Autore |
|
rossonero Senior Member
Iscritto dal: 22 luglio 2008 Italy Post: 167 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 marzo 2010 at 15:16 | IP Logged
|
|
|
ciao secondo voi non succede niente se sugli ossi di seppia c'è un po' di nero di seppia?
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 marzo 2010 at 15:40 | IP Logged
|
|
|
Sicuramente li prendi in riva al mare o dal pescivendolo perchè quelli che si vendono sono già puliti ed essiccati. Comunque prova a lavarli per far venir via il nero.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
Iscritto dal: 12 aprile 2007 Grosseto Post: 11779 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2010 at 16:07 | IP Logged
|
|
|
lavali bene.. se li tieni un pò a bagno e li metti ad asciugare bene al sole vanno via.. io faccio sempre cosi.. però se rimane un pò nn penso sia un dramma.. tu cmq cerca di toglierlo tutto o quasi
|
|
silvaros Senior Member
Iscritto dal: 30 gennaio 2007 Bologna Post: 1190 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2010 at 18:27 | IP Logged
|
|
|
Quando li raccolgo al mare, d'estate, prima di tutto li lavo bene, li liscio un po' con la lama di un coltello, poi li lascio parecchio al sole (il sole fortissimo dell'estate). Si seccano benissimo e diventano belli asciutti e leggeri. Però, se li recuperi dal pescivendolo, magari d'inverno, ciò non è possibile. Ho letto in qualche post che, dopo lavati e puliti, c'è chi li mette nel forno BASSISSIMO, in modo che si secchino completamente. Io però non ho mai provato.
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 27 marzo 2010 at 18:45 | IP Logged
|
|
|
Si si possono far essiccare anche in forno.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
Lucrezia88 Senior Member
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
|
Postati: 27 marzo 2010 at 20:02 | IP Logged
|
|
|
Normalmente se mi capita di prenderne non confezionati,li faccio bollire in acqua e poi li metto ad asciugare in una retina....Non credo che ne alteri la composizione impoverendone le proprietà nutrizionali,ma al contempo sono certa della sterilità..
|
Torna sù |
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 marzo 2010 at 17:21 | IP Logged
|
|
|
Proprio la scorsa settimana ne ho raccolti una trentina lungo la spiaggia di Mondello ed in prossimità dei piccoli "punti vendita" utilizzati dai pescatori per la vendita del pescato del giorno.
Alcuni erano tra le poseidonie marce strappatesi nei giorni di "mare grosso"...non vi dico che profumo che facevano...
Ho bollito tutto e messo ad asciugare fuori.
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 30 marzo 2010 at 10:55 | IP Logged
|
|
|
di solito per quanto li fate bollire?
|
|
Salvo80 Senior Member
Iscritto dal: 25 settembre 2007 Palermo Post: 3734 Sesso: Maschio
|
Postati: 30 marzo 2010 at 21:20 | IP Logged
|
|
|
Li metto in acqua abbastanza calda (ci pensa la caldaia a questo)...metto dentro gli ossi ed il coperchio...chiaramente tendono a galleggiare...il coperchio quindi è d'obbligo...non appena l'acqua va in ebollizione, con un come caspita si chiama (quello in metallo forato...) li rigiro un pò per fare andare sotto quelli rimasti mezzi fuori. Dall'ebollizione conta circa 5 minuti.
Ciao!
__________________ PALERMO CAPITALE!
Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
|
Torna sù |
|
|
Phoebe82 Moderator Group
|
Postati: 31 marzo 2010 at 09:02 | IP Logged
|
|
|
Grazie Sa, nn finisce mai di imparare