] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: Che piccoli ne verranno? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
rebelmarley
Newbie

Newbie

Iscritto dal: 13 dicembre 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 19 dicembre 2008 at 14:07 | IP Logged Quota rebelmarley

Ci stiamo via via riprendendo dalla perdita di Anacleto, e l'altra coppia di cocoriti sembra che si sia ripresa del tutto, stanno iniziando ad amoreggiare ed abbiamo pensato di inserire il nido, ma ho molti dubbi riguardanti la genetica, la nidiata che colori prenderà? I due coco sono Spangle? Help...

Questo è Fil il maschietto

Questa è Titty la femminuccia

Torna sù Versione stampabile Viste rebelmarley's Profilo Ricerca altri post di rebelmarley
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 25 settembre 2007
Bandiera nazionale di Palermo Palermo
Postati: 19 dicembre 2008 at 17:57 | IP Logged Quota Salvo80

Il maschio è un cobalto spangle faccia gialla tipo 2, molto bello davvero.

La femmina sembrerebbe una verde pezzato recessivo ala chiara o ala grigia (le ali appaiono gialle per via della pezzatura, per tale ragione posso basarmi solo su quell'accenno di disegno che noto sul capo e parte del dorso).

Dovresti indicarci come si presentano gl'occhi...il loro colore, se si presentano integralmente neri ovvero con iride bianco.

Passeremo poi alle mutazioni che potrebbero sortire...

Bella coppia!

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
rebelmarley
Newbie

Newbie

Postati: 19 dicembre 2008 at 18:18 | IP Logged Quota rebelmarley

Ciao Salvo, gli occhi sono in entrambi neri con il contorno marroncino e non bianco come il tuo in avatar,la femmina ha le primarie bianche come anche le macchiette sul viso, le ondulazioni sul capo che si estendono anche al dorso sono molto chiare di colore verde e in prossimità della nuca non sono presenti (come se avesse un buco al centro),nella foto è venuta un pò di ombra e comunque è più chiara della foto ed interamente gialla. Io pensavo fosse un lutino, ma forse mi sbaglio...

Grazie mille per i complimenti alla coppia 

Modificato da rebelmarley on 19 dicembre 2008 at 18:26
Torna sù Versione stampabile Viste rebelmarley's Profilo Ricerca altri post di rebelmarley
rebelmarley
Newbie

Newbie

Postati: 20 dicembre 2008 at 18:29 | IP Logged Quota rebelmarley

Up

Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 27 dicembre 2008 at 15:14 | IP Logged Quota Salvo80

No no, non è una lutino, io vedo una pezzata e poi qualche altra mutazione sovrapposta che rende il disegno (dove presente) tenue, come l'alal chiara o l'ala grigia.

Cmq se l'occhio si presenta ancora nero anche nel maschio (il contorno da quanto dici è solo più chiaro), si tratta di un soggetto giovane.

Per la femmina è più difficile, se l'iride si presenta nero è una pezzato recessivo, se si sta schiarendo allora è una dominante.

Da tale coppia, senza tener conto di caratteri recessivi ipotetici dei quali potrebbero essere portatori, otterrai:

Tutta prole serie verde, circa metà spangle, circa metà pezzata dominante (se la femmina è pezzata dom), mentre se è una pezzata rec non otterrai pezzati rec. ma tutti portatori di pezzato rec., saranno anche tutti portatori di blu.

Può cambiare molto se la femmina è /blu, oppure se il maschio è /pez. rec. e la femmina è una pez. rec., se il maschio è /ala grigia o ala chiara...ecc

Meno "QUOTE" e più sostanza; da ora in poi tutti gli interventi che non apportano nulla alle discussioni saranno valutati ed eventualmente eliminati.
Torna sù Versione stampabile Viste Salvo80's Profilo Ricerca altri post di Salvo80 Visite Salvo80's Homepage
syl83
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 dicembre 2006
Postati: 28 dicembre 2008 at 13:40 | IP Logged Quota syl83

La femminuccia è similissima ai miei 2 maschietti!!!

Cmq come dice Salvo quando diventano maturi l'occhio assume un conttorno bianco-grigiastro.

Non metterli in cova se il maschio non è maturo,avresti piu problemi che altro...Cmq te lo diranno anche gli altri,rischio inutilmente la salute del tuo coco e magari non ottieni neanche uova feconde...

Se invece la femmina è troppo giovane rischi la ritenzione che è ancora più pericolosa!!!

syl
Torna sù Versione stampabile Viste syl83's Profilo Ricerca altri post di syl83
rebelmarley
Newbie

Newbie

Postati: 05 gennaio 2009 at 21:50 | IP Logged Quota rebelmarley

Salvo, grazie per la lezione di genetica, vi continuerò a tenere aggiornati se ci sono sviluppi, Grazie anke a te Silvia,il maschietto credo proprio sia pronto! Continuamente prova a selirle sopra, ma lei credo stanca delle avance, appena gli posa la zampetta sopra lo sgrida con un paio di urlacci e poi lo allontana sbattendo le ali andandogli incontro.Come li traduco questi gesti?
Salvo80
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 gennaio 2009 at 18:07 | IP Logged Quota Salvo80

Accade sovente quanto da te descritto, rientra tra i comportamenti che caratterizzano l'affiatamento tra i partners, accade anche tra soggetti dello stesso sesso, specie se maschi.

Il maschio potrebbe sembrarti pronto anche a 4-5 mesi...iniziano infatti presto a corteggiarsi...tuttavia il nido va agganciato non appena avranno raggiunto l'anno di età, al massimo si può anticipare di 1-2 mesi per il solo maschio, ma non oltre.

Anche la femmina, potrebbe essere ancora giovane, non è detto sia una pezzato recessivo (e dunque presenterà sempre iride nero, anche raggiunto l'anno d'età) ed anche se lo fosse, potrebbe essere giovane.

Io direi di attendere che il maschio abbia l'iride ben bianco, dopo di ciò, al di là della mutazione che interessa la femmina, i mesi saranno trascorsi anche per lei.

Un saluto

Mario_one
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 20 marzo 2008
Postati: 06 gennaio 2009 at 18:40 | IP Logged Quota Mario_one

sono straordinari entrambi!!!!!

AODAT n°019
Torna sù Versione stampabile Viste Mario_one's Profilo Ricerca altri post di Mario_one
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 1,0078 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]