Postati: 30 aprile 2009 at 14:56 | IP Logged
|
|
|
Grazie Salvo, non avevo più dubbi sul povero Giambellino, mi spiace per Romina che forse ci sperava ancora
Quanto a Falben sono andato a spulciare il dizionario tedesco-italiano di mi' padre (edizione 1941, in pieno "baffetto"...aiuto!) e mi risultano le segg. voci analoghe:
falb (agg.) scialbo
falbe der, des -n; pl. -n; il cavallo color isabella (sic!)
Insomma, anche la denominazione tedesca sembra far riferimento al fatto che il colore del pigmento è "uncultivated", ossia abbozzato, scialbo, non completo...
Invece, come pensavo, forse per timore di chiamare questa varietà "cafona" o analoghi, la FOI ha pensato bene di tradurla in "fulvo". Sono infatti andato a rivedermi il libro della FOI e, al primo posto tra le "nuove mutazioni" (quelle recenti che in Italia non hanno ancora un riconoscimento "ufficiale"), ecco che mi appare:
fulvo
Nel corso degli anni, la selezione, da parte degli allevatori, ha prodotto nuove e sempre più interessanti mutazioni di colore e varietà. Alcune di queste sono riconosciute dagli "organi ufficiali" e quindi ammesse ai concorsi. Altre sono in via di riconoscimento, mentre ve ne sono alcune, di recente apparizione, non ancora ufficialmente riconosciute.
Normale
Il disegno corrisponde a quello di un Normale (leggi comune), il colore del corpo è giallo o bianco, secondo i casi, con velatura del colore di fondo corrispondente. Le ondulazioni sono brune.
Opalino
Per il disegno, riferirsi alla descrizione dell'Opalino Normale. Il colore del corpo come nel Fulvo Normale.
La mutazione Fulvo è caratterizzata dalla colorazione dell'occhio, che è rossa.
Sono riconosciute due distinte mutazioni di Fulvo: il Fulvo Tedesco, il cui segno distintivo è l'occhio rosso con cerchio oculare bianco e il Fulvo Inglese, dal tipico occhio rosso senza cerchio oculare.
La mutazione Fulvo è riconosciuta e ammessa alle esposizioni.
Insomma, è proprio come diceva Paolo. Il fatto che sembrino a prima vista dei pezzati dipende dal fatto che il colore del corpo è caratterizzato da una velatura del colore corrispondente al colore di base (bianco o giallo), che diventa più scura sul ventre e particolarmente sul groppone.
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|