] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: ... e le piume della coda? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sanny
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 15 ottobre 2007
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 22 aprile 2012 at 11:43 | IP Logged Quota sanny

Che un allevatore scriva le sue esperienze di tanti anni di allevamento e' capitato e lo ha fatto con un libro del 2006.Pero' le vere esperienze,nei dettagli, si captano frequentando gli allevatori e i loro allevamenti,osservando e facendo tante domande.

R.N.A. 17DX
Torna sù Versione stampabile Viste sanny's Profilo Ricerca altri post di sanny
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 22 aprile 2012 at 12:54 | IP Logged Quota merysere

Gianna, per l'articolo dovresti avere il consenso dell'autore e inviarcelo per poterlo postare sul forum, per questioni di copyright.
riguardo quanto dice la ricerca, ti posso dire un paio di cose che un esperto allevatore italiano mi ha detto: il virus che provoca la muta francese non viene nè preso nè trasmesso ma è presente in tutte, e ripeto tutte le coco. la differenza tra coco malate e coco sane è che il virus si è o meno attivato. quando il virus si attiva il coco infettato ha una reazione a livello di sistema immunitario, per cui può mantenerlo attivo e quindi non guarire oppure può guarirne completamente, rendendo di nuovo il virus inattivo, ma questo avviene nei primi sei mesi di vita. Molti allevatori italiani stanno provando addirittura a far riprodurre coco malati di muta francese per "creare" coco che siano finalmente e sempre immuni da questo problema. Inoltre, è consigliato tenere il coco malato di muta francese con il resto delle coco (senza farlo riprodurre) perchè crea nell'aviario una reazione del sistema immunitario delle altre coco e quindi un suo rafforzamento. Le coco malate di muta francese nn contagiano il resto dell'aviario solo con la presenza, ma quando sono messe in riproduzione. Per questo il tuo reseicollis nn ha avuto effetti.
Poi, riguardo gli Usa, so che lì stanno provando anche un vaccino che però in Italia nn sta dando gardi risultati.
Riguardo le esperienze degli allevatori....eh....diciamo che quasi tutti sono resti a parlare di questo problema anche perchè regna una profonda ignoranza in merito....ti dico solo che mi ha detto di più l'allevatore di cui ti parlavo che un vet piuttosto famoso in coco....

Dimenticavo....riguardo i test è bene farli eseguire da una persona esperta perchè non solo è molto facile che il risultato sia inficiato da un qualsiasi errore nel prendere le penne, ma bisogna anche ripeterli a distanza di tot mesi perchè spesso ci sono come dei falsi positivi...
p.s.: penso di aver capito qual è lo studio di cui parli, ma se mi mandi il link anche in pm te ne sarei grata

Modificato da merysere on 22 aprile 2012 at 12:57

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
SeerD
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 13 marzo 2012
Postati: 22 aprile 2012 at 16:13 | IP Logged Quota SeerD

però voglio capire una cosa... la mia coc a parte questa cosa della coda sta bene... non mi sembra sia malata nè niente... ora in questa discussione si è esordito dicendo che questa cosa della coda potrebbe essere abbinata alla muta francese, poi mi dite che non è detto che sia muta francese perchè il virus non è detto che i manifesti con la perdita delle piume e queste potrebbero anche ricrescere e quindi per sapere se ha questo virus andrebbe fatta l'analisi del piumaggio... ma a questo punto se ci sono malattie che non si manifestano con segni e sintomi evidenti queste analisi del piumaggio andrebbero fatte sempre quando si prende un nuovo esemplare... o sbaglio?... ora voglio capire i diverbi teorici nati fra voi ma fatemi capire perchè seguendo il discorso di squittentina le analisi a questo punto andrebbero fatte non solo alla femmina ma anche al maschio e al più giovane visto che potrebbero avere qualche malattia e non manifestarla...

cioè non so se allarmarmi o meno per questo fatto... e se devo prendere la cosa sottotono o devo fare qualcosa... help me!

Modificato da SeerD on 22 aprile 2012 at 16:15
Torna sù Versione stampabile Viste SeerD's Profilo Ricerca altri post di SeerD
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 22 aprile 2012 at 23:15 | IP Logged Quota merysere

allora,con la muta francese spesso le coco stanno benissimo a parte qualche anomalia del piumaggio, che può essere anche molto minore a quella che presenta la tua di coco. personalmente ho detto che per me è muta francese, ma è ovvio che ognuno ha le proprie opinioni ed è liberissimo di esprimerle: anzi, è il confronto che ci insegna nuove cose, no?
il fatto delle analisi, si, teoricamente si, andrebbero fatte a tutti i nuovi soggetti ma ti assicuro che quasi nessun allevatore segue questa pratica, perchè i test sono costosi e perchè per certe malattie, vanno anche ripetuti. inoltre bisogna trovare anche il vet che prenda i campioni e un laboratorio che le analizzi.
è l'esperienza sul campo che ti insegna certe cose, però come già detto sulla muta francese ci sono poche notizie e anche difficili da reperire.
io ti dico quello che farei io: se la coco nn rimette le penne entro un tot niente accoppiamenti, niente cove, punto.

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
SeerD
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 07:13 | IP Logged Quota SeerD

ragazzi stanno ricrescendo!!!!!!!... erano un paio di giorni che non ci facevo caso ma stamattina vado ad affacciarmi nella gabbia e trovo la piuma nera della coda molto più lunga rispetto alle foto che ho pubblicato qualche giorno fa... :D
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 23 aprile 2012 at 14:27 | IP Logged Quota merysere

Dario, controlla che ricrescano e che nn ricadano, poi quando ricresciute postaci le foto. in bocca al lupo!

SeerD
Senior Member

Senior Member

Postati: 23 aprile 2012 at 16:28 | IP Logged Quota SeerD

ovvio ovvio appena ricresce del tutto vi posto le foto e farò attenzione al fatto che non le perda di nuovo...
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9063 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]