Iscritto dal: 22 novembre 2010 Italy Post: 104 Sesso: Femmina
Postati: 17 maggio 2012 at 14:44 | IP Logged
Salve,
è da quando la mia piccola Bianca ha iniziato la cova (primo uovo il 29 aprile, sesto ed ultimo il 9 maggio) che è parficolarmente gonfia sulla parte bassa dell'addome. Certo all'inizio era per via delle uova, ora però dopo diversi giorni dall'ultimo uovo mi sono insospettita.
Ho provato a leggere qualcosa sulla ritenzione dell'uovo, e mi par di aver capito che il sintomo principale è un malessere generale della coco, che diventa poco attiva e tutta arruffata. Premetto che la mia coco non è assolutamente così, non mostra nulla di strano.
Non contenta ho provato ad avvicinarla (cosa difficile in questo periodo) e a tastarle delicatamente la parte bassa dell'addome. La zona è particolarmente morbida e rilassata, cosa che credo sia compatibile con lo stress della deposizione. Un po' come la pancia di qualsiasi altro animale dopo una gravidanza insomma...
Vorrei però conferma di questo, quindi da un lato che il suo essere bella vispa e apparentemente in salute esclude la ritenzione, e dall'altro che un ventre morbido esclude ancor di più la ritenzione stessa o almeno non è sintomo di questa. Preciso che le sei uova sono con un guscio consistente, nate senza il minimo problema. La cloaca della coco si presenta pulita, senza rossori o infiammazioni e le feci sono particolarmente consistenti (immagino perchè esce il meno possibile dal nido).
Non posso mettervi foto della piccola perchè in questo momento è impossibile tenerla fuori dal nido il tempo di una foto, e maneggiarla le provoca un grosso stress.
Attendo fiduciosa risposta da chi se ne intende meglio di me, grazie
Iscritto dal: 15 ottobre 2007 Napoli Post: 5150 Sesso: Maschio
Postati: 17 maggio 2012 at 14:58 | IP Logged
Se la coco al tatto non ha l'uovo,per cui non e' ritenzione ovarica,e sta bene,non vedo perche' ti debba preoccupare.Lei e' in cova e quindi devi aspettare che la porti a termine.Le femmine in cova devono essere piu' grasse,proprio perche' devono affrontare lo stress che dura piu' di due mesi.
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 0,8438 secondi.
Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)