Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
Postati: 19 marzo 2009 at 16:52 | IP Logged
Certo, come dici tu Santino, le miscele sfuse un tanto al chilo sono più economiche, non c'è dubbio. Però sulla qualità non credo si possa generalizzare. Non dubito che alcuni commercianti selezionino con gan cura sementi di buona qualità e compongano miscele ben equilibrate per ondulati, ma quelle che vedo dalle mie parti mi convincono sempre meno...tanto più che spesso ci aggiungono quei cazzerelli colorati, che non si capisce mai se sono estrusi di bassa lega o polistirolo colorato...
Pochi giorni fa ero di nuovo alla disperata ricerca di estrusi "seri" e hanno cercato di vendermi un pacchetto di estrusi coloratissimi tra l'altro non adatti agli ondulati come ho verificato dalle figure sulla confezione (c'erano calo, psittacula, amazzoni e ara...chi più ne ha più ne metta!). Alla mia obiezione hanno risposto che gli estrusi per gli ondulati non esistono. Ho menzionato una nota marca che produce estrusi per ondulati e la loro risposta è stata che quella roba si trova soltanto "a nord". Si vede che dovrò trasferirmi a Bolzano...
Senza parlare del primo negoziante che mi vendette i primi due (per carità, bellissimi sanissimi pappi, molto meglio di quelli che sono venuti dopo...) e che mi rifilò una miscela largamente basata su semi di girasole...
Come mi sembra evidente da quanto detto sopra da Francesca e poi da me la corretta alimentazione degli ondulati è una realtà largamente opinabile a tutto beneficio dei commercianti. Per questo la mia "politica" (legittimamente non condivisa da tutti i membri di questo forum) è: facciamo i nomi e cognomi di quello che proviamo, mettiamo sul tavolo la nostra esperienza (piccola o grande che sia, ci sarà sempre qualcuno che la penserà in modo diverso, e potrà sempre intervenire a correggere / completare), mettiamo nero su bianco tutti i punti di vista...ne verrà fuori una gran confusione, ma sempre preferibile al marasma in cui ti gettano molti commercianti che fanno il loro "sacrosanto" interesse e devono pur campare...sarà pur sempre un modo per prevenire gli abusi e le frodi più eclatanti a nostro danno, ma soprattutto a scapito dei nostri piccoli amici...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 21 novembre 2007 Italy Post: 115 Sesso: Femmina
Postati: 19 marzo 2009 at 19:06 | IP Logged
Ben detto Sandman, siamo in democrazia e poi i forum sono sopratutto seguiti da persone che vogliono imparare e sentire l'esperienze dei piu' esperti .
Anke perche' credetemi ci sono poche decine di centesimi tra una miscela di semi buona ed una scadente. Per un principiante e' difficile valutare, si e' convinti di nutrire bene i propri animali ed invece si da robbaccia.Se non fosse cosi' non ci sarebbero gli scafali dei supermercati pieni di cibi nn adatti e di scarsa qualita'.
Secondo voi per nn farli ingozzare e neanche morire di fame, di semi quanto gli dovrei lasciare a disposizione ogni giorno?
Logicamente fornendogli come ho detto frutta e cicoria di mattina.
Esprimetelo in cucchiaini da caffe'
Help pappi nel tunnel dei semi..........
Ank'io prendero' voli low cost per andare a comprare qualcosa di decente....isolata in Sardegna
Postati: 19 marzo 2009 at 19:45 | IP Logged
Immanuel Birmelin sostiene che il consumo di semi giornaliero di un ondulato può variare dai 4 ai 20 grammi, ma normalmente si attesta attorno ai 6 grammi.
Per i miei (che sono 7) uso un misurino apposta che contiene 3 cucchiaini da dolce (poco più grandi di quelli da caffé). Ne metto 4 ogni giorno (=12 cucchiaini da dolce per 7 pappi) e il giorno seguente trovo un residuo variabile dal 5 al 10% dei semi inseriti. Ma i miei mangiano anche un mucchio di verdura ogni giorno, pastoncini 2 volte a settimana, una piccola razione di spiga e diversi tipi di biscotti e gallette nel corso della settimana...quindi regolati in base a quanto ne consumano loro. Fai bene a non volerli abboffare, anche perchè troppi semi in mangiatoia rischi di doverne buttare a quintali e che mangino sempre e soltanto i loro preferiti...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
Postati: 20 marzo 2009 at 22:38 | IP Logged
é difficile gestire l'offerta esterna dei commercianti...
Io lascio sempre a disposizione i semini e vedo che si regolno da soli anche perchè io avevo il problema che i miei dimagrivano troppo...
Anche perchè l'idea di mettermi a misurare ogni giorno i cucchiaini di cibo mi mette un pò di ansia...Poi distratta come sono farei sicuramente un macello...
Postati: 02 aprile 2009 at 00:28 | IP Logged
Quota: muttley
Con questo stratagemma riesci a non fargli scegliere solo i semi che piacciono a loro.
Bravissima! E' proprio questo il motivo per cui non bisogna intasare le mangiatoie...in oltre 2 anni io non ho mai soffiato una pellicina...
Per i piselli ahahah anche i miei li guardano con sospetto. Io li dò spezzati e bolliti in una miscela contenente anche miglio dorato, farro verde, avena, mais spezzato, fagiolini azuki e grano saraceno. Scrofolano tutto con immensa avidità tranne che i piselli e forse l'azuki...
Postati: 24 novembre 2009 at 16:37 | IP Logged
A distanza di tempo le mie new entry sono di buona forchetta... ihihih
Ho due femmine che appena propongo qualcosa di nuovo arrivano e spazzolano tutto, cosi' anche i maschi solitamente piu' delicati, si avvicinano e se vogliono trovare ancora qualcosa si danno una mossa e mangiano anche loro.
I legumi bio gli sto leggermente tritando cosi' da avere pezzetti piu' piccoli.
Ho preso riso Gallo 3 cereali che contiene riso farro e orzo , gli faccio bollire e gli do una spolverata di pastoncino secco, e durante la cova aggiungo un po di spirulina e carota.
Finalmente tutti mangiano non solo isoliti semi...
__________________ La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono
Iscritto dal: 10 dicembre 2006 Italy Post: 2421 Sesso: Femmina
Postati: 24 novembre 2009 at 23:03 | IP Logged
Proverò con la pesa dei semini...I piselli non ho mai provato a darli ma penso che me li ritroverei in giro per tutta la casa...Bella invece la ricetta con il riso,la proverò!!!Ma lo cuoci molto,non al dente,giusto?!?
Iscritto dal: 26 novembre 2009 Italy Post: 36 Sesso: Non specificato
Postati: 26 novembre 2009 at 10:51 | IP Logged
ciao,
mi infilo in questa discussione per chidervi un parere in merito ad un mix di semi confezionato che ho acquistato un paio di giorni fa. essendo alla prima esperienza con le cocorite sto cercando un po' di capire quale sia il prodotto migliore. La miscela in questione si chiama RAFF QUALITY MIX...a differenza di altre che ho provato e guardato non ha al suo interno quelle strane pallette colorate che, forse a torto, mi davano un senso di malsano solo alla vista , solo che sulla confezione non sono riportate le tipologie e le percentuali dei semi presenti; c'èà un generico "semi e cereali" Ho testato il mix friskies, poi però ho letto che non è decisamente il massimo, e anche una miscela sfusa acquistata in un negozio che però era piana dei suddette pallette colorate, di semi di girasole smaciullati e di panico, quasi non c'era traccia di scagliola.
per il resto non si fanno scrupoli di fronte a nulla...sono ghiotte di radicchio rosso, di peperoncino e peperone, arancio, mandarino, mele e pere (che però fornisco loro solo di tanto in tanto), mentre detestano in maniera garbata, si fa per dire visto che sparano i pezzi ovunque , carota e rucola.
se conoscete il prodotto raff e mi sapete dire qualcosa a riguado vi sarei grato...anche perchè ho rpovato a cercare in giro le marche che ho trovato citate nel forum e non sono riuscito a trovare nulla.
Postati: 26 novembre 2009 at 19:15 | IP Logged
Non ho mai provato raff, condivido il fatto che i semi con i pallini colorati non vadano per niente bene.
Io per trovare semi citati nel sito alla fine ho chiamato l'azienda che mi ha dato il tel del distributore di regione e poi il nome del negozio che trattava quella marca. E' il modo piu' rapido per sapere se nella tua zona vendono quel prodotto.
Poi io comunque appena vedo un negozio entro e vedo che marchi tratta.
Comunque anche se il mix che prendo io Raggio di sole ha dei semi discreti e lucidi, tolgo con pazienza i semi di canapa e lino e qualche avena contenuti.
In più compro scagliola manitoba o versele a parte e l'aggiungo al mix.
Per syl83 il riso e cereali vanno cotti 20 minuti ,poi li risciaquo per togliere l'amido.
Anche le mie sono specializzate in lancio di cibo ovunque.
Per domattina abbiamo come menu' legumi cotti in precedenza e cogelati, serviti scongelati a bagnomaria con una spolverata di pastoncino secco.
__________________ La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8984 secondi.