Postati: 04 dicembre 2005 at 22:09 | IP Logged
|
|
|
il kakariki 8cyanoramphus novaezelandie) è un pappagallo di circa 27 cm. colore generalmente verde, caratteristica è la sua fronte rossa che termina con una mascherina intorno agli occhi. la differenza tra maschio e femmina è data solo dalle dimensioni, la femmina è leggermente più piccola e il becco e meno "massiccio". originario della Nuova Zelanda. Il suo habita è costituito da fitte boscaglie, ma la sua adattabilità, soprattutto nelle isole minori dove mancano foreste, lo ha portato ad una vita terricola, data anche dal fatto della mancanza di predatori. La sua dieta è costituita da semi, erbe, frutti, bacche. la stagione riproduttiva va dai primi di ottobre fino alla primavera. La femmina depone le uova, fino anche a 9, nella cavità di un albero o in gallerie scavate a terra. le uova vengono incubate per 20 giorni circa. Vi sono altre specie di kakariki, e precisamente il kakariki verde e il kakariki fronte gialla. in cattività si è adattato bene con grande successo nelle cove.
In cattività vi sono tantissime mutazioni cromatiche che vanno dal giallo intenso al pezzato verde, grigio. E' preferibile offrirgli gabbie verticali, ampie, dove si muove freneticamente, giocando. Soffre la solitudine e sopporta anche le temperature basse. unico inconveniente è dato dal fatto che la sua pelle soffre di secchezza, quindi bisogna offrirgli una vaschetta per il bagnetto almeno due volte a settimana, anche l'inverno. Attenzione va rivolta anche al fondo gabbia, essendo un pappagallo che usa molto le zampe per mangiare, "razzola" sul fondo gabbia alla ricerca di semi caduti, ingerendo spesso le proprie feci, che lo possono portare ad ammalarsi.
Il suo verso non è rumoroso, sembra ad un "miagolio" di un gattino.
il soggetto in foto è un kakariki fronte rossa, cresciuto nella nostra casa e abituato sin da subito a convivere con altri pappagalli di specie diversa nella stessa voliera.
__________________ Prima la vita...poi il profitto...
da "medici senza frontiere"
|