Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
Postati: 07 settembre 2009 at 23:04 | IP Logged
Cosa mi posso aspettare dall'accoppiamento di un verde opalino /ino figlio di una lutina dal giallo diluito e un normale verde oliva (nella famglia ci sono sorelle e nipoti cannella, pezzati e serie blu) X femmina grigio (verso la fine del dorso, in prossimità della coda, il grigio si mescola con un colore blu/viola, creando un effetto molto gradevole) cannella, di cui non conosco genitori e fratelli?
Insomma a occhio e croce direi qualche serie blu e qualche cannella (se lui è portatore), femmine opaline, qualche lutina o albina. Poi?
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
Postati: 08 settembre 2009 at 01:47 | IP Logged
M verde opale/ino e probabile (50% dei maschi) portatore di cannella (da ciò che scrivi, direi che era portatore di cannella il padre, mentre la femmina non era cannella...infatti hai ottenuto solo prole femminile cannella, non maschile) e probabile portatore di blu (essendo portatori entrambi i genitori) x F grigio cannella (direi malva però...almeno da ciò che descrivi) otterrai:...
...ci vorrebbero delle foto degli esemplari di cui scrivi...anche per capire se si tratta di malva o grigia e per capire che intendi per diluito...se ti riferisci alla diluizione causata dall'ala grigia, chiara o diluiti o se ti riferisci all'assenza di fattori scurenti.
La lutino probabilmente è o era a base verde chiaro...
Modificato da Salvo80 on 08 settembre 2009 at 01:48
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Postati: 08 settembre 2009 at 10:32 | IP Logged
Metterò le foto al più presto. In ogni caso ho trovato in questa sezione una foto di un maschio che è praticamente identico alla mia femmina (sono diversi solo per il fatto che la mia è cannella, mentre l'altro è /cannella) e che viene descritto come malva. Quindi si, è malva (con il cannella il malva è stupendo).
Per quanto riguarda il diluito...boh...non me ne intendo, ma mi sembra che sia sempre associato al cannella (nel senso che i miei esemplari dal colore diluito sono anche cannella), quindi magari è dovuto semplicemente al fatto che il cannella sbiadisce il colore di base. Però se così fosse, anche la madre del maschio, lutina dal giallo molto diluito (non acceso e vivace), sarebbe cannella, ma tra i suoi figli maschi non ci sono cannella. Sarà un caso ma i 3 figli maschi sono normali, la sola femmina (la sorella del maschio di questa coppia) è cannella. Forse 4 figli sono pochi per giudicare. Chiedo scusa per l'impiccio di incroci , ma so che la genealogia è fondamentale per eventuali prognostici.
Postati: 08 settembre 2009 at 11:53 | IP Logged
Quota: hidan87
Per quanto riguarda il diluito...boh...non me ne intendo, ma mi sembra che sia sempre associato al cannella (nel senso che i miei esemplari dal colore diluito sono anche cannella), quindi magari è dovuto semplicemente al fatto che il cannella sbiadisce il colore di base. Però se così fosse, anche la madre del maschio, lutina dal giallo molto diluito (non acceso e vivace), sarebbe cannella, ma tra i suoi figli maschi non ci sono cannella. Sarà un caso ma i 3 figli maschi sono normali, la sola femmina (la sorella del maschio di questa coppia) è cannella. Forse 4 figli sono pochi per giudicare. Chiedo scusa per l'impiccio di incroci , ma so che la genealogia è fondamentale per eventuali prognostici.
Le foto chiariranno eventual dubbi
Possiamo darla per malva allora...effettivamente l'abinamento malva + cannella è molto spettacolare...
Certamente il fattore cannella diluisce il colore del corpo...se ti riferisci a questo quando parli di "diluito" adesso è chiaro cosa intendevi...è normale che tutti i tuoi cannella presentino il colore del corpo così piacevolmente diluito, "appastellato".
Se la lutino fosse anche cannella, sarebbe normale ottenere da lei prole maschile NON cannella...ma solo portatori, fenotipicamente non distinguibili dai non portatori...tuttavia, avendo accoppiato la lutino ad un sicuro o probabile portatore di cannella (essendo, se non ho capito male fratello di una cannella e forse anche padre di cannella, se non ho capito male...) avresti dovuto ottenere anche nella prole maschile dei mutati per il fattore cannella....anche se sui piccoli numeri, come da te scritto, i numeri suggeriti dalla genetica lasciano un pò il tempo che trovano.
Il colore giallo tenue della lutino può, ripeto, derivare non dal gene cannella, bensì dalla semplice assenza di fattori scurenti, una verse chiaro in sostanza...o ancora da una serie blu fg tipo 2 con giallo molto carico come spesso accade.
Un saluto
Modificato da Salvo80 on 08 settembre 2009 at 11:54
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Postati: 08 settembre 2009 at 12:25 | IP Logged
Quota: Salvo80
Se la lutino fosse anche cannella, sarebbe normale ottenere da lei prole maschile NON cannella...ma solo portatori, fenotipicamente non distinguibili dai non portatori...tuttavia, avendo accoppiato la lutino ad un sicuro o probabile portatore di cannella (essendo, se non ho capito male fratello di una cannella e forse anche padre di cannella, se non ho capito male...) avresti dovuto ottenere anche nella prole maschile dei mutati per il fattore cannella....anche se sui piccoli numeri, come da te scritto, i numeri suggeriti dalla genetica lasciano un pò il tempo che trovano.
Mi sono spiegato male, ma il concetto è quello. In effetti il maschio che ho intenzione di far accoppiare con la malva faceva parte di una covata della lutina da cui sono nati 3 maschi normali e 1 femmina cannella. Ho dimenticato di dire che oltre questa covata, la coppia ha avuto altri 2 pulli, una femmina cannella e un blu FG (non posso dire altro su questo esemplare perchè i genitori lo hanno ucciso nel nido). Per questo davo per certo che la lutina non fosse cannella, ma il numero di soggetti è troppo piccolo per giudicare.
Per quanto riguarda la possibilità che la lutina fosse FG molto vivace, non è escluso considerando il pullo FG, ma non posso verificarlo perchè sia la lutina che il pullo sono morti. In questo caso se non sbaglio, potrei avere delle femmine avorio?
Postati: 08 settembre 2009 at 17:35 | IP Logged
Molto belli entrambi...però dobbiamo stabilire se la presunta lutino, non sia in realtà una avorio (ossia serie blu fg tipo 2 ino)...in questo caso il figlio verde scuro opale sarebbe certamente portatore di blu e cambierebbero le previsioni...
La femmina cannella, oltre ad essere molto bella, è certamente malva.
Postati: 08 settembre 2009 at 17:49 | IP Logged
Grazie 1000 delle informazioni.
In ogni caso sono molto affiatati e la femmina passa molto tempo nel nido. Le vedo già il ventre gonfio e ho notato un cambiamento nelle feci (ho notato la stessa cosa qualche giorno fa nella femmina di un'altra coppia e oggi ho trovato il primo uovo ). Quindi non resta che aspettare i pulli.
Questi sono i figli della sorella del maschio della coppia. Non so se si vede, ma la femmina in primo piano e il maschio serie blu dietro hanno un colore sbiadito e sono cannella. Mi riferivo a questo quando dicevo diluito...forse però la macchinetta ha reso i colori troppo accesi per come sono in realtà
Postati: 08 settembre 2009 at 18:07 | IP Logged
Si che si vede, sono entrambi cannella...quindi questa sorella del maschio è una cannella (altrimenti non avrebbe avuto un figlio maschio cannella)...ed ha avuto un figlio serie blu.l..quindi è portatrice oppure proprio una serie blu...
Diamolo per portatore di blu...
M verde scuro opale/ino/blu x F malva cannella:
Metà prole con un fattore scurente sia serie verde che blu (25% verde scuro e 25% cobalto) e metà prole con due fattori scurenti sia serie verde che blu (25% verde oliva e 25% malva). Tutti i verdi saranno /blu.
Tutte le femmine opale e tutti i maschi portatori di opale.
Circa metà delle figlie (sulle quali per ovvie ragioni non noterai la colorazione di base...una delle quattro qui sù) potrà sortire albino (12,5%) o lutino (12,5%) e circa metà dei maschi portatore di ino...non distinguibili dai non portatori.
Tutti i maschi saranno portatori di cannella.
Non abbiamo considerato il caso in cui il maschio sia /cannella...in questo caso otterresti metà prole di ambo i sessi cannella con i maschi NON cannella portatori del fattore in oggetto.
Ciao, bella coppia...
Modificato da Salvo80 on 08 settembre 2009 at 18:08
Postati: 08 settembre 2009 at 18:16 | IP Logged
Quota: Salvo80
Ciao, bella coppia...
Grazie...sono un pastrocchio di mutazioni e peraltro del tutto casuale! Lui considerando che è serie verde e considerando che ha avuto un fratello serie blu direi che ha il 66% delle probabilità di essere /blu
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8984 secondi.