sandman Senior Member
Iscritto dal: 24 giugno 2007 Italy Post: 2017 Sesso: Maschio
|
Postati: 23 gennaio 2009 at 21:04 | IP Logged
|
|
|
Quota: Phoebe82 secondo il mio parere è ala grigia... ma nn ti fidare tanto dei miei pensieri di mutazione sto cercando di imparare ora.. bellissimo cmq!
Un bellissimo alagrigia, come dice Romina. Se fosse opalino, gli mancherebbero le ondulature su tutto il capo, salvo qualche traccia residua...invece il tuo le ossidazioni ce l'ha, anche se sono grigie sbiadite...il colore generale però è così chiaro e pastello che mi viene il dubbio che sia anche diluito...
Sugli opalini ho trovato questa interessante definizione con un pò di storia...la copio e incollo qui sotto, perchè il nome trae in inganno...anch'io al principio credevo che fossero quelli un pò "opalescenti", ma col tempo le cose sono cambiate, e la storia è più complicata:
Mutazione tra le piu' conosciute, si puo' dire che non ci sia allevamento che non annoveri questa mutazione, da sola o assieme ad altre; apparsa nel 1932 in Australia, e l'anno successivo in Europa, con minime differenze, è oggi tra le varieta' piu' allevate. A prima vista, questa mutazione non e' di facile distinzione da parte del non esperto, specialmente ai giorni nostri; non era così in origine, l'assenza di melanine dal retro testa, collo e "V" tra le scapole, unita alla contemporanea sostituzione del color gialloo bianco delle ondulazioni con lo stesso colore del corpo, ma di intensita' iridescente (occorre ricordare che allora la maggior parte dei soggetti erano verdi o blu, la mutazione Grigio non era ancora apparsa), che specialmente nei colori interessati dal singolo o doppio fattore scuro, rendeva i soggetti molto luminosi, opalescenti appunto. Da allora, per l'effetto della selezione, questa mutazione è cambiata molto, e non necessariamente in meglio; la necessita' di selezionare soggetti con strutture sempre piu' imponenti e massicce, ha portato a ricercare un piumaggio sempre piu' largoe supportato da sottopiuma, caratteristiche che in genere l'Opalino presenta in maniera eccellente, con la conseguenza però che le marcature diventano un po' confuse, un pò piu' definite, un pò meno nette.
La necessita', poi, di evitare che gli Ondulati e gli Opalini in particolare, non presentino "opalescenze" cioè tracce di colore molto marcate e contrastanti sul retro testa e spalle, ha fatto sì che si evitasse l'unione di soggetti con colore particolarmente brillante, che tendono a mettere piu' in evidenza il difetto, riducendo la vivacita' di colore nelle zone di elezione; la necessità ancora di utilizzare il fattore grigio ed in particolare il Grigioverde per mantenere questa mutazione a livelli di struttura di eccellenza, ha dato il colpo di grazia a quella che era l'originale bellezza della mutazione, ma gli ha consentito d'altra parte di rimanere nell'Olimpo dell varieta', e di essere quasi sempre in lizza per i risultati piu' prestigiosi: infatti non e' raro vedere un ottimo soggeto Opalino aggiudicarsi un "Best in Show", o "Campione Razza", anche in manifestazioni di tutto rispetto, dove per gioco forza le varietà appunto comuni la fanno spesso da padrona.
Una delle difficolta' maggiori per l'ottenimento di Opalini dalle ottime caratteristiche stadard, per quel che riguarda il tipo, cioè il mantenimento delle caratteristiche specifiche e desiderabili proprie della varietà, è proprio dato dalle caratteristiche ondulazioni sulle ali: lo standard vorrebbe l'assenza di melanine nera sulla testa, "V", spalle ed ali simmetriche e regolari, nere e colore del corpo con due tonalita' profonde e intense. La realta' dei fatti dice però che quando le ondulazioni sono regolari, si notano evidenti tracce di melanina sul collo e "V", il colore delle ali viene in misura parziale o totale invaso dal colore giallo o bianco, mentre viceversa quando la "V" e la testa sono prive di marcature, spesso sulle ali è presente una larga chizza di colore del corpo (opalescenza), priva di quasi di melanine: e' compito dell'allevatore il mantenere in equilibrio questi due fattori, con opportuni accoppiamenti, essendo alquanto remota la posssibilita' di ottenere ceppi con l'assenza di entrambi i difetti; nonostante il parere di insigni ed esperti allevatori, pare che queste pecche della mutazione non siano state introdotte solo dalla selezione, a che negli anni '30 siano apparse mutazioni simili ma non esattamene identiche in varie parti del mondo, e che siano state selezionate separatamente, successivamente siano venute in contatto, venendo incrociate tra loro, e rendendo piu' ardua la selezione delle singole caratteristiche che si erano venute mescolando.
Un difetto ormai copmune a tutte le varietà (o quasi), ma presente in forma prepotente nella mutazione Opalino, è il difetto della presenza di punti neri in testa e sulla fronte (ticchiolature), in alcuni casi limitata a poco visibili chiazzettine, ma in qualche altro caso da far sembrare la testa quasi di colore nero! Sul perchè gli ondulati presentino spesso questo difetto vale la pena spendere qualche parola, con uno sguardo d'insieme a quello che la mutazione ha offerto alle altre varieta', nel corso della selezione: quelli che tra noi allevatori sono piu' di "lungo corso", per dirla in gergo marinaro, ricorderanno che anni fa l'accoppiamento Opalino x Opalino veniva caldamente sconsigliato, in quanto si riteneva che tendesse a ridurre la taglia ma in particolare riducesse la profondita' della maschera; d'altro canto, gli opalini in genere eccellevano per dimensioni e testa, per grandezza e rotondita' e profondita' di spot (punti sulla gola). Per esaltare queste caratteristiche, venivano utilizzati Opalini in particolare femmine, dagli spot particolarmente grandie carichi di melanine, accoppiati con Comuni dalla maschera profonda e dal disegno netto sulle ondulazioni. Questo tipo di selezione ha fatto si che il numero degli spot (visibili) aumentasse, arrivando anche in alcuni soggetti a rendere tutta la maschera così densa da apprire corta e quasi completamente nera; si era selezionato quindi per un aumento dell'intensita' e della densita' delle melanine nere che però non si era riusciti a circoscrivere nella zona spot, bensi' allargandosi nella zona collo testa etc., rendendo l'opalino come è oggi!
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|