] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Allevamento
 Cocorite.it Forum Allevamento
Oggetto Discussione: Possibile malessere Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum  
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Coco+Rita
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 26 ottobre 2013
Bandiera nazionale di Pistoia Pistoia
Postati: 02 aprile 2014 at 21:47 | IP Logged Quota Coco+Rita

Forse non è la sezione giusta, ma ho bisogno del vostro parere.
I nostri due amici sono arrivati a metà settembre; il "bestiolario" che ce li ha venduti ha detto che avevano circa due mesi e mezzo, quindi nascita di fine giugno/primi luglio.
Dopo un periodo di adattamento dentro e fuori casa, visto che la stagione tendeva sempre più al brutto sono stati dentro casa fino a pochi giorni fa. Viste le temperature più miti un paio d'ore al giorno, nelle ore più calde, hanno preso un po' d'aria buona.
Sono sempre stati vispi, Coco un gran chiacchierone, Rita un po' più silenziosa, ma vispi.
Da gennaio in qua ho dovuto dargli (già due volte per un ciclo di dieci giorni ogni volta) un multivitaminico apposito per la muta perchè perdevano - specialmente Coco - parecchie penne.
Adesso è Rita che da qualche giorno ci fa preoccupare.
Dorme parecchio. Si mette la testolina sotto l'ala e buonanotte. A qualsiasi ora del giorno. Mangia un po' meno, ma quando è sveglia è abbastanza vispa. Ieri sera amoreggiava con Coco che credevo di dover mettere il nido a breve.
Adesso, dopo aver dormito quasi tutto il giorno, è vicina vicina a Coco che si fanno i grattini... una tenerezza...
Però non mi convince. Un po' più tranquilla rispetto al compagno lo è sempre stata, ma così mi sembra troppo.
Non sta arruffata, è pulita (anche sottocoda) il becco e la cera sono belli lisci.
Per non sapere nè leggere e nè scrivere, domattina dentro il beverino anzichè l'aceto di mele ci schiaffo uno spicchio d'aglio. Male non farà.
Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per i consigli che vorrete, cortesemente, darci.

Modificato da Coco+Rita on 02 aprile 2014 at 21:48
Torna sù Versione stampabile Viste Coco+Rita's Profilo Ricerca altri post di Coco+Rita
merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 03 aprile 2014 at 13:22 | IP Logged Quota merysere

facceli vedere, e inoltre, dove sono allogiati che luce c'è? il posto è in ombra?

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Coco+Rita
Senior Member

Senior Member

Postati: 03 aprile 2014 at 21:57 | IP Logged Quota Coco+Rita

Sono alloggiati in casa, luce naturale e, la sera, artificiale. E fino a che non vedo che tutto è tornato nella normalità non li rimetto fuori cascasse il mondo. E quando sono fuori il terrazzo (coperto ma non chiuso) è a nord-est, quindi luce solare diretta non ne arriva se non di prima mattina.
Due coco stanno in una gabbia comoda, ma non serve certo una voliera.
Cercherò di fare una foto decente e postarla, comunque oggi ci sono delle novità.
Ha dormito parecchio, ma meno di ieri. Hanno assaggiato l'acqua "agliata"; dopo un prima scossa di becco ci sono tornati entrambi e sembrano non aver disgusto.
Però oggi si sono grattati parecchio, da soli e fra di loro, più della solita quotidiana igiene.
E stasera, (li ho proprio qui accanto) stanno vicini vicini, attaccati l'un con l'altro. Adesso Rita, dopo essere stata vispina per un paio d'ore (amoreggiamenti, bacini e grattini reciproci) ha ficcato di nuovo la testolina sotto l'ala e buonanotte. Mentre Coco è sveglio e cicaleggia piano piano, sembra quasi per non disturbarla.
Non è che ci sono degli acari, visto che si grattano più del normale? Anche strusciando la testa sull'osso di seppia e sulla gabbia.

Torna sù Versione stampabile Viste Coco+Rita's Profilo Ricerca altri post di Coco+Rita
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 04 aprile 2014 at 11:32 | IP Logged Quota gilda

difficile dirti se siano acari, potrebbero però esser entrambi in periodo di muta.

Senior Member

Senior Member

Postati: 04 aprile 2014 at 22:13 | IP Logged Quota Coco+Rita

Allora...
visto che la Rita è stata abbastanza sveglia la mattina ma poi ha dormito tutto il pomeriggio, appena uscito dal lavoro sono andato al negozio dove li ho comprati.
Fatto quattro chiacchiere col bottegaio, che a dispetto della giovane età è veramente preparato e appassionato di volatili esotici, mi ha consigliato di somministrare dello tetraspiral nel mangime (1 g per 100 g di mangime) per 10 giorni.
Tornato a casa ho preparato il tutto come consigliato. Sono andati a mangiare un paio di volte da tre ore a questa parte.
Sarà... ma Rita è già un po' più sveglia e si coccola con il suo Coco.
Per dirne una, sarà che anche Coco si è accorto che Rita non sta bene, ma è sempre lì appiccicato a lei (sembrano due palline di pelo), va a mangiare e se lei non lo segue la chiama. Stanotte hanno dormito appiccicati sulla stessa altalena, e di solito dormono ognuno su una, anche se sono vicine.
Anche adesso sono lì appiccicati e ogni tanto si danno una specie di bacetto.
Ho provato a fare delle foto... il fotografo è da censura.
Se possono rendere l'idea... ah... Coco è quello azzurro e Rita quella verde con la testolina "ossigenata" ... si vede che bionda è più sexy...

merysere
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 05 aprile 2014 at 17:55 | IP Logged Quota merysere

ti ha consigliato benissimo il ragazzo, e finalmente sento di un negoziante che da ottimi consigli 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Coco+Rita
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 aprile 2014 at 12:29 | IP Logged Quota Coco+Rita

Infatti la "bimba" è già più vispa, anche se ha ancora il respiro un po' grosso e ieri l'ho sentita starnutire due/tre volte.
Intanto dormicchia meno e mangia un po' di più. Oggi ho spremuto nell'acqua mezo spicchio di arancio. Se la vitamina C fa bene a tutti, farà bene anche a loro, no?
Però si grattano parecchio, c'è un po' di muta, si vedono tante pennine nuove sulle testoline. Vediamo, altrimenti torno dal mio negoziante
]
] ]
Vai al forum  

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9375 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]