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Grazie a tutti per le risposte e vi ringrazia anche Malvottino ala-grigia

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 16 luglio 2009
Bandiera nazionale di Genova Genova
Postati: 14 dicembre 2009 at 21:54 | IP Logged Quota anto54

Elena tu sapevi già che i genitori erano portatori o è stata una sorpresa?

Mi piacciono troppo le zampotte di Malvottino.
Torna sù Versione stampabile Viste anto54's Profilo Ricerca altri post di anto54 Visite anto54's Homepage
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 dicembre 2009 at 06:55 | IP Logged Quota Elena_69_FI

Quota: anto54
Elena tu sapevi già che i genitori erano portatori o è stata una sorpresa?

Mi piacciono troppo le zampotte di Malvottino.

No, non lo sapevo, li ho acquistati in un negozio l'anno scorso. Il bello e' che da questa coppia ne ho avute 2 di sorprese: il maschio non solo porta l'ala-grigia, ma anche l'ino, infatti la sorellina di Malvottino ha gli occhi rossi e sara' o albina o avorio. Da un ancestrale non me lo sarei mai aspettato

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 16 dicembre 2009 at 00:34 | IP Logged Quota Salvo80

Ciao Elena, complimenti per il piccolo malva, nonchè per la sorellina ino.

Detto questo, il malva è venuto fuori per tali ragioni:

1) M/blu (scontato)

2) Entrambi i riproduttori con un fattore scurente (ossia madre cobalto e padre verde scuro/blu); in questo caso infatti, è possibile ottenere il 25% circa della prole con doppio fattore scurente, nel tuo caso specifico essendo il padre verde/blu, circa il 12,5% di malva e circa il 12,5% di oliva.

Per la cronaca, il 50% della prole sarà affetta da un fattore scurente, come i genitori (25% verdi scuri e 25% cobalto) ed infine, il 25% da nessun fattore scurente (12,5% verdi chiari e 12,5% azzurri).

Volendo essere proprio maniacali, potendo ottenere da tale coppia circa il 12,5% di prole malva, se consideriamo anche la mutazione dominante fg tipo 2 da cui è affetta la madre (con probabilità di avere prole fg tipo 2 nel 50% dei casi), avevi circa il 6,25% di probabilità di ottenere un piccolo malva fg tipo 2 ed insistendo sulla via della pura follia probabilistica, considerando anche la mutazione ala grigia della quale entrambi i genitori sono portatori e che può interessare fenotipicamente solo il 25% del totale della prole, allora avevi circa l'1,56% di probabilità di ottenere un piccolo malva fg tipo 2 ala grigia. Sfioriamo la "perversione" probabilistica ma.......se consideriamo anche il fattore "sesso" quale variabile di cui tener conto supponendo ragionevolmente una probabilità di ottenere circa il 50% di prole maschile e circa il 50% di prole femminile, infine (lo giuro) avevi circa lo 0,78% di probabilità di ottenere un maschio malva fg tipo 2 ala grigia da tale coppia.

Un saluto

Modificato da Salvo80 on 16 dicembre 2009 at 00:38

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Elena_69_FI
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 dicembre 2009 at 07:23 | IP Logged Quota Elena_69_FI

MA ALLORA HO UNA VERA RARITA' NEL NIDO!!!!

Grazie Salvo!!!!! Sei il mago della genetica, spiegazione come sempre chiarissima ed impeccabile.

Il bello e' che la piccola INO e' pure avorio, ma un avorio molto chiaro, quindi penso che sia fg, quindi altra rarita', in piu' anche gli altri 3 figli oltre a Malvottino (2 verdi identici e l'ultimo credo serie blu) sono ala-grigia che ricadono tutti nel solo 25% di probabilita'. Stando alla statistica e alle probabilita' se avessi dovuto scommettere sulla prole non avrei mai azzeccato la soluzione . Meglio cosi', come prima cova mi pare fantastica, direi speciale.

Lo sai che ora che ci penso forse mi si chiarisce un dubbio.... Ho sempre avuto la sensazione che Willi (il papa' di Malvottino) e Maja (la verde oliva ala-grigia o chiara che ho accoppiato con Peter) fossero fratello e sorella. Li ho comprati tutti nello stesso negozio e avevano piu' o meno la stessa eta'. Se ti sei incuriosito, queste sono le due coppie in questione con relativi figli:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=20532

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=20438&P N=3

Grazie ancora

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 aprile 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 16 dicembre 2009 at 09:51 | IP Logged Quota Shinku

Elena come ti ho detto anche nel thread della cova, Malvottino è veramente bellissimo!!! Poi ha un sguardo troppo tenero!

Salvo complimenti per la preparazione.
Torna sù Versione stampabile Viste Shinku's Profilo Ricerca altri post di Shinku
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0000 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]