Autore |
|
Mark$ Groupie
Iscritto dal: 17 maggio 2012 Italy Post: 56 Sesso: Maschio
|
Postati: 17 maggio 2012 at 20:46 | IP Logged
|
|
|
La gabbia è perfetta. Il problema del becco mi ha preoccupato molto, ma poi è riuscito a spezzarselo e limarselo da solo. Mangiava comunque e anche in modo eccessivo, ecco perchè ho pensato all'acaro rosso. Ho pensato di tagliargli io il becco, ma ho scoperto documentandomi, che anche nella parte in eccesso ci sono nervi e reciderli significa paralizzare il becco dell'animale. Per questo sono rimasto ad aspettare che se lo staccasse da solo. Non ce l'ho ridotto volontariamente in quello stato, ho solo evitato di fare una cretinata. Ho trascorso un sacco di mesi a preoccuparmi e sperare che quel coso si staccasse! Cmq le uova le ha deposte la cocoria verde e le covava lei. E ho la certezza che quello blu sia maschio perchè si sono accoppiati davanti a me!
Per quanto riguarda la scabbia, dici che devo acchiapparlo e mettere l'olio d'oliva? pensi che possa guarire o che si tratta di un rimedio palliativo? E per il problema delle feci? Non so davvero a chi rivolgermi, credimi, nella mia città ci sono solo due veterinari che si occupano esclusivamente di animali di grossa taglia e anche in questo stesso loro campo sono dei grandi incompetenti. Mi sono rivolto ad un'amica che ha una farmacia per animali e mi ha venduto il neoforactil spray, poi mi ha detto che se le croste non sono cadute devo rivolgermi a un vet. Ma io non ce l'ho un vet a cui rivolgermi.
Modificato da Mark$ on 17 maggio 2012 at 20:51
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
Iscritto dal: 04 maggio 2010 Salerno Post: 25807 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 20:52 | IP Logged
|
|
|
tralascio pure il fatto che si siano accoppiati...tanto fino a quando nn saranno guariti niente nido, oltre al caldo imminente. per la scabbia, guarda che tutte le coco pizzicano e si dimenano. tenerle con te significa anche imparare a prenderle. aiutati con un guanto e con la penombra, ma devi prenderlo e fargli le applicazioni di olio. per il becco, lo devi tagliare tu o fartelo tagliare periodicamente da un veterinario aviario, perchè in queste condizioni non va proprio bene e non basta che se lo limi da solo, perchè per quanto se lo possa limare non riuscirà mai da solo a portarlo alla misura giusta che gli consenta di sfamarsi come si deve.....in pratica devi tenergli ferma la testa tra pollice e indice e fare piccoli taglietti con una forbicina: il loro becco è come le nostre unghie per le feci, qua prima di pensare alle feci, che si attacano, devi risolvere gli altri due problemi EDIT: aggiungo che per il becco non parlo così a caso: ho un coco che ha il tuo stesso problema e glielo taglio almeno una volta ogni 15 giorni. si può farlo, devi farti passare la paura o farti aiutare da una persona esperta, ma va fatto
Modificato da merysere on 17 maggio 2012 at 20:55
__________________ l'arroganza è solo sinonimo di stupidità
la conoscenza non ha alcun valore se non è condivisa
"i puppi cantano le canzoni...:D"
|
Torna sù |
|
|
Mark$ Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 20:59 | IP Logged
|
|
|
Ma la crescita del becco a cosa e' dovuta?
PS: Il becco se l'è gia staccato, è solo che ogni tanto ricresce e se lo lima da solo con l'osso di seppia. La foto che vi ho mandato col becco lunghissimo risale a gennaio!
Non ho interzione di mettere il nido mai più se non grazie a un miracolo che mi faccia cambiare idea. Durante l'accoppiamento, che ripeto, ho visto con i miei occhi, il maschio ha creato un po' di problemi dovuti, diciamo, all'eccessiva violenza, riducendo la femmina a rimanere zoppa per circa una settimana. Cosa che mi ha costretto ha mettere il divisorio. Tutto questo è accaduto due anni fa. Da allora non ho più messo il nido.
Modificato da Mark$ on 17 maggio 2012 at 21:01
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:11 | IP Logged
|
|
|
ricapitoliamo: la scabbia la devi curare con applicazioni di olio sulle croste due volte al giorno. per il becco, onestamente ci credo poco che se lo limi a sufficienza, per cui ti chiedo foto recenti, così lo vediamo nel mio caso il coco ha una malformazione congenita del becco accompagnata da crescita costante....secondo alcuni è dovuta a problemi del fegato
|
Torna sù |
|
|
Mark$ Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:20 | IP Logged
|
|
|
Ho sentito parlare di queste, scusami, cretinate, ma non credo proprio che sia una malformazione. Anche perchè il mio era così, fino a quando non gli sono comparse le croste e la mia paura si è avverata. La crescita del becco, almeno per quanto ne so io, è dovuta a acari e spesso è un principio di scabbia. Mi sono informato su internet e pare che la scabbia si sviluppi lentamente. Quindi ti invito a prendere sul serio il fatto del becco. Io non credo che siano malformazioni. Si dice che questa sia una delle scuse più utilizzate dai ventitori di pappagalli malati di scabbia e curati palliativamente. Non ne ho la certezza assoluta, ma come vedi, il mio coco ha il problema del becco da anni, e soltanto adesso stanno comparendo le croste. Ma percaso il tuo si gratta spesso?
EDIT: ma io penso che il fatto che se lo faccia da solo è meglio. In natura non c'è nessuno che glielo taglia. Poi ovviamente posso anche sbagliarmi, non sono un esperto.
Modificato da Mark$ on 17 maggio 2012 at 21:25
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:25 | IP Logged
|
|
|
ti confermo che la scabbia guarisce con l'olio d'oliva.
Se la gabbia é perfetta sarebbe interessante saperne le misure (sempre se le vuoi mettere).
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:28 | IP Logged
|
|
|
scusami ma cosa sono cretinate? e poi io ho detto che il mio ha una malformazione, non che il tuo la abbia. la crescita eccessiva del becco non è dovuta agli acari: il becco cresce sempre essendo come un'unghia, e le coco lo consumano con gli ossi di seppia e sranocchiando tutto ciò che sgranocchiano. nel tuo caso, come nel mio, c'è una crescita eccessiva che è a certi livelli invalidante. qui vedi qualche foto: http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=23792&P N=11&TPN=1 il mio coco "monta" proprio il becco storto...
|
Torna sù |
|
|
Mark$ Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:29 | IP Logged
|
|
|
Non le ricordo di preciso, cmq si avvicinano a quella standard, infatti, quella standar sono 20x40x30 e le mie dovrebbero essere circa 20x40x27 ... più o meno, ma cmq è già la seconda gabbia che cambio. E ho intenzione di cambiarla di nuovo, i miei coco si sono accaniti nel distruggere lo smalto e adesso alcuni punti stanno arruginendo. Secondo voi è il caso di ripitturarla? Mi consigliate una vernice atossica e sicura?
|
Torna sù |
|
|
merysere Moderator Group
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:32 | IP Logged
|
|
|
ma dove lo hai letto sto standard? una gabbia per una coppia di coco deve essere minimo 55 cm....inoltre la pittura, se nn è ad acqua, è tossica per le coco
|
Torna sù |
|
|
Mark$ Groupie
|
Postati: 17 maggio 2012 at 21:33 | IP Logged
|
|
|
merysere, non volevo offenderti, anche il mio ha il becco storto e quello inferiore è scheggiato, per questo io pensavo a una crescita dovuta alla rottura del becco inferiore. Non ho detto che il mio ha malformazioni, ma semplicemente che il tuo potrebbe non averne, almeno secondo me, e che quello che ti hanno detto è solo una scusa per mascherare la scabbia. IO parlo così perchè sono un maniaco della pulizia e non lascio mai le mie coco allo sporco, eppure la scabbia l'hanno presa comunque.
EDIT: non riesco a vedere le foto che hai postato
Modificato da Mark$ on 17 maggio 2012 at 21:34
|
Torna sù |
|
|