Postati: 19 luglio 2009 at 00:35 | IP Logged
|
|
|
L'accoppiamento in consanguineità è altamente, e caldamente sconsigliato, perchè oltre a consolidare eventuali caratteristiche peculiari degli animali (a livello fenotipico e cioè visivo) può consolidare e manifestare anche tare e malattie a livello genotipico (e cioè non visibile).
E' vero che molti allevatori professionali di canarini (e non solo) allevano in consanguineità (ma preferibilmente, come ti hanno già detto, tra padri e figlie e madri e figli) per confermare caratteristiche che portano a determinati standard (da questi accoppiamenti si sono avuti anche i primi esemplari di "Gibber Italicus"... fatti una ricerca su questo sito e vedi cosa non sono riusciti ad ottenere ) ma è anche vero che non è assolutamente corretto, a livello amatoriale, accoppiare fratelli con sorelle perchè.... si può evitare. Anche perchè non abbiamo assolutamente la necessità di creare nuove specie o nuovi standard....
Quindi, quando possibile, come ti hanno già consigliato e per evitare di far star male i tuoi futuri novelli nati da relazioni "incestuose" non farli accoppiare in consanguineità.
P.S. Per quanto riguarda i 10 mila euro, visto che sono il primo mod. che ha risposto, visto che ho dato la risposta più esauriente e considerato che sono genovese e notoriamente con il "braccino corto"... bèh.... ME LI PRENDO IO!
Modificato da joyful63 on 19 luglio 2009 at 00:36
|