Autore |
|
Kalgara Pullo
Iscritto dal: 15 dicembre 2008 Italy Post: 28 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 marzo 2009 at 01:35 | IP Logged
|
|
|
Ciao, ho una coppia di verdi ancestrali. Nel caso in cui avessi la fortuna che si riproducano pur non essendo affiancati da altre coppie, come faccio a sapere se sono portatori di altre mutazioni? Devo praticare consanguineità tipo genitori con i figli e nonni con i nipoti?
|
Torna sù |
|
|
Lucrezia88 Senior Member
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 marzo 2009 at 07:53 | IP Logged
|
|
|
noooo...non credo assolutamente....se hai i genitori anche il corredo genetico dovrebbe essere abbastanza chiaro!!!!!!prova a postare foto con genitori e figli,e aspetta parere esperto!!!!!
|
Torna sù |
|
|
cri83 Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Monza Post: 1098 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 marzo 2009 at 13:40 | IP Logged
|
|
|
ciao io non sono espertissimo ma ci provo
poi i + esperti mi correggeranno allora da due verdi ancestrali puri avrai verdi ancestrali puri..dato che avere soggetti puri è sempre più raro saranno ancestrali portatori di blu...
nel caso solo uno dei due lo fosse avrai tutti verdi portatori di blu..
nel caso fossero entrambi portatori avrai metà verdi e metà blu
se ho detto castrtonerie ti kiedo scusa e i + esperti mi correggeranno
|
Torna sù |
|
|
AleX88 Senior Member
Iscritto dal: 17 dicembre 2008 Latina Post: 1175 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 marzo 2009 at 13:43 | IP Logged
|
|
|
no io la penso proprio come te quindi al massimo sbagliamo in due
|
Torna sù |
|
|
cri83 Senior Member
Iscritto dal: 24 gennaio 2008 Monza Post: 1098 Sesso: Maschio
|
Postati: 05 marzo 2009 at 13:53 | IP Logged
|
|
|
parlando con il mio amico Andre2 mi dice che se uno dei due è ancestrale e l'altro ancestrale/blu avrò metà verdi ancestrale e metà verdi/blu
|
Torna sù |
|
|
Kalgara Pullo
|
Postati: 05 marzo 2009 at 14:10 | IP Logged
|
|
|
appunto, se uno dei due genitori è portatore di qualche altro colore, i figli comunque saranno tutti fenotipicamente verdi ancestrali, perchè tale colore è dominante. Ma per rendere evidente l'eventuale mutazione recessiva che accoppiamenti devo fare? Nei classici esempi mendeliani si parla di accoppiare fratelli con sorelle, ma per me invece non se ne parla proprio! Accetto al massimo una bassa percentuale di consanguineità, ma se non è utile a capire i geni della mia coppia allora lascio perdere.
Modificato da Kalgara on 05 marzo 2009 at 14:12
|
Torna sù |
|
|
Lucrezia88 Senior Member
Iscritto dal: 08 febbraio 2009 Napoli Post: 755 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 marzo 2009 at 16:21 | IP Logged
|
|
|
se sospetti che siano portatori di blu,accoppiali con blu.....se nella nidiata c'è qualche blu allora è portatore...in caso contrario su una prole non poco numerosa allora,niente portatore..quindi tutti verdi poichè fattore dominante.....
|
Torna sù |
|
|
peppino cuscela Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 365 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 marzo 2009 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
SE sono entrami verdi portatori di blu il 25% potrà uscire blu, il 50% verde portatore di blu ed il 25% verde puro
Se sono uno verde puro e l'altro verde portatore di blu avrai pulli tutti verdi solo che al 50% potranno anche essere portatori di blu
|
Torna sù |
|
|
Kalgara Pullo
|
Postati: 06 marzo 2009 at 16:46 | IP Logged
|
|
|
ecco, poniamo il secondo caso: metà della prole sarà portatore di blu, ma tutti esteriormente saranno verdi ancestrarli, quindi non posso sapere dal solo fenotipo chi è portatore. Dovrò far accoppiare a turno ogni figlio con il genitore di sesso opposto e sperare che prima o poi questo benedetto blu salti fuori?
Un'altra domanda: un verde ancestrale può essere portatore anche di qualche altra mutazione?
|
Torna sù |
|
|
peppino cuscela Senior Member
Iscritto dal: 14 giugno 2008 Italy Post: 365 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 marzo 2009 at 21:54 | IP Logged
|
|
|
certo che può essere portatore di qualche altre mutazione