Autore |
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 novembre 2009 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
raga girando per siti alla ricerca di foto di coco avorio ho letto questa cosa qui: -AVORIO(serie blu): E’ un albino a faccia gialla (fattore che vedremo
più avanti), lo si riconosce perché anziché essere bianco candido
presenta una leggera sfumatura di giallo in modo uniforme su tutto il
corpo. Geneticamente e sempre sesso-legato. Miglior accoppiamento:
accoppiare un maschio albino con una femmina a faccia gialla così si
avrebbero tutte femmine avorio.
io ho appena formato una coppia albino M X azzurra faccia gialla tipo 2 spangle opale F,quindi da questa coppia se nascono avorio sono solo femmine? oppure sia maski ke femmine? e gli albini eventualmente sono sia maski ke femmine ? (se nn ricordo male dovrebbe essere così)
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 10 novembre 2009 at 16:50 | IP Logged
|
|
|
Tutto sballato ciò che hanno scritto in questo sito.
Il fattore responsabile dei 3 fenotipi (albino, avorio e lutino) è il medesimo...è dunque normale sia sempre recessivo e sessolegato.
E' un albino faccia gialla tipo 2, si potrebbe anche parlare di ino serie blu faccia gialla tipo 2.
Sbagliata anche la previsione sulla prole che nascerebbe dall'accoppiamento suggerito; da albino x serie blu fg 2 si otterrebbero infatti sì, tutte femmine ino, ma solo metà di esse sarebbero avorio, l'altra metà sarebbe albino.
Con il tuo accoppiamento otterresti quindi sia femmine albino che femmine avorio ed i maschi sarebbero sia faccia gialla che non e tutti portatori di ino e opale, il 50% della prole sarebbe poi spangle (anche tra le femmine ino).
Nessun maschio albino o avorio quindi, solo le femmine lo saranno (tutte).
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
|
Postati: 11 novembre 2009 at 11:47 | IP Logged
|
|
|
ok grazie
|
Torna sù |
|
|
gaara Groupie
Iscritto dal: 01 settembre 2009 Italy Post: 63 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 novembre 2009 at 12:08 | IP Logged
|
|
|
mmmmmmm....
__________________ Per anni ho cercato piccole cose in un universo infinito... poi ho trovato l'universo nel nostro piccolo mondo
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 11 novembre 2009 at 18:30 | IP Logged
|
|
|
Quota: AleX88 raga girando per siti alla ricerca di foto di coco avorio ho letto questa cosa qui: -AVORIO(serie blu): E’ un albino a faccia gialla (fattore che vedremo
più avanti), lo si riconosce perché anziché essere bianco candido
presenta una leggera sfumatura di giallo in modo uniforme su tutto il
corpo. Geneticamente e sempre sesso-legato. Miglior accoppiamento:
accoppiare un maschio albino con una femmina a faccia gialla così si
avrebbero tutte femmine avorio.
io ho appena formato una coppia albino M X azzurra faccia gialla tipo 2 spangle opale F,quindi da questa coppia se nascono avorio sono solo femmine? oppure sia maski ke femmine? e gli albini eventualmente sono sia maski ke femmine ? (se nn ricordo male dovrebbe essere così)
Salvo che dici? Il sito ha scritto tutto esatto (anche se in forma semplice).
L' albino è legato al sesso e recessivo. Il FG è dominante sull' albino. Quindi per quanto riguarda il colore il FG si impone sull'albino dando origine all'avorio. Essendo l'albino sesso-legato tutte le femmine saranno avorio (cioè albine con sovrapposto il FG tipo2). Tutti i maschi saranno FG /ino.
Dato che la femmina è anche spangle (semi-dominante) e opalina (legata al sesso) le risultanze saranno le seguenti.
Maschi: 50% FG /ino opalino 50% FG spangle(sf) /ino opalino
Femmine: 50% FG ino (avorio) 50% FG ino spangle(sf) (avorio spangle)
Per favore ricontrolla e fammi sapere sia in positivo che in negativo.
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 novembre 2009 at 12:38 | IP Logged
|
|
|
No anto, il dominante doppio fattore darebbe la prole che ipotizzi tu, ossia con tutte le femmine avorio (ino serie blu fg tipo 2) e tutti i maschi faccia gialla tipo 2.
Solo metà prole sarà fg, sia tra le ino che tra i maschi/ino.
Ad essere geneticamente legato al sesso dicevo poi non essere l'avorio (ino + fg tipo 2...alex scriveva sopra : " geneticamente è sempre legato al sesso" ma così sembra sia l'avorio ad essere sessolegato) ma bensì l'ino...la differenza è sostanziale poiche da un esemplare avorio, albino o lutino, operando degli accoppiamenti oculati, è possibile ottenere un pò tutte le varianti dell'ino...slegate da fattori dominanti qualora presenti (come il caso dell'avorio appunto).
La mia previsione resta dunque quella:
M fg tipo 2 spangle/ino e opale
M fg tipo 2/ino e opale
M spangle/ino e opale
M/ino e opale
F albino spangle
F albino
F avorio spangle
F avorio
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
anto54 Senior Member
Iscritto dal: 16 luglio 2009 Genova Post: 927 Sesso: Maschio
|
Postati: 12 novembre 2009 at 22:27 | IP Logged
|
|
|
Non sono daccordo e vorrei far chiarezza su questo discorso. Non tanto per me o per il mio interlocutore quanto per gli utenti che vorranno leggere questa discussione. Non è possibile lasciare un dubbio perchè molti utenti allevano FG e albini (molto apprezzati sia gli uni che gli altri) e potrebbero essere interessati all'argomento.
Premetto che la genetica dei FG non è delle più semplici perchè la sua variabilità (nel senso che ci sono troppe variabili da accordare fra loro) non ha ancora permesso di identificare univocabilmente il loro corredo cromosomico e le risultanze degli accoppiamenti. Basti pensare che i tipo2 appena nati hanno solo la maschera gialla (come i tipo1) e solo crescendo il loro corpo si spolvera di giallo dando quel colore acquamarina così tanto apprezzato e rivelando pienamente la loro appartenenza al tipo2. Premetto anche che io non sono un grande esperto ma vorrei tentare di esporre, con parole le più semplici possibili, ciò che i pochi studi in materia mi permettono di fare.
Il FG è dominante ed è sufficiente un solo gene perchè esso si presenti in tutta la prole. Sia esso tipo1 che tipo2, sf o df. Inoltre è indifferente se questo gene è ceduto dal maschio o dalla femmina. Come altre varietà il FG è una mutazione. Si può affermare che esso è formato da due varietà, base gialla e base bianca. Non è sesso-legato. In quanto varietà può essere solo dominante, co-dominante o recessivo. E' dominante.
L'albino (e il lutino) è anche esso una mutazione ma questa mutazione è data dalla perdita di tutti i pigmenti (compreso l'azzurro), lasciando solo il colore di base che dai serie verde restituisce il lutino e da quella blu l'albino. In sostanza gli ino sono dei "senza colore" e quindi non hanno nessun colore per poter partecipare al fenotipo della prole. L'unica influenza che possono far valere è quella della base colore: gialla o bianca. Sono legati al sesso, ma adesso questo ha poca importanza.
Noi abbiamo un M base bianca e una F base bianca (se così possiamo dire, i FG hanno due basi). La prole di questa coppia sarà tutta base bianca. Nello specifico il FG (dominante) prevarrà sull'albino (senza colore) dando tutta la prole azzurra (fenotipo FG) cioè a base bianca. Dopodichè interviene (passami il termine) il "fattore" giallo del FG, che essendo dominante prevale sulla base bianca dell'albino. In pratica l'albino (base bianca-recessiva) subisce l'influenza della base gialla (dominante) del giallo dei FG. Quindi la prole finora solo azzurra assume anche la colorazione gialla del capo e del corpo (a seconda del tipo1 o tipo2 del FG). Il FG opera una doppia influenza sull'albino. A seconda del fattore del FG (singolo o doppio) non è detto che il fenotipo sia perfettamente rispondente alle aspettative. Cioè potrà assumere tutta una scala di valori tra il tipo1 e il tipo2. Abbiamo un doppio genotipo, bianco e giallo. Il fenotipo dei figli maschi di questa coppia è Blu (base bianca) a Faccia Gialla (base gialla).
Gli albini sono legati al sesso. Questo significa che la colorazione della prole dipenderà dal sesso di uno o ambedue i genitori albini. Nel nostro caso abbiamo un M albino e una F non-albina. I figli M saranno tutti non-albini ma portatori, le F saranno tutte albine. Questo vale anche con un M albino x una F non-albina (una F normale).
Le femmine saranno tutte albine per via del sesso-legato del genitore M, ma il genitore F è un FG che ha sia la stessa base bianca dell'albino (che quindi non influisce sulla colorazione) e sia la base gialla che come abbiamo detto è dominante sulla base bianca e quindi ancora di più sull'albino (che non ha colore). Dato che quest'ultimo non ha nessun colore ma la base gialla della F ce lo ha, questo si radica e si instaura sulla base bianca non colorata della prole F albina dando come risultato le F avorio. Quindi fermo restando l'albinismo delle F dato dal genitore M legato al sesso, c'è anche una doppia base bianca-gialla data dal genitore F. La base bianca è annullata perchè l'albino è bianco, la base gialla si intravvede o meglio traspare e sporca quella bianca. Nessun altro pigmento delle due basi è visibile. Abbiamo quindi tutta la prole maschile FG (tipo1, tipo2, sf o sd). Prole femminile tutta albina FG e cioè avorio.
Esempio: M ino blu (albino) x FG(sf) spangle(sf) opalino 25% M FG /ino opalino 25% M FG spangle /ino opalino 25% M FG(sf) /ino opalino 25% M FG(sf) spangle /ino opalino 25% F FG ino 25% F FG ino spangle(sf) 25% F FG(sf) ino 25% F FG(sf) ino spangle(sf)
M ino blu (albino) x FG(df) spangle(sf) opalino 50% M FG(sf) /ino opalino 50% M FG(sf) spangle /ino opalino 50% F FG(sf) ino 50% F FG(sf) ino spangle(sf)
Nel secondo caso abbiamo una forma compressa del primo caso (se così possiamo dire) portata dalla differenza tra il fattore sf e il df del genitore F FG. La differenza del fenotipo tra il primo accoppiamento e il secondo sarà che nelle femmine del primo il colore avorio potrà variare in ampiezza potendosi presentare sia solo sulla maschera che su tutto il corpo e potendosi mostrare gradualmente tra tutti gli stadi intermedi fra le due ampiezze. Nel secondo accoppiamento il fenotipo è uguale per tutte.
Il fenotipo dei maschi di ambedue gli accoppiamenti sarà uguale, cioè FG. Tra l'altro se uno solo dei genitori è FG ed è tipo2 ed il partener è a base bianca, la prole sarà tipo1 (tanto per complicare le cose...) Nel primo accoppiamento il genotipo di maschi e femmine può essere sia normale che sf (o se volete sf e df).
Ma quello che a noi interessa ai fini di questa discussione è che, fenotipicamente, la prole femminile dei due accoppiamenti sarà tutta avorio (chi più e chi meno ma tutta avorio). In ambedue i casi il loro genotipo parla chiaro.
|
Torna sù |
|
|
Kikkooo Senior Member
Iscritto dal: 18 settembre 2007 Italy Post: 532 Sesso: Maschio
|
Postati: 13 novembre 2009 at 00:01 | IP Logged
|
|
|
Ma da un faccia gialla sf solo il 50% della prole sarà fg, mentre da un fg df si avrà il 100% di faccia gialla.. penso sia questo che intende Salvo.. quindi non tutte le femmine saranno avorio, ma potranno essere sia avorio, che albine..
|
Torna sù |
|
|
Lavezzi 86 Senior Member
Iscritto dal: 09 agosto 2009 Napoli Post: 1283 Sesso: Maschio
|
Postati: 14 novembre 2009 at 13:25 | IP Logged
|
|
|
Raga, Salvo nn sbaglia mai.....................
__________________ Forza Napoliiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
|
Postati: 14 novembre 2009 at 17:52 | IP Logged
|
|
|
vabbè dai la rsp l'avremo solo con eventuali pulli (e speriamo) cmq oggi in un negozio ho visto una specie di avorio STUPENDO era tutto bianco okki rossi e ''kiazzato'' di giallo allora ho kiesto ad uno ke ha fatto in tempo a comprarselo prima di me e mi ha detto ke nn era avorio ma era dato da un'accoppiamento tra due pezzati recessivi a me è risultato un pò strano secondo voi?
|
Torna sù |
|
|