Postati: 06 dicembre 2005 at 23:01 | IP Logged
|
|
|
Gli estrusi sono l'ultima grande forntiera nella alimentazione degli aga, molti allevatori li sconsigliano perchè loro non ne danno e quindi i pappa non sono abituati...in realtà numerosi appassionati e altrtettanti allevatori li consigliano vivamente...anche più dei semi che come sappiamo non è una alimentazione giusta al 100%, infatti si può dire che lo è solo al 60%...ti do una ricettina di semi che mi è stata data da un importante allevatorie di aga....che sa il fatto suo
miglio giallo33%
miglio binaco 13%
scagliola16%
avena decorticata 9% da scalare in estate
cardamo 4%
grano saraceno 4%
risone 3,5%
lino 2%
canapa 2% da aumentare nel pre cova ma ridurre subito dopo la deposizione
sorgo rosso 3,5%
frumento 3%
panico 3%
girasole striato solo il 2% specialmente per te che vivi al nord ( come me) per cui fa un pò più freddo e d'inverno specialmente se vivono fuori necessitano di un pò più di calorie...ma non esagerare perchè è dannoso al fegato...piuttosto preferisci il girasole bianco....
io non lo uso perchè dove vivo non riesco a trovare tutti questi sfusi comunque compro la busta base per aga che è molto ricca di girasole e li tolgo tutti uno per uno....quindi una volta che ho la base pulita dai girasoli aggiungo un misto per esotici che comprende altri semi.....e se riesco a trovarli anche gli estrusi....che loro al momento non mi mangiano...poi aggiungo frutta e verdura fresca tipo bietole, catalogna, verza, peperoni freschi il finocchio lo snobbano abbastanza, la mela la mangiano e ora proverò con il kiwi,ho inoltre comprato un misto di frutta secca e peperoncino con datteri e uvetta che gli do in piccolissime quantità ma che apprezzano continuando comunque a lasciare gli estrusi....
nel beverino sempre limone...visto che tu li hai fuori alterna con l'aglio previene le malattie respiratorie e polmonari....almeno in parte....
CIAO Cla
Modificato da gici on 06 dicembre 2005 at 23:03
__________________ RITINA è SEMPRE CON NOI !!!
|