Postati: 14 luglio 2009 at 13:01 | IP Logged
|
|
|
Invito gli utenti a un linguaggio pacato, che non offenda non solo i diretti interlocutori, ma anche chi vi legge (il forum è PUBBLICO, e va rispettata la sensibilità di tutti gli altri lettori).
In secondo luogo, cercate di mantenere le discussioni sempre in linea TEORICA, ossia facendo sì che le vostre personali esperienze siano condivisibili da chi vi legge, anche come esperienza sbagliata da non ripetere.
Quindi evitate di scendere NEL PERSONALE, criticandovi direttamente...almeno non qui in forum, che è pubblico.
La fuga di un soggetto è purtroppo un'esperienza che capita a molti (anche a me è successo), e deve essere assolutamente evitata: qominciando dalnon fare pulizie di gabbia in luogo aperto o davanti ad aperture (facilitando così il riacchiappo dell'eventuale fuggitivo), fissando bene sportellini, mangiatoie ed accessori (ricordate che le molle spesso "smollano" col tempo...), e soprattutto controllando il fissaggio dei nidi alla gabbia e dei loro stessi "coperchi" (principali vie di fuga).
Una coco fuggita raramente ritrova la via del ritorno, in quanto la libertà spesso la disorienta, e i primi grandi voli la stancano... .
Le probabilità di cibarsi poi, a parte il fogliame, sono scarse; lo stesso per l'acqua da bere (dipende poi dai luoghi).
A volte si sa di piccole colonie di cocorite che si sono adattate alla vita libera...ma sono casi piuttosto rari, e comunque agevolati dal fatto che sono più soggetti (non dimenticate che sono uccellini da colonia e che vivono di emulazione).
Per agevolare il ritorno, il cicaleccio degli altri in gabbia di solito funge da richiamo, e fa riavvicinare il fuggitivo, se ancora nei paraggi.
In un vecchio post leggevo di un utente che aveva addirittura messo in amplificazione i suoni e canti dei pappagallini che si trovano nel nostro stesso sito, e che era così riuscito a riavvicinare e riprendere i fuggiaschi....
Puoi comunque almeno tentare in qualche modo a riavvicinarlo col cicaleccio dei tuoi, se ancora in zona... .
Buona Fortuna a te. Ma soprattutto a LUI!
Modificato da Valerio on 14 luglio 2009 at 13:04
__________________ PALERMO CAPITALE!!! è____é
|