] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Calopsitte
 Cocorite.it Forum Calopsitte
Oggetto Discussione: sesso ed eta’ Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
pibad
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 giugno 2006
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 22 giugno 2006 at 11:22 | IP Logged Quota pibad

ciao a tutti, ho comprato ieri una coppia di calopsitte,il venditore mi ha detto che appunto sono una coppia ma io non sono tanto convinto. l'ancestrale(femmina in teoria)ha il ciuffo grigio ma le macchie sul viso sono abbastanza arancioni cosa che nelle femmine dovrebbe essere al contrario. il pezzato(maschio in teoria)ha il ciuffo completamente giallo e le macchie un del viso un po' sbiadite. poi mi piacerebbe sapere come si puo' stabilire l'eta' di essi. aiutatemi!!!!!! grazie.

Torna sù Versione stampabile Viste pibad's Profilo Ricerca altri post di pibad
coccolivi
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 17 aprile 2006
Postati: 22 giugno 2006 at 11:30 | IP Logged Quota coccolivi

mi dispiace ma non so nulla delle calopsitte

Senior Member

Senior Member

Postati: 22 giugno 2006 at 11:33 | IP Logged Quota pibad

ok tranquilla!!!!
carlofox57 by tytty
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 aprile 2006
Postati: 22 giugno 2006 at 11:34 | IP Logged Quota carlofox57 by tytty

vedrai che troverai indicazioni esperte.....ma se ho capito bene nella femmina devi guardare le barrature x capire il sesso.....sottocoda....e non regolarti con le guance e con il ciuffo che trae in inganno in base al colore della specie.

poi attendi gli altri....

pibad
Senior Member

Senior Member

Postati: 22 giugno 2006 at 11:40 | IP Logged Quota pibad

ok grazie.
nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 22 giugno 2006 at 17:31 | IP Logged Quota nottv

come ti ho gia scritto in pm sessare le calopsitte nn è semplice soprattutto basandosi su una foto, gli ancestrali sono piu semplici da capire ma i pezzati bhe.. è davvero un'impresa... Purtroppo non credo che l'intensita di arancio sia indicativa.. la natura nn fa tutto uguale e quindi con quale criterio possiamo dire se i soggetti siano maschi o femmine basandoci sulle guance??Detto questo andiamo avanti... Tutte le calopsitte appena nate hanno le caratteristiche barrature sotto la coda e sotto le ali.. con il tempo pero i maschi le perdono... quindi se si tratta di soggetti ancestrali ADULTI ( piu di 8-9 mesi) i maschi avranno la testa gialla e ciuffo giallo e nessuna barratura, mentre le femmine avranno le barrature sotto la coda e sotto le ali! Passiamo ai perlati, Le femmine adulte rimangono perlate mentre i maschi con il tempo tendono a divenire come gli ancestrali.. quindi se un soggetto è adulto ed è visivamente un perlato, sara' una femmina!!! Ora i pezzati... qui nn è semplice sessare in genere si guarda quindi il comportamento.. se canta e fa un rituale di corteggiamento è maschio, la femmina invece fa solo dei versetti molto brevi.. in genere se nn abituati all'uomo le calopsitte maschi tentano di spaventarci quando tocchiamo la gabbia o ci avviciniamo troppo con delle beccate indirizzate a noi.. in genere è un comportamento che identifica i maschi ma ci sono rare eccezioni in cui anche le femmine lo fanno.. infine un'ultima cosa.. i giovani calopsitte ancestrali hanno le guance indefinite e di colore tenue, il colore nei maschi si ravviva verso i 6-7 mesi quindi se stessimo parlando di puri ancestrali il discorso delle guance sarebbe tollerato poichè ben visibile la differenza nei sessi.. Spero di aver chiarito un po' di cose per sessare le calo..

Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
pibad
Senior Member

Senior Member

Postati: 29 giugno 2006 at 16:24 | IP Logged Quota pibad

volevo fare delle foto per farvele vedere ma appena mi sono avvicinato alla gabbia si sono messi a fare come i pazzi e quindi ho rinunciato. cmq il pezzato e' sicuro maschi perche l'atteggiamento e' preciso a quello che mi hai scritto tu per l'ancestrale femmina ancora non  so. il venditore non mi ha detto che hanno circa 5 mesi ma io non mi fido tanto. come posso fare a stabilire pressocche' l'eta'?

nottv
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 giugno 2005
Postati: 29 giugno 2006 at 21:01 | IP Logged Quota nottv

non è semplice stabilire l'eta.. non so se è una mia impressione ma sembra che i piccoli abbiano il becco piu chiaro, color carne.. ho visto i pezzati, i perlati e gli ancestrali sia adulti che giovani.. e nn so se per coincidenza i giovani hanno appunto il becco chiaro e gli adulti scuro..
Torna sù Versione stampabile Viste nottv's Profilo Ricerca altri post di nottv
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,8945 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]