] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Ha fatto un uovo! Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 10 settembre 2011
Bandiera nazionale di Napoli Napoli
Postati: 14 marzo 2014 at 23:07 | IP Logged Quota _Budgie_

La mia femmina di coco. L'ha fatto nella gabbia, credo sia infecondo perchè non li ho mai visti accoppiare. In effetti nei giorni scorsi ho notato i segni tipici della depisizione: feci voluminose, addome duro e gonfio ma non pensavo a una deposizione imminente anche perchè non hanno il nido (la femmina ha meno di un anno). L'uovo è completamente trasparente messo in controluce, ora che ne devo fare? Metto il nido (ma ripeto, la femmina ha meno di un anno) oppure butto l'uovo? Aggiungo pure che la femmina ha ancora la cera bianca/azzurrina, non è mai stata in picco ormonale

Modificato da _Budgie_ on 14 marzo 2014 at 23:07
Torna sù Versione stampabile Viste _Budgie_'s Profilo Ricerca altri post di _Budgie_
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 15 marzo 2014 at 13:41 | IP Logged Quota merysere

io toglierei l'uovo, a al notare altre deposizioni o al vedere che si accoppia, li separerei per qualche giorno. quanto ha la femmina?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 marzo 2014 at 14:18 | IP Logged Quota _Budgie_

di preciso non so ma l'ho comprata a giugno scorso ed era davvero piccolina, avrà avuto al massimo due mesi e non ha mai cambiato colore della cera. Se ho capito bene le coco depongono ogni due giorni, conviene aspettare un paio di giorni e vedere se ne depone altri, a quel punto dici che dovrei separarli?

Modificato da _Budgie_ on 15 marzo 2014 at 14:19
Torna sù Versione stampabile Viste _Budgie_'s Profilo Ricerca altri post di _Budgie_
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 15 marzo 2014 at 14:35 | IP Logged Quota merysere

vedi come si evolve la situazione, e pubblica qualche foto della coppia, così la vediamo...

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Postati: 15 marzo 2014 at 14:42 | IP Logged Quota _Budgie_

il maschio è quello che ho nell'avatar, l'ancestrale. La femmina è opalina azzurra, misi delle foto quando la acquistai in questa discussione

http://www.cocorite.it/forum/forum_posts.asp?TID=37014&K W=
_Budgie_
Senior Member

Senior Member

Postati: 16 marzo 2014 at 11:49 | IP Logged Quota _Budgie_

tastando un pò l'addome ho notato un altro uovo, quindi è una vera e propria cova. Ho messo il nido ed è subito entrata a osservare anche se non ha ancora iniziato a covare il primo uovo
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 16 marzo 2014 at 12:29 | IP Logged Quota gilda

dalla foto, secondo me la coco non aveva 5-6 mesi ma meno, comunque ora dovrebbe avere 1 anno o quasi, perciò se lo desideri ,può intraprendere la cov.
Attenzione a prenderla in mano e tastarla, se l'uovo si rompe all'interno la coco fà una pssima fine.
Se hai messo il nido significa che vuoi la cova, perciò ora lasciali tranquilli, assolutamente non catturarla, fornisci tutto il cibo adatto, non spostare la gabbia, non disturbarli

Senior Member

Senior Member

Postati: 16 marzo 2014 at 12:49 | IP Logged Quota _Budgie_

Beh se anche non avessi messo il nido, avrebbe fatto comunque le uova sul fondo della gabbia, così com'è accaduto col primo uovo. Da molte parti avevo letto che senza nido non avrebbbero avuto lo stimolo alla riproduzione...
la femmina fin dai primi mesi che ce l'avevo si andava sempre a cercare gli angoli della stanza dove accovacciarsi, in particolare sull'estremità del bastone della tenda
Dopo quanti giorni si potrà fare la speratura? Considerando che la femmina è davvero inesperta, vorrei evitarle lo stress se le uova fossero infeconde

Ah un'altra cosa: i due sono abituati ad uscire frequentemente dalla gabbia che lascio spesso aperta, ora devo lasciarli dentro o faccio uscire solo il maschio?
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 16 marzo 2014 at 16:23 | IP Logged Quota gilda

aspetta almeno 1 settimana prima della speratura, anche perché devi vedere da quando inizierà a covare.
Le cove dei miei coco sono avvenute senza problemi a gabbia aperta, cambiare le abitudini può fare più male che bene. Se la madre iniziarà a covare, non sarà più interessata ad uscire della gabbia, se non eventualmente per brevi momenti.

Senior Member

Senior Member

Postati: 16 marzo 2014 at 16:42 | IP Logged Quota _Budgie_

Ok grazie. Se in futuro volessi evitare altre cove (non ho molto spazio e non potrei tenere molti coco) come dovrei fare? Non mettere il nido non ha evitato che facessero uova
]
] ]
Vai al forum 4 Pagine 1 2 3 4

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9453 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]