Postati: 01 maggio 2009 at 00:52 | IP Logged
|
|
|
Mi sembra di averlo già postato in passato, ma merita decisamente un posto in questo thread sulle "stranezze genetiche".
Si chiama Whipper ed è un feather-duster budgie che da noi si chiama "piumino". Il nome tenero della mutazione non vi tragga in inganno. Si tratta di una seria malformazione che provoca una crescita spropositata delle piume. Oltre ad essere rigettate dalle proprie madri, queste povere creature sono anche condannate a stadi progressivi di immobilismo, alla parziale o totale cecità e ad una morte precoce che giunge, pietosa, di solito prima di un anno di età. Ciononostante Whipper, anche lui buttato fuori dal nido da sua madre, ha trovato qualcuno disposto a prendersi cura di lui, una simpatica signora neozelandese che ne ha fatto in breve una piccola star, con un video su youtube, tanto da essere ospitato in trasmissioni radiofoniche per via dei curiosi borbottiii che emette, menzionato in articoli giornalistici, al punto da guadagnarsi la sua pagina Wiki nella rosa dei pochi fortunatissimi "uccelli celebri" di tutto il mondo assieme a Sparkie Williams e Alex the Parrot.
Insomma, un uccellino parecchio sfortunato che ha saputo trarre giovamento dall'amore e dalla dedizione di chi si è preso cura di lui e che sembra portare con una certa fiera nonchalance i segni del suo pesante handicap. Il video e l'articolo che seguono credo risalgano entrambi al 2004. Mi piacerebbe sapere se il piccolo Whipper è ancora in vita, ma temo di no. Ad ogni modo eccovelo, e ammirate quanto sa essere misteriosa e imprevedibile la natura anche quando è crudele, e quanto sia importante per loro il nostro affetto e le nostre cure.
Un articolo:
http://news.sky.com/skynews/Home/Sky-News-Archive/Article/20 0806413064712
E l'ormai leggendario video:
http://www.youtube.com/watch?gl=GB&hl=en-GB&v=WFMXrB Wswl0
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|