] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Morte e sensi di colpa Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Bartolo
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 09 settembre 2011
Bandiera nazionale di Como Como
Postati: 04 giugno 2012 at 22:19 | IP Logged Quota Bartolo

Ciao a tutti oggi una delle mie cocorite ci ha lasciato
Era una bellissima viola turquoise madre di tre piccoli e compagna di un grigio alagrigia.
Erano la mia prima e unica coppia riproducente, con me da soli quattro anni. Da qualche
tempo avevo notato un gonfiore nella zona addominale ma lei era normale, viveva la
sua vita come sempre, vispa e presuntuosa. Proprio oggi pomeriggio mi sembrava che
il gonfiore fosse un po' aumentato, così preoccupato l'ho tirata fuori dalla gabbia per
osservare bene in che stato fosse. Presentava un rigonfiamento morbido al tatto,
tondeggiante, di circa 3cm di diametro, nascosto dalle piume. Quando l'ho lasciata
perchè volasse alla sua gabbia, ho notato che volava "pesantemente". Avevo quindi
deciso di portarla dal veterinario aviario appena possibile per capire che cosa avesse e
cosa si dovesse fare... Dopo essermi assentato per meno di due ore, stasera al rientro
l'ho trovata sul fondo della gabbia, mi sembrava accucciata e invece era già morta.
Aveva gli occhi aperti perciò non lo avevo capito
Sono davvero triste, non ero più abituato da tempo ai decessi perchè lei era la più
vecchia eppure aveva solo 5 anni, dopo questa coppia ho preso solo pappagalli più
giovani... Mi sento in colpa per non essere intervenuto prima e ho anche il sospetto
che lo stress provocato dal fatto che l'ho presa in mano possa averla sfinita

La mia preoccupazione ora è che la sua morte possa essere stata causata da qualcosa
di contagioso, ho paura soprattutto per il suo compagno ma anche per tutti gli altri che
sono nella stessa stanza...
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 04 giugno 2012 at 23:35 | IP Logged Quota merysere

la massa era irrorata di sangue? te lo chiedo perchè se lo era, allora ho avuto la stessa esperienza...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member

Senior Member

Postati: 04 giugno 2012 at 23:44 | IP Logged Quota Bartolo

Era cute normale, forse un po' bruna-rossastra, ma non ho visto sangue. Morbida al tatto e
coperta di piume bianche, senza soffiare non era possibile vederne la superficie. Ho visto
anche alcuni follicoli vuoti e alcune piumette chiuse... Ho paura che possa trattarsi di
qualcosa di contagioso
Torna sù Versione stampabile Viste Bartolo's Profilo Ricerca altri post di Bartolo
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 04 giugno 2012 at 23:51 | IP Logged Quota merysere

cosa pensi fosse? 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Bartolo
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 giugno 2012 at 00:03 | IP Logged Quota Bartolo

Non lo so, ma ho letto di eventuali infezioni batteriche... Non me ne intendo però
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 05 giugno 2012 at 00:04 | IP Logged Quota merysere

nel mio caso era un tumore...ad un certo punto intravvedevo all'interno del liquido e delle venuzze che alimentavano la formazione...è morta in 20 giorni nemmeno...

gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 05 giugno 2012 at 00:04 | IP Logged Quota gilda

non pensi che fosse una massa tumorale?

Capisco che ora pensi....se l'avessi portata dal vet. tempo fà, ma purtroppo non puoi più cambiare la situazione. E' sempre tanto spiacevole veder morire questi esserini

Senior Member

Senior Member

Postati: 05 giugno 2012 at 21:12 | IP Logged Quota Bartolo

Ragazzi proprio non saprei cosa potesse avere... Sembrava normale, a parte il gonfiore.
Qui ho letto di tumori, depositi di grasso, infezioni batteriche... Nicoletta mi ha suggerito in
merito alla sua esperienza passata che potesse trattarsi di un'infiammazione dell'ovidotto...
Non penso che fosse un problema legato all'alimentazione perché cerco sempre di nutrire i
miei animali nel modo giusto... Però mi rimprovero di non averla fatta visitare subito,
quando il gonfiore era lieve.

Una foto in sua memoria:
http://img851.imageshack.us/img851/4977/06122011955.jpg
Fulmine
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 agosto 2009
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 05 giugno 2012 at 23:08 | IP Logged Quota Fulmine

Mi spiace molto per la tua piccola , purtroppo come ti ho detto e' capitato anche a me e pur avendola fatta visitare dalla mia amica veterinaria non c'e' stato niente da fare, aveva un'infezione alle ovaie e anche l'antibiotico non e' servito, ma per fortuna non sono malattie infettive che si trasmettono agli altri coco. A volte si forma come una cisti e posso vivere anche se non bisogna piu' farle deporre altre volte muoiono. Pero' non sentirti in colpa perche' quando la pancia e' morbida in questo caso il veterinario non puo' fare molto.   

Torna sù Versione stampabile Viste Fulmine's Profilo Ricerca altri post di Fulmine
Bartolo
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 giugno 2012 at 23:20 | IP Logged Quota Bartolo

Era da tanto tempo che non soffrivo più per la perdita di un animale... Penso mi ci vorrà un
bel po' ad abituarmi alla gabbia semivuota

Al di là dei rischi di contagio che forse non corre, volevo sapere se il vedovo può soffrire la
perdita della compagna, e se è necessario secondo voi trovargli una nuova compagnia...
Tenendo presente comunque che la sua gabbia è affiancata a quella dell'altra coppia, che può
quindi vedere e sentire...
]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0349 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]