Iscritto dal: 21 novembre 2007 Italy Post: 115 Sesso: Femmina
Postati: 15 marzo 2009 at 18:09 | IP Logged
Ragazzi ho disperato bisogno di sapere quale mix di semi per cocorite posso dare perche' hanno problemi di grasso nelle feci,probabilmente stanno mangiando semi troppo grassi.
Mangiano anke un po di frutta e verdura, ma oggi guardando il mix di semi ho notato che c'e' una enorme quantita' di panico bianco rispetto all' avena e alla scagliola, poi c'e' qualche semino scuro tondo.
Il mix che compro e' sfuso, nn trovo pero' i singoli semi, ma se mi consigliate la marca di un mix che non sia troppo grassa anche in PM (per non far pubblicita'), cosi' non prendo altre cose inutili.
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 15:14 | IP Logged
La dieta base elementare per gli ondulati dovrebbe essere composta grossomodo così: scagliola (50%), miglio bianco (25%), panico (15%) e avena decorticata (10%).
"Semi come scagliola, miglio, panico e avena monda hanno abbondanti quote di carboidrati (50% circa), sono poveri di lipidi (normalmente inferiori al 7%), equilibrati in proteine (15% circa) e risultano più digeribili di semi come niger, canapa e lino che, con elevato livello di lipidi (30-40% circa) e un elevato tasso proteico (20-25% circa), risultano più nutrienti ma anche assai meno digeribili" (E. Gismondi, Le Cocorite, De Vecchi editore, Milano 2006.)
Ti consiglio pertanto di eliminare completamente dalla dieta canapa, lino, niger e girasole (che non si dovrebbe dare mai) e magari limitare un pò il panico e l'avena che tra i semi "leggeri" mi sembrano i più grassi...o almeno non dare le spighe per un pò...
In alternativa, per ridurre l'apporto lipidico senza nuocere troppo alle proteine, i semi possono essere dati germinati (ma bisogna essere molto cauti ed esperti) oppure bolliti, anche assieme ad un certo numero di cereali. Ovvio, dai tanta verdura leggera e nutriente (finocchio, carota, zucchine, cicoria, zucca, cetriolo...)
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 16 marzo 2009 at 15:46 | IP Logged
La miscela suggerita da Sandman e' molto corretta.Nella % di panico si potrebbe aggiungere miglio giallo .Nel periodo estivo andrebbe aumentato la scagliola nei confronti del miglio bianco.
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 18 marzo 2009 at 10:42 | IP Logged
Se hanno feci diarroiche, eviterei francamente la somministrazione di frutta e verdura.
Concordo con i consigli dati da sandman e sanny sulla composizione della miscela.
Esistono diverse ditte che commercializzano miscele composte con semi di ottima qualità (versele-laga, raggio di sole, ornitalia, manitoba, progeo..ecc), tuttavia nella maggior parte dei casi la percentuale di scagliola è bassina...occorre dunque aggiungere scagliola, preferibilmente canadese, alla miscela.
Non ho mai impiegato legumi in allevamento, non so dunque darti suggerimenti in tal senso.
Un saluto
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Postati: 18 marzo 2009 at 18:59 | IP Logged
Grazie ragazzi, anch'io ho notato che i mix per coco hanno piu' miglio rispetto alla scagliola.
In questi due giorni ho fatto un giro nei "migliori " negozi per animali e ho trovato marchi troppo comuni, insomma non c'e' molta scelta. Finalmente sono riuscita a trovarne uno che aveva Versele Laga.Non vi dico che faccia i negozianti quando dico no ai loro semi sfusi, o chiedo una marca che nn hanno.
Andando via ho visto un piccolo consorzio che vende cibo e piante per animali da cortile. Con mia sorpresa trattava la marca Raggio di Sole, ma nn aveva niente per cocorite. Ho chiesto alla sig mi ordinasse i semi per coco, ma l'ho vista titubante.Vedremo!!!
Ne ho approffittato per comprare un kg di scagliola Raggio di sole che andro' a mischiare al mix per coco. Chissa' se la mangieranno.
Per quanto riguarda i legumi cotti, ne ho comprato una bustina biologica per uso umano , l'ho cotta e nn l'hanno degnata neanche di uno sguardo, di solito si avvicinano almeno ad odorare, oggi ci ho riprovato ... stesso risultato.
Aiutatemi in qualche strategia per mangiare altro oltre ai semi.
A che ora mangiano i pappagalli ?
Io sto provando cosi':la mattina tolgo i semi e metto cicoria fresca (ne ho un unica pianta in cortile) poi una fetta di arancia (non la degnano molto), inoltre banana neanche l'assaggiano,estrusi zupreem (zero), domani provo con il kiwi.
Risultato hanno mangiato solo cicoria, quindi verso le 13 gli do i semi e finalmente mangiano(mannaggia a loro)
La mela e la carota la mangierebbero ,la femmina le sbriciola e la lancia per tutta la gabbia in 30 decondi.Ma in questo periodo nn possono per feci molli.
La dott. per telefono perche' qui nn ce ne sono, mi ha detto di somministrargli gocce di betotal e di Legalon (contiene cardo mariano ) nel beverino. Questo perchè il maschio fa le feci verde chiaro e molli.
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 18 marzo 2009 at 23:28 | IP Logged
Quota: muttley
In questi due giorni ho fatto un giro nei "migliori " negozi per animali e ho trovato marchi troppo comuni, insomma non c'e' molta scelta. Finalmente sono riuscita a trovarne uno che aveva Versele Laga.Non vi dico che faccia i negozianti quando dico no ai loro semi sfusi, o chiedo una marca che nn hanno.
A chi lo dici!!! Ogni volta che vado in giro a chiedere di marchi referenziati mi guardano come se fossi fresco di sbarco da Urano! E poi tentano di rifilarmi i loro semi sfusi garantendomi che sono i migliori del creato...sarà, ma ogni volta che vedo i loro semi mi sembrano polverosi e opachi. A dispetto di molti di voi che magari si riforniscono in posti da "veri raffinati" io continuo a preferire le sementi confezionate...anche se io continuo a trovare solo Padovan e Encia dalle mie parti...l'unica altra alternativa sarebbe la Friskies ...ho trovato la Vitobel (che credo sia una costola della Vitakraft) di recente, ma non credo mi possano garantire un approvvigionamento regolare. Insomma, io vado sui marchi che posso trovare ogni volta che ne hanno bisogno. Manitoba manco col binocolo, e la King sarà mica la stessa che produce il pastoncino King's bird?
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Postati: 19 marzo 2009 at 14:53 | IP Logged
La busta King ha una corona figurata, non c'era per niente menzionato il contenuto che richiamasse alla manitoba.Nello stesso negozio abbiamo preso una miscela 4 semi da 5kg per fringillidi e questa era proprio manitoba.
Capisco benissimo che un negoziante che tratta prodotti x tantissi animali non possa avere tutte le nozioni specifiche , ma almeno evitassero di prendere in giro noi che passiamo ore a cercare di documentarci.
Ieri quando ho rifiutato i semi sfusi , il neg mi ha detto con tono ironico :"immagino che questo glielo abbia detto un espertissimo allevatore?"e io no, me lo ha detto il vet!
L'altra quando ho detto che c'era poca scagliola nel mix mi ha detto che le coco non la mangiano.
Ieri le mie fortunatamente hanno mangiato bene la scagliola Raggio di sole ,lasciando qualche semino di miglio che di solito preferiscono.
Su tuo consiglio ho aggiunto la scagliola al mix x coco .
Con gli ordini online ogni volta e' un lusso la spedizione e nn posso fare scorte che poi scadono.
Ordino solo estrusi che tra l'altro mi hanno mandato in scadenza , adesso vorrei provare con gli Harrison consigliati dalla vet.
Se mi nascono pulli vorrei abituarli da piccoli agli estrusi altrimenti sono persi anke loro.
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 19 marzo 2009 at 15:30 | IP Logged
Spesso capita che qualche grosso rivenditore si fa confezionare appositamente per lui una partita di miscela.Accade quindi che,anche se il prodotto sia della stessa marca,la miscela appaia completamente diversa da quella riscontrata in altre occasioni o presso altri negozianti. In effetti il negoziante a volte preferisce approvvigionarsi di una miscela piu' "economica" per non aumentare i prezzi di vendita.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,1016 secondi.