Postati: 05 maggio 2014 at 05:46 | IP Logged
|
|
|
La prima spinta alla riproduzione la dà una alimentazione ricca in proteine e vitamine che deve esser naturale, non chimica, la seconda spinta è data dall'avere intorno altre coppie dedite alla riproduzione e tu puoi contare solo sulla prima che è la più importante. Misto semi di qualità, semi ammollati/germogliati, verdure che sono indispensabili, pastoncino fatto in casa con uovo sodo/carota grattugiata/fette biscottate integrali, ecco cosa serve. Per il pastoncino ognuno ha la sua ricetta e sta a te scegliere, per le verdure tutto dipende dalla tua costanza, non arrenderti subito; se ci riescono gli altri, me compreso, puoi riuscire anche tu. Se non vuoi correr rischi con i semi germogliati, limitati a darli ammollati e vai così sul sicuro, perchè se li metti completamente in acqua non corri il rischio di vederli invasi da funghi/muffe/tossine. L'acqua in cui sono a bagno va cambiata e magari aggiungi qualche goccia di aceto o limone.
I posatoi vanno messi in modo che possano volare nel tragitto più lungo possibile nella gabbia che hai, volando in senso orizzontale.
Il fatto che il truciolato su fondo nido venga 'lavorato' dalla femmina direi che è il minimo che puoi aspettarti ; è normale che aggiusti il nido a modo suo. Poi, chiusi in gabbia e senza stimoli dovranno pur fare qualcosa. Tieni presente che alle mie coco fornisco sempre verdure/erbe e non stanno mai ferme, sono sempre lì a becchettare, razzolare come fossero galline. Stare attive le tiene sane.
|