] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Disturbi cocorita Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Mark$
Groupie

Groupie

Iscritto dal: 17 maggio 2012
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 18 maggio 2012 at 19:53 | IP Logged Quota Mark$

Grazie di avermi risposto riguardo alla cura.

Io non tengo le coco in una gabbietta ... domani vado a leggere le misuere precise che sono scritte nell'etichetta che c'era attaccata quando l'ho comprata. Sicuramente la mia gabbia è una delle più grandi in commercio dalle mie parti. Come già vi ho detto non sono circondato da grandi veterinari e negozianti di animali, ho preso la più grande che ho trovato. Ma già, ripeto, avevo intenzione di cambiarla. Credo che proverò online, perchè la speranza di trovare una gabbia decente (per decente intendo che abbia sbarre orizzontali e misure adeguate) nei

negozi di animali della mia città, è davvero nulla. Anzi, se conoscete qualche sito postatemelo pure ...

Ma se percaso la coco ingoia l'olio che succede? Non è pericoloso, vero? Purtroppo non ho esperienza con le cure di cocorite. L'esperienza di cui parlavo riguarda l'ambito degli animali da gabbia in generale e poi qualche conoscenza riguardo all'igiene, che già vi ho detto da chi ho acquisito ... cmq penso che si possno avere cocorite anche da 100 anni, ma non si acquisisce esperienza solo avendole, bisogna comunque documentarsi. Io mi sono documentato, e non homesso in dubbio l'esperienza di nessuno. Voglio scusarmi se sembro arrogante o peggio, ma non lo sono affatto, purtroppo dalla lettura, non è facile capire il tono di chi scrive . Vi assicuro che le mie intenzioni non erano quelle di risultare arrogante o prepotente.

Anzi, vi ringrazio ancora per la disponibilità, perchè purtroppo non la ho sempre trovata nelle persone riguardo a questo argomento.

Ps: se mi fossi ritrenuto esperto di cocorite, non avrei chiesto consigli a voi .

Modificato da Mark$ on 18 maggio 2012 at 19:54
Torna sù Versione stampabile Viste Mark$'s Profilo Ricerca altri post di Mark$
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 18 maggio 2012 at 20:00 | IP Logged Quota gilda

nemmeno il mio é tono arrogante, stiamo solo tranquillamente scambiando opinioni. Capisco il tuo problema di vivere dove non ci sono centri di compera adatti alle coco e assenza di veterinari aviari. Troverai senz'altro una gabbia adeguata ai tuoi coco (le misure te le abbiamo indicate).

Se ingerisce un pochino di olio non c'é problema particolare, l'importante é che non riesca a girare la testa e prendersi in bocca l'interno cotonfioc. Per tenere bene il coco non é necessario stringerlo ma solo tenerlo ai lati del becco tra pollice e medio e il dito indice sopra la testa. $

Comunque l'esperienza non la si fà documentandosi (anche i libri sbagliano, te lo dico perché li ho letti). Dal libro s'imparano le basi ma poi é stando con i coco che s'imparano a conoscere e individuare i loro segnali anche di malessere. Un po' come andare in bici, non é guardando gli altri o leggendo come si fà che impari , ma solo andandoci

Modificato da gilda on 18 maggio 2012 at 20:03

Groupie

Groupie

Postati: 18 maggio 2012 at 20:28 | IP Logged Quota Mark$

Non ho detto di aver letto libri ... ho detto di essermi "documentato" ... cmq sto imparando ... ho i miei coco da quasi 7 anni e ormai riconosco "il loro stato d'animo" ... infatti posso dirti per esempio che la scabbia o qualunque altra cosa abbia e anche la crescita del becco, non recano al mio coco molti fastidi, a parte ovviamente la difficoltà nel mangiare che comunque è riuscito a vincere  ... lui è sempre allegro, canta in continuazione ed è molto attivo, quindi se lo vedessi improvvisamente stanco e inattivo comprenderei la presenza di un problema ... la femmina invece è l'opposto. E poco attiva, odia giochini come l'altalena e le piace stare accovacciata o rosicchiare tutto ( ossi di seppia, legnetti) è abbastanza furba ed esploratrice xD ...

La mia preoccupazione è nata da questa comparsa improvvisa di croste... ma lui è sempre attivo ... ho letto su internet che allo stadio iniziale non da prurito la scabbia ...poi non so se è vero ...

cmq una domanda importantissima devo porvela: ma per caso la scabbia è contagiosa per gli umani? se lo tocco a mani nude rischio??

EDIT: Ragazzi/e vi ho detto un enorme cretinata, ho apena controllat l'etichetta della mia gabbia e c'è scitto: 32 centimetri altezza, 37 profondità e 60 cm lunghezza! ... Mi scuso enormemente di avere insistito ... infatti mi sembrava strano che giudicaste la mia gabbia troppo piccola .... è visibilmente grande ...  ... ma voglio comunque cambiarla perchè ci sono dei punti in cui la femmina ha tolto lo smalto e sta arruginendo.

Modificato da Mark$ on 18 maggio 2012 at 23:17
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 19 maggio 2012 at 00:59 | IP Logged Quota gilda

la scabbia non é assolutamente contagiosa per noi. Dev'esser comunque curata anche se il coco é attivo, perché non guarisca ma continua a peggiorare e può diffondersi anche in altre parti.

Riguardo alla gabbia nel mio post l'ho ritenuta stretta di profondità e infatti lo é, come pure é bassa. La lunghezza va benissimo, ma almeno 50/55 cm glieli devi dare anche in altezza perché gli piace stare un po' in alto, si sentono al sicuro. Fai dunque bene a cambiarla anche per il problema della pittura e della ruggine, che ingeriti sono tossici.

Groupie

Groupie

Postati: 19 maggio 2012 at 01:22 | IP Logged Quota Mark$

Si, ti do assolutamente ragione, va curata, volevo sapere se dovevo usare sempre i guanti per toccarli. Invece no, grazie per avermi rassicurato.

Per la gabbia, ho pensato di cambiarla, però purtroppo non so dove trovarne una decente, si è vero la lunghezza va bene, ma l'altezza no, infatti io volevo mettere i posatoi uno più in alto e un più in basso, ma è imposssibile, perchè la gabbia non è molto alta, ma nemmeno troppo bassa. Ti prego di postarmi, se ne conosci, qualche sito sicuro dove magari posso trovare una gabbia adatta. (per quanto riguarda la pulizia, io preferisco quelle a fondo estraibile e non quelle con il cassetto, perchè le prime sono molto più pratiche.)
Inizio la cura al più presto e poi vi faccio sapere gli sviluppi ... grazie infinitamente.

Un'ultimissima cosa: ma devo curare solo il maschio? la femmina non ha nulla, ma dato che vivono nella stessa gabbia e spesso si coccolano, dovrei usare una cura preventiva per lei o curare solo il maschio?

.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 19 maggio 2012 at 03:20 | IP Logged Quota .Silvia

Ciao, per i siti per le gabbie guarda qui:

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=32592&P N=1

Se la femmina non ha nulla di nulla secondo me la cura puoi anche evitarla, ma aspetta i pareri degli esperti

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 19 maggio 2012 at 09:37 | IP Logged Quota merysere

ma foto recenti del becco del maschio?
cmq, documentarsi va benissimo e serve per avere delle basi, ma è solo con l'esperienza che si impara a trattare le coco con il dovuto rispetto.
poi, riguardo le persone fidate di cui parli, non ci vuole uno scienziato per sapere che i batteri proliferano, ma allo stesso modo non ci vuole molto a capire che ci deve essere una giusta via di mezzo tra una pulizia maniacale e una pulizia giusta.
infine, personalmente ti dico che ho riscontrato spesso molta più conoscenza dei nostri piccoli amici negli allevatori che nei veterinari che si dicono specializzati.

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Mark$
Groupie

Groupie

Postati: 19 maggio 2012 at 13:57 | IP Logged Quota Mark$

Grazie Silva =) ...

Merysere ... è quello che ho detto anche io che ci non ci vogliono gli scenziati, chi mi ha parlato di questo, ha solo confermato quello che avevo intuito da solo. Cmq ripeto che non ho veterinari con cui parlare. E ribadisco che "maniaco" era ironico  ... non sono maniaco xD ... volevo solo dire che ormai sto più attento alla pulizia .. tutti qui, ma non sono maniacale ahah ... figuriamoci ...

Cmq grazie a tutti ...

EDIT: Ho cominciato la cura. Purtroppo ho dovuto mettere il divisorio ... è un'impresa acchiappare il maschio stando attento che la femmina non  mi becchi dietro ... Secondo voi ho fatto bene a dividerli? Non c'è il rischio che soffrano un po' la solitudine? E poi volevo anche chiedervi: è necessario fare due volte al giorno per 5 giorni? Posso fare una volta al giorno e magari lo faccio per 10 giorni? Ho paura di traumattizzarlo acchiappandolo due volte al giorno ... mi fa un po' pena ...

PS: E' difficilissimo tenergli la testa ferma! Mi ha pizzicato  ... ma mi sono messo i guanti e non mi ha fatto male ... E a proposito, già che lo acchiappo, è il caso che gliela pulisca io la cloaca piena di feci? Se si, mi spieghereste come fare?

Modificato da Mark$ on 19 maggio 2012 at 20:06
.Silvia
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 12 marzo 2012
Bandiera nazionale di Imperia Imperia
Postati: 19 maggio 2012 at 20:29 | IP Logged Quota .Silvia

Prova con un pezzetto di carta inumidito con acqua tiepida.

Torna sù Versione stampabile Viste .Silvia's Profilo Ricerca altri post di .Silvia
Mark$
Groupie

Groupie

Postati: 19 maggio 2012 at 20:32 | IP Logged Quota Mark$

Grazie mille! E per il fatto del divisorio, cosa ne pensi?

EDIT: Scusatemi, ma è difficile fotografare il becco bene, appena trascorrono i giorni della cura, faccio una foto per farvi vedere gli sviluppi e cerco anche di riuscire a fotorafare il becco per farvi vedere la lunghezza ...

Modificato da Mark$ on 19 maggio 2012 at 20:35
]
] ]
Vai al forum 5 Pagine 1 2 3 4 5

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9678 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]