Riassumendo la mia situazione... (non metto foto per evitare doppioni ma chi volesse vederle sono nell'album di Pepito)
Ramiro: pezzato recessivo azzurro---Mutazione recessiva,,,quindi se nn accoppiato ad altro pezzato recessivo o / nn nascerà nessun pezzato,,nasceranno tutti / d pezzato recessivo...
Pepito: comune cobalto---il serie blu è ank'essa un fattore recessivo quindi x nascere dei serie blu deve essere accoppiato o ad un blu o ad un / d blu....
Olivia: pezzata dominante oliva, spangle---pezzato dominante e spangle sn entrambe mutazioni dominanti,,quindi accoppiata ad un comune otterrai il 50% d prole pezzata D. e spangle o entrambe le mutazioni sovrapposte..
Ambra: azzurra, spangle, ala grigia, FGII---azzurra (fattore recessivo),,,spangle (mutazione dominante),,,ala grigia fattore recessivo,,,quindi x avere ala grigia deve essere accoppiata ad un ala grigia o ad un /,,,sennò tutta la prole verrà / d ala grigia,,,,fg tipo 2,,,mutazione dominante e circa metà della prole verrà fg..
Come li accoppiereste?----io accoppiarei ramiro con olivia così otterrai il 50% d prole pezzata dominante e spangle serie verdi e blu se lei ne è /,,,,ed il 50% d prole comune,,,e tutti saranno / d pezzato recessivo...
poi Pepito con Ambra ottenendo tutti serie blu con il 50% d prole spangle e fg ke si possono pure sovrapporre o presentarsi sola nel soggetto ed il 50% d prole comune serie blu,,e tutti saranno / d ala grigia,,,se lui dovrebbe portare l'ala grigia otterrai anke metà prole ala grigia,,,Se non si scelgono tra di loro dovrò farlo io.
Ala grigia, spangle e FGII son caratteri recessivi o dominanti?
Grazie