] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: nn riesco a capire??? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
poly88
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 06 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 08 novembre 2008 at 18:23 | IP Logged Quota poly88

il fattore cannella schiarisce il colore base?
cioè (purtroppo) avevo (trovato all'improvviso morto stamane!!!) un coco maschio che io ho sempre creduto fosse grigio verde e basta... ma dall'accoppiamento con una verde cannella (che ora poverina è rimasta sola con un figlio suo e 2 adottati) mi è nato un piccolo viola (forse faccia gialla) e anche cannella!!!
ora mi chiedo: come è possibile che sia viola che è una mutazione dominante!!!
che sia cannella può darsi che il padre ne era portatore ma invece io sospetto che era mutato cannella perchè le ali erano davvero marroni ma scure e questo mi traeva in inganno...
quindi a conclusione può essere che lui era viola a base verde e che essendo anche cannella la base del corpo era più chiara???

foto del maschio:

piccolo:

la madre: naturalemnte nn è la calo!!!

grazie per pazienza per aver letto il romanzo...
Torna sù Versione stampabile Viste poly88's Profilo Ricerca altri post di poly88
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 09 novembre 2008 at 19:46 | IP Logged Quota Salvo80

Allora poly, il padre è certamente un cannella...il cannella schiarisce il colore di fondo...l'ipotesi da te fatta è realistica...ovvero poteva trattarsi di un verde scuro (per effetto della mutazione viola sovrapposta al serie verde...quindi più scuro ma meno di un normale per effetto della mutaz. cannella)...e poi per venire un viola (serie blu come il tuo) almeno uno dei due genitori deve essere portatore di serie blu.

P.s: potrei essere tratto in inganno dalla foto...però la femmina...almeno in piumaggio giovanile (non so adesso)...sembrava quasi una azzurro faccia gialla tipo due cannella...però ripeto, potrebbe dipendere dalla foto.

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
Vosy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 31 ottobre 2007
Postati: 09 novembre 2008 at 20:16 | IP Logged Quota Vosy

Concordo, xke' la femmina sembra azzurrina...quindi lei sicuramente e' portatrice di blu, o un suo genitore lo e' oppure lei e' azzurra fg tipo2. Cmq Complimenti! Mi dispiace x padre, speriamo ke riesca a fare tutto da sola. In bocca al lupo!
Torna sù Versione stampabile Viste Vosy's Profilo Ricerca altri post di Vosy
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 09:53 | IP Logged Quota poly88

riesco a risp solo ora cause pc...

si in effetti la femmina potrebbe essere azzurra fg tipo 2 però nn ne posso avere la certezza perchè quando nacque in gabbia c'erano 2 coppie tra cui il maschio dell'altra coppia è un pz bianco azzurro fg tipo 2 /cannella ma dato che anche il padre suo è /serie blu nn posso dirlo con certezza... ma pensandoci il figlio (questo in foto) è fg quindi posso realmente pensare che la madre ha fatto la scappatina con l'altro maschio!!!
ma in tal caso poi i piccoli di quella covata sarebbero tutti figli del maschio dell'altra coppia???
Torna sù Versione stampabile Viste poly88's Profilo Ricerca altri post di poly88
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 10:09 | IP Logged Quota poly88

dimenticavo: si lei per fortuna ce la stà facendo da sola!!!

nuove foto del piccolo:

non riesco però a capire perchè dalle foto sembra azzurro!!! ma vi assicuro che è violetto

ma quindi poi Salvo dici che il padre il presunto grigio verde nn aveva niente a che fare con il grigio??? anche perchè mi chiedevo un solo soggetto può essere contemporaneamente a base verde e poi viola e grigio?
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 21:05 | IP Logged Quota Salvo80

No Poly, io penso (e vedo anche) che sia un verde scuro cannella...tuttavia potrebbe essere anche un "semplice" verde cannella portatore o meno di serie blu...la femminuccia invece, avendone avuto parziale conferma anche da te che l'hai sott'occhio, credo proprio sia una azzurro faccia gialla tipo due cannella...

P.s: Ti crediamo sul colore della coco, i viola in foto, vengono quasi sempre cobalto.

P.s bis..ad avvalorare ulteriormente l'ipotesi "femmina azzurro faccia gialla tipo 2" vi è anche il fenotipo di questa novellina viola...anch'essa faccia gialla tipo due da quanto vedo in foto...(le penne timoriere in crescita mi sembrano gialline...)

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 21:13 | IP Logged Quota poly88

e quindi il fattore viola da chi lo ha ereditato?
perchè dici novellina? potrebbe anche essere maschio...
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 21:27 | IP Logged Quota Salvo80

Quota: poly88
e quindi il fattore viola da chi lo ha ereditato?
perchè dici novellina? potrebbe anche essere maschio...

Si si...potrebbe essere maschio o femmina...

Viola potrebbe derivare o dal maschio, qualora fosse un verde scuro per effetto della sovrapposizione del viola al verde (tuttavia un pò schiarito dal cannella...) oppure anche dalla madre serie blu...esiste, anche se difficile, la possibilità che vengan fuori dei viola da dei serie blu non viola...io da una coppia con maschio cobalto faccia gialla tipo 2 e femmina cobalto..ottengo quasi sempre tra i pulli, un piccolo/a viola.

poly88
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 21:33 | IP Logged Quota poly88

mi sono dimenticata di dirti che il maschio aveva una piuma della coda viola scuro...

ma cmq i tuoi sono cobalto x cobalto

io invece nn ne ho di cobalto... cioè anche la femmina cannella discende da un normale bianco azzurro cielo... quindi nn credo che sia così!!!
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 12 novembre 2008 at 21:41 | IP Logged Quota Salvo80

Allora, se ritieni non derivi dalla femmina, come ho scritto sin dall'inizio si tratta di un maschio verde scuro (verde + viola), mentre il faccia gialla tipo due lo ha ereditato dalla madre. Questo è quello che si può dedurre stando alle foto ed alla tua descrizione, mi pare piuttosto plausibile, tuttavia non abbiamo, purtroppo, la sfera di cristallo, ed in questi casi, si può risalire al genotipo (e talvolta anche al fenotipo qualora dubbio) dei genitori, analizzando la prole scaturitane.

]
] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9531 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]