] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: Cos’è il Golliwoog? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Si_Gi
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 29 gennaio 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 01 marzo 2009 at 14:16 | IP Logged Quota Si_Gi

Ciao ragazzi! Parlando con un'amica (tedesca) mi ha detto che lei oltre i soliti semini, la frutta, e i biscotti da ai suoi coco anche il golliwoog! Èèèèèèèèhhhhh? Ma cos'è il golliwoog? Lei me lo ha saputo solo far vedere così ho fatto una ricerchina in internet e lo voglio far vedere anche a voi? Qualcuno conosce il suo nome italiano?
Torna sù Versione stampabile Viste Si_Gi's Profilo Ricerca altri post di Si_Gi
Sakura
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 03 marzo 2006
Postati: 01 marzo 2009 at 18:17 | IP Logged Quota Sakura

Se  l'ho identificata bene è un'erba commestibile anche per noi esseri umani,da piccola mia nonna mi faceva l'insalata,cresceva spontanea nella mia campagna...però mi dispiace non so dirti il nome,ero troppo piccola e cmq mia nonna la chiamava in dialetto siciliano!

Modificato da Sakura on 01 marzo 2009 at 18:19
Torna sù Versione stampabile Viste Sakura's Profilo Ricerca altri post di Sakura
coco&rita
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 02 marzo 2009 at 15:05 | IP Logged Quota coco&rita

sara' mica quella che in dialetto siciliano definiamo la "Porcellana"????
Torna sù Versione stampabile Viste coco&rita's Profilo Ricerca altri post di coco&rita
teot98
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 febbraio 2008
Bandiera nazionale di Milano Milano
Postati: 02 marzo 2009 at 15:15 | IP Logged Quota teot98

non sapevo...

pare dalla foto che in Germania la vendano apposta per le coco...

Torna sù Versione stampabile Viste teot98's Profilo Ricerca altri post di teot98
coco&rita
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 06 settembre 2007
Postati: 02 marzo 2009 at 15:17 | IP Logged Quota coco&rita

sto cercando tutti i siti ma son tutti tedeschi...e la mangiano anche inseparabili e conigli
Torna sù Versione stampabile Viste coco&rita's Profilo Ricerca altri post di coco&rita
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 02 marzo 2009 at 15:53 | IP Logged Quota sandman

Mi aspettavo l'aiuto di Mario che è bilingue, ma forse non ha ancora letto...

Vabbè ragazzi, ma dimenticate Linneo, la potenza intramontabile del latino delle nostre terre, che ha sottoposto ogni specie vivente alle leggi della sua grammatica...se ce lo scordiamo noi che siamo italiani è la fine...

Basta girare un pò per qualche sito "crucco" e vien fuori che il "gulliver" o come diavolo si chiama, non è altri che la Callisia Repens, della famiglia delle Commelinaceae, usata in giardinaggio per tappezzare le bordure, una pianta perenne verde soltanto in inverno e che necessita di temperature miti e poca acqua...

Ecco un sito di giardinaggio che ne parla:

http://it.gardening.eu/piante/Piante-perenni/Callisia-repens /1796/stamp.asp

Certo che i crucchi sono sempre all'avanguardia nella cura dei pappi e degli animali in genere...dal cartellino si direbbe che la pianta viene commercializzata appositamente per il consumo alimentare dei nostri amici...

Grazie per la dritta Silvia, vedremo di trovarla qui in giro...e guardate che tenero questo perfetto sosia del mio Gauguin che spunta come una talpina da un cespuglio di "gulliver"...

A quanto pare negli Stati Uniti la chiamano turtle vine (vite tartaruga?) e in Spagna dinheiro-em-penca, ma non sono riuscito a trovare nessun nome "volgare" in italiano. Dalle mie ricerche risulta che la Porcellana è un'altra pianta infestante, usata anche in alimentazione, dal nome scientifico di Portulaca oleracea, molto diffusa nell'area etnea...quindi il "gulliver" resta senza nome, si vede che non è una pianta delle nostre parti, ma sono sicuro che se andate in un buon vivaio con il nome latino scritto su un foglietto, la troverete...sembra piuttosto diffusa come pianta ornamentale da tenere appesasui balconi o nei loggiati...

E in effetti è vero: c'è un sacco di forum in lingua inglese che parlano di dare questa pianta ai nostri pappi, perchè ricca di vitamine e sali minerali...del resto ha delle foglioline piccole e carnose molto simili al centocchio bianco...un'ottima alternativa per quanti di noi (me compreso) hanno problemi ad andare per campi a cogliere tarassaco e famiglia...

Modificato da sandman on 02 marzo 2009 at 16:35

Senior Member

Senior Member

Postati: 02 marzo 2009 at 17:24 | IP Logged Quota Si_Gi

Si infatti anche io ho trovato molti siti in tedesco che ne parlano...il rpoblema non è il tedesco ma è trovare il corrispettivo in italiano...avevo trovato il nome latino ma sei sicuro che se vado in un vivaio capiscono di che cosa si tratti???? Mmmm ho i miei dubbi! Io cmq per non sbagliare me ne faccio spedire una piantina dalla mia amica tedesca e vedo anche come si riproduce....poi ragazzi la distribuisco a tutti gli utenti del forum!!! Hahah ahah ahaha!!!! I crucchi sono i tedeschi?? Se ti sentono!!!  

Si_Gi
Senior Member

Senior Member

Postati: 02 marzo 2009 at 17:27 | IP Logged Quota Si_Gi

Quota: sandman

Giuseppe (posso chiamarti così??) il link non si apre !!!!!

sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Postati: 02 marzo 2009 at 17:55 | IP Logged Quota sandman

Azz...è vero, qualcuno deve aver disabilitato il link perchè forse è irregolare (strano, non era un forum e parlava di giardinaggio)...comunque Silvia basta che inserisci "Callisia Repens" in un qualsiasi motore di ricerca, e i primi risultati dovrebbero essere quelli dai siti italiani di giardinaggio...la classificazione linneana è fondamentale per qualsiasi vivaista, magari non hanno studiato il latino, ma devono conoscere il nome delle piante e spesso c'è solo quello latino, anche perchè quelli "volgari" spesso sono diversi da regione a regione...

Fatti mandare la pianta dalla tua amica, e facci sapere come va...grazie ancora per la dritta, mi hai messo una gran voglia di provare, se mai troverò questa piantina...

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 12 aprile 2007
Bandiera nazionale di Grosseto Grosseto
Postati: 02 marzo 2009 at 17:58 | IP Logged Quota Phoebe82

a me il link si apre.. riprovate.

Meno QUOTE Da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati
Torna sù Versione stampabile Viste Phoebe82's Profilo Ricerca altri post di Phoebe82 Visite Phoebe82's Homepage
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9331 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]