Postati: 01 agosto 2005 at 23:31 | IP Logged
|
|
|
nome scientifico : Neoohema bourkii o Neopsephotus bourkii
Originario dell'entroterra dell'Australia, il parr. di bouke ha taglia che si aggira intorno ai 19 cm. vivace, convive benissimo con le cocorite. Di colorazione bruno chiaro, fronte azzurra nel maskio e bianca nella femmina, contorno occhi di colore bianco, ha copritrici primarie violetto e becco marrone. In cattività si sono ottenute diverse mutazioni, quella più comune è rosa...
Si tratta di un pappagallino erratico (che si sposta sempre), la stagione riproduttiva va agosto a dicembre e la femmina depone dalle 4 alle 6 uova che cova per 19 giorni circa all'inte3rno della cavità di un albero. il corteggiamento consiste in una specie di danza che effettua il maschio inchinandosi e alzando le ali per mostrando alla compagna il colore blu dei fianchi.
Anch'esso è un razzolante, ovvero passa molto tempo al suolo alla ricerca di semi, germogli e larve.
Probabilmente per la certa somiglianza con i cocoriti, è uno dei pappagallini che adoro particolarmente. in passato ho posseduto alcune coppie (purtroppo qualke b.......rdo me le ha rubate) ma sinceramente non ho mai avuto grandi soddisfazioni nella riproduzione eppure si tratta proprio di un buonissimo riproduttore. preferisco la colorazione ancestrale e non la classica rosa.
|