Autore |
|
starlight92 Groupie
Iscritto dal: 01 ottobre 2011 Italy Post: 51 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 aprile 2014 at 13:36 | IP Logged
|
|
|
Oggi è uscito l'ultimo pullo dal nido... vado a guardare dentro, e trovo 4 uova! A meno che quelle 4 uova fossero della vecchia cova (quindi non feconde) e io non le abbia mai notate, le coco si sono nuovamente riprodotte! Dovrei togliere il nido? grazie in anticipo e scusatemi per il messaggio frettoloso
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
Iscritto dal: 20 aprile 2010 Novara Post: 14042 Sesso: Femmina
|
Postati: 05 aprile 2014 at 15:07 | IP Logged
|
|
|
per deporre 4 uova ci vuole circa 1 settimana, o anche se sono dell'attuale cova come hai fatto a non notarle?
Se vuoi una nuova cova dipende da: - quante cove ha effettuato la femmina negli ultimi 12 mesi. - se la femmina é in forma fisicamente. - se poi hai spazio a sufficienza per tutti. - se ha spazio per dividere i pulli di questa cova.
Se non vuoi ulteriore cove, togli il nido e getti tutto. Naturalmente c'é il rischio che le uova deposte siano feconde.
__________________ più si conosce la gente e più si amano gli animali
|
Torna sù |
|
|
starlight92 Groupie
Iscritto dal: 01 ottobre 2011 Italy Post: 51 Sesso: Non specificato
|
Postati: 05 aprile 2014 at 15:50 | IP Logged
|
|
|
Non ho visto le uova perchè i pulli nel nido le coprivano in continuazione e non sono stato troppo a disturbarli, anche perchè erano rimaste 2 ovette non feconde della prima cova... le uova sono quindi 5: 2 della prima cova (non feconde) e 3 deposte ora. Questa era la prima cova in assoluto della femmina. Lo spazio per tutti effettivamente non l' ho, e neanche per dividere i pulli dovrei metterli in una normale gabbietta di piccole dimensioni!
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 05 aprile 2014 at 17:23 | IP Logged
|
|
|
fai la speratura, se sono tutte infeconde togli tutto. Se sono feconde, devi decidere tu se lasciare il nido, ma in questo caso devi togliere i pulli svezzati dell'attuale cova. Durante una cova il nido va controllato mattino e sera per appurare che tutto proceda per il meglio (pulli nutriti, assenza di pulli morti, inoltre il nido va pulito dalle feci, le quali oltre esser per nulla igieniche, possono attaccarsi ai piedini dei pulli e deformarli per sempre, avendo così pulli "storpi a vita"
|
Torna sù |
|
|
starlight9 Pullo
Iscritto dal: 23 settembre 2012 Italy Post: 23 Sesso: Non specificato
|
Postati: 06 aprile 2014 at 10:55 | IP Logged
|
|
|
ma se le uova sono state deposte questa settimana, la
speratura non è inutile?
|
Torna sù |
|
|
gilda Moderator Group
|
Postati: 06 aprile 2014 at 11:22 | IP Logged
|
|
|
ti ho consigliato la speratura perché se non vuoi una cova, magari sei ancora in tempo per gettare le uova ancora infeconde. Ma la femmina li cova?
|
Torna sù |
|
|