Autore |
|
cacarino Groupie
Iscritto dal: 05 giugno 2009 Italy Post: 59 Sesso: Non specificato
|
Postati: 14 giugno 2009 at 12:58 | IP Logged
|
|
|
tieni duro! facci sapere se c'è anche il terzo
|
Torna sù |
|
|
Elena_69_FI Senior Member
Iscritto dal: 02 settembre 2008 Firenze Post: 1020 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2009 at 14:01 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi... brutte notizie... Il terzo uovo non e' arrivato e Heidi ha smesso di covare anche l'unico uovo (il secondo). Inoltre i due maschi hanno litigato. Willi ha perso tantissimo sangue da un unghia e Peter e' stato beccato all'ala. Ho disinfettato il povero Willi e l'ho ripulito da tutto il sangue che aveva sul corpo. A questo punto mi rimane una sola cosa da fare purtroppo: tolgo i nidi e il divisorio, ripristino la pace che c'era prima (almeno spero). Alle cove ci ripenseremo ad ottobre. Mi dipiace ma Heidi mi sembra molto stressata, poi adesso e' arrivato anche il caldo e tutto e' troppo complicato. Vorra' dire che mi pieghero' a farli covare in gabbie separate. Speravo che le cose andassero nel modo piu' naturale possibile, ma evidentemente non e' cosi'... Spero comunque di non aver danneggiato le mie cochine, mi dipiacerebbe troppo. Sono abbastanza triste per l'accaduto, speriamo almeno che valga il detto: "sbagliando si impara", che mi serva per la prossima volta...
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
Giuly Senior Member
Iscritto dal: 26 dicembre 2007 Italy Post: 649 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2009 at 14:07 | IP Logged
|
|
|
mi dispiace Elena comunque non è un piegarsi far covare le coco in gabbie separate, è solo un atto di responsabilizzazione, la scelta di privilegiare la salute delle coco a discapito di esperimenti.
__________________ Ex abundantia enim cordis os loquitur
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2007 Italy Post: 1541 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2009 at 17:06 | IP Logged
|
|
|
mi dispiace tanto tanto!!!speravo davvero nell'arrivo del 3!!!che brutta situazione....come sta ora Willi????
__________________ http://it.youtube.it/user/ManuLuna77
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 giugno 2009 at 17:14 | IP Logged
|
|
|
Quota: Giuly mi dispiace Elena comunque non è un piegarsi far covare le coco in gabbie separate, è solo un atto di responsabilizzazione, la scelta di privilegiare la salute delle coco a discapito di esperimenti.
Non intendevo fare esperimenti, e' che avrei preferito un metodo piu' naturale, che le coppie si scegliessero a loro piacimento, secondo i loro gusti, come avviene in liberta'. Non ho intenzione di fare un allevamento, di selezionare i soggetti per la loro bellezza, ecc. Mi piaceva di piu' lasciare le cose al caso, ma a quanto pare non e' possibile (o e' difficile...) quindi per il bene delle coco, cambiero' metodo. Comunque cerchero' il piu' possibile di accoppiarli secondo le loro preferenze, osservando il loro comportamento in voliera. Tutto qui...
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 giugno 2009 at 17:21 | IP Logged
|
|
|
Quota: manu77
Ciao Manu, Willi sta benino, ha perso parecchio sangue, ma non sembra averne risentito. Per fortuna Heidi non mi sembra gonfia, a questo punto credo che dovesse deporre solo 2 uova. Non me ne intendo molto, ma quando ho tolto i nidi, ho rotto l'unico uovo rimasto e credo proprio che non fosse stato fecondato. Il tuorlo era giallo come quelli di gallina che mangiamo noi, a meno che ancora non si potesse vedere . Non mi sembra nemmeno che cerchi il nido, probabilmente tutto quel trambusto (uovo rotto, divisorio, maschi che litigano, io che infilo le mani per chiapparli e disinfettarli, ecc.) l'ha disturbata notevolmente; se poi si aggiunge anche il caldo improvviso... Nel frattempo Peter non demorde... e' agitatissimo e manda via Willi cercando di beccarlo. Adesso xo' Willi riesce a scappare visto che ho tolto il divisorio e c'e' molto piu' spazio. Comunque sono piuttosto preoccupata
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
manu77 Senior Member
Iscritto dal: 09 settembre 2007 Italy Post: 1541 Sesso: Femmina
|
Postati: 15 giugno 2009 at 20:24 | IP Logged
|
|
|
povero Willi....speriamo si riprenda presto...ma è quello che aveva la scabia giusto??poveraccio non è il suo anno .... ci mancava solo quello!!!!!
immagino che sei preoccupata lo sarei anche io....speriamo che si calmino un pò ora....
__________________ http://it.youtube.it/user/ManuLuna77
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 giugno 2009 at 20:31 | IP Logged
|
|
|
Si', si' e' lui, poverino! Comunque credo che non sia nulla di grave, lo vedo arzillo, mangia e svolazza di qua e di la'. Heidi invece mi fa un po' pena... c'e' Peter che non la lascia in pace un secondo. Gli dovro' dare la camomilla se non si calma!!!
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|
agenteK Senior Member
Iscritto dal: 27 novembre 2008 Italy Post: 270 Sesso: Non specificato
|
Postati: 15 giugno 2009 at 23:07 | IP Logged
|
|
|
Quota: Elena_69_FI Quota: agenteK Be, ti conviene scegliere un maschio, poichè ci sono possibilitàche uno dei due ti rompa le uova.
Io opterei per quello che gli da il cibo. L'altro lo metti in una gabbia a parte e gli procuri un'altra femmina
Veramente io avrei scelto la riproduzione in colonia, infatti nella mia voliera ci sono due femmine, tre maschi (di cui uno ancora giovane) e ben 4 nidi. Non ho gabbie da cova. Comunque i maschi non entrano mai nel nido, almeno per ora. Sono cresciuti tutti insieme e vanno d'accordo. Chiaramente c'e' un po' di tensione per la novita', ma credo che questo sia normale. Poi sinceramente ormai si sono accoppiati e non sapendo chi e' il padre, scegliendo quello sbagliato, rischierei di separare una coppia.
Nel frattempo anche l'altra femmina, mi pare che abbia la cloaca gonfia e visita spesso i nidi.... Vedremo, vedremo....
Può darsi che a me, sia capitato prima di te?
Un classico: "te lo avevo detto!"
|
Torna sù |
|
|
|
Postati: 15 giugno 2009 at 23:47 | IP Logged
|
|
|
A parte che non e' stato il maschio a rompere l'uovo, ma l'altra femmina. Ormai non potevo certo prendere la femmina e metterla con un maschio a caso in un'altra gabbia, visto che aveva gia' deposto un uovo. Vorra' dire che lo faro' a settembre-ottobre.
Comunque conosco diverse persone che allevano una decina di coppie (e anche di piu') nella stessa voliera e non e' mai successo niente di brutto. Pensavo che potesse essere possibile anche per me
__________________ Elena
|
Torna sù |
|
|