Postati: 20 novembre 2014 at 20:38 | IP Logged
|
|
|
Certamente hai ragione, e ti chiedo scusa, ma nell'oggetto ho preferito non mettere tutta la descrizione. Avrebbe occupato molto spazio. Nel corpo del post ho decritto in modo completo.
Comunque, lo scopo era sollevare il problema della diffusa inconsapevolezza del corredo genetico dei propri ondulati.
Come ben saprai, spesso proprio in merito a questo problema chi alleva e' costretto a programmare molto in anticipo gli accoppiamenti prima per ottenere cio' che si vuole magari dopo piu' anni.
Ho iniziato da poco l'allevamento dei coco (provengo dall'esperienza canarini) e oltre che registrare dati diversi, trascrivo la mappa genetica in sigla (nel posto ho inseriti 4 coppie di lettere ma in realtà sono circa 16) e questo mi da la possibilita' di inserire i codici della coppia in apposito software che ho realizzato che mi restituisce il quadro della progenie con i nomi appropriati sia per i caratteri autosomici sia per quelli sessuali, oltre a darmi le celle in colore a seconda del fenotipo ottenuto.
Sarebbe bello vedere, in futuro, tutti gli allevatori utilizzare la stessa codifica genetica, magari concordandola a livello nazionale e oltre. Sarebbe un valore per tutti e cio permetterebbe a tutti i cocofili di programmare con maggiore certezza i loro accoppiamenti e ottenere piu' rapidamente i risultati prefissi.
Comunque, non hai risposto alla mia richiesta
Grazie e a presto
|