Iscritto dal: 22 gennaio 2009 Italy Post: 97 Sesso: Non specificato
Postati: 17 aprile 2009 at 19:42 | IP Logged
AgenteK, mi ricordo di te, e in effetti un pò mi aspettavo un tuo intervento, anche se totalmente opposto, in linea con le tue affermazioni passate....
Che dire, se sei capitolato anche tu, che rappresentavi lo "zoccolo duro", credo che di qui a qualche mese tutto il gruppo si convertirà a questa tecnica....
Tu dici di conoscere un allevatore che già la pratica con successo... fino a quante uova arriva a togliere?? Mi spiego meglio, fino a QUANTI GIORNI il primo uovo può resistere a temperatura ambiente senza rischiare la morte embrionale??? Questo aspetto mi interessa molto, le coco arrivano a fare anche molte uova a distanza di due giorni l'una dall'altra, a differenza dei canarini, che al massimo ne facevano cinque, una per giorno.... infatti io pensavo di inserire le prime alla deposizione del quarto, ma se possono resistere di più perchè non aspettare l'ultimo uovo???
Postati: 20 aprile 2009 at 02:17 | IP Logged
Aggiornamento foto pulletti.... Hanno 16, 14, 12, 10 e 8 giorni di vita. I primi due mi sembrano molto più grossetti rispetto al terzo e agli altri a seguire, come mai?
Qui foto d'insieme:
Qui i primi due, che mi sembrano uno sui toni del verde, l'altro del blu....
A seguire gli ultimi nati.... sembrano tutti molto simili tra loro, come verranno??? Bianchi? O grigetti??? Che strani.....
Postati: 21 aprile 2009 at 02:30 | IP Logged
Sì, ma secondo me tra il secondo e il terzo c'è molta più differenza di grandezza rispetto a quella che c'è tra i primi due, quasi grossi uguali, nonostante i giorni di distanza tra le nascite siano sempre due.... il quarto e il quinto sono invece "giusti" come crescita, rispetto al terzo, considerando sempre i due giorni di differenza... In soldoni, i due primi si discostano dagli altri a seguire come se fra loro e il terzo ci fossero più di due giorni di differenza, magari tre o quattro...
Spero di essermi spiegata , forse dalle foto non si vede molto ma ti assicuro che nella realtà è così....
Iscritto dal: 18 giugno 2008 Italy Post: 388 Sesso: Femmina
Postati: 21 aprile 2009 at 07:58 | IP Logged
Bellissimi davvero, secondo me a spanne il primo è un ancestrale il secondo seri blu ( un cobalto dalla scurezza delle piume) gli altri due potrebbero essere molto simili alla loro mamma ( parlo per esperienza a me gli ala chiara spangle verdi i primi giorni di vita sembrano grigetti,, poi spunta il giallo/verdoglolo sulle alette) ma staremo a vedere.
Sai la tua "tecnica" non mi sembra così terribile, l'unica cosa he può capitare secondo me è che la mamma subodori qualcosa e molli tutto! Ma è una remota possibilità. Io per quanto mi riguarda li lascio fare, forse anche troppo. Seguo e perdono la loro natura in ogni caso. Per la prima volta il mese scorso seguendo anche molte delle vostre esperienze ho tolto l'uovo dalla mia pappa-killer e l'ho messo sotto un altra mammina. Be la scorsa settimana è nato insieme al fratellino adottivo. Lui sarà sicuramente uno spangle ala chiara, e la nuova famigliola è serie verde, quidi non lo perderò di vista in crescita, e devo dire che la penso come te; Se possiamo aiutare la natura ed evitare cose brutte perchè non farlo? Salviamo comunque piccole vite che probabilmente in natura non ce l'avrebbero fatta ma che abbiamo la possiilità e il dovere un pò di salvarle.
L'unica cosa è che naascendo tutti insieme, soprattutto parlo per le primipare, potrebbero subire nell'allevarli uno stress maggiore trovandoseli tutti insieme, e magari potrebbero non riuscire ad aiutare tutti nella schiusa, magari si potrebbe fare a coppie due per giorno, la differenza in questo caso sarebbe comunque minima. Ma è una mia idea, tanto per dire una.
Iscritto dal: 27 novembre 2008 Italy Post: 270 Sesso: Non specificato
Postati: 21 aprile 2009 at 23:29 | IP Logged
Ciao Barbara, scusa il ritardo nella risposta.
La mia coco ha da 2 giorni iniziato a deporre con i piccoli ancora nel nido. Ho provveduto, dopo circa 24 ore, a togliere il primo uovo e sostituirlo (a proposito, ho trovato quelle di canarini, speriamo che la differenza di dimensione non sia rilevante per mamma coco...) Oggi ho sostituito il secondo. Nel frattempo le uova le tengo chiuse in uno scatolino a temperatura ambiente. Non le giro o altro.
L' allevatore non lo conosco direttamente, ma lo conosce mia madre, e posso assicurarti che ha rimediato al problema dei pulli morti, proprio con questa tecnica. Ma, secondo me, la cosa può variare da coppia a coppia. Mi spiego: se hai la femmina testarda, puoi fare quello che vuoi (io pulisco il nido, prendo i piccoli ecc ecc e torna sempre al nido come un' assatanata), ma se la femmina non è una "madre modello" rischi di perdere la covata. Però secondo me ne vale la pena provare.
Per la mia coco, al momento non ho ancora capito se ci è cascata o meno, poichè non riesco ad aprire il nido con lei che cova, visto che salta subito fuori.
A 8 giorni dal primo uovo, rimetterò le 3 uova nel nido, togliendo quelle finte. Dovrebbe poi deporre l'ultimo uovo dopo 2 giorni, quindi il più piccolo nascerebbe con soli 2 giorni di ritardo rispetto ai primi 4 pulli. Quindi se il sistema non funziona e le uova tenute al temperatura ambiente "muoiono", ho sempre quelle 2 uova (o 1 se ne fa in tutto 4) al naturale
P.S. Si, capita a volte che ci sia una differenza anomala tra i pulli. Questo vuol dire che i più piccoli non mangiano quanto hanno mangiato i loro fratelli più grandi. Se riesci ad integrare con l' A21 è meglio, ma comunque seppur con ritardo in tutte le fasi (potrebbero uscire dal nido anche a 40-45 giorni) dovrebbbero riuscire a sopravvivere.
Postati: 22 aprile 2009 at 03:17 | IP Logged
Ciao, grazie a tutti per le risposte e i complimenti
Per quanto riguarda i piccoli può darsi che tu, AgenteK, abbia ragione, però ti posso assicurare che ogni volta in cui li controllo hanno sempre TUTTI il gozzetto pieno... certo può essere che i primi di più rispetto ai più piccoli...
Tornando al discorso uova (prossimamente, se nasceranno, aprirò una discussione a parte per quella cova), ora ne ho tre da parte, domani dovrebbe deporre il quarto ed ho intenzione di rimetterle anche le prime tre, poi staremo a vedere, sia se le accetta (sono più grosse di quelle di plastica che sta covando adesso), sia se ne deporrà altre.
Quando lo facevo con i canarini non nascevano tutti simultaneamente ma a distanza di ore (a volte anche di un giorno) l'uno dall'altro, quindi spero non subentrerà lo stress paventato da Carla.... speriamo!!!
L'unica forse C.....A che ho fatto è stata quella di segnarle con un numero crescente su di un lato e una croce sull'altro con la matita, sia per riconoscerle in fase di schiusa che per non sbagliarmi quando le giravo (l'ho fatto per due volte al giorno, lasciavo a volte alterne sopra il numero o la croce)... spero che la madre le accetti comunque, con i canarini non l'avevo mai fatto....
Mi raccomando, se decidete di segnare le uova, non fatelo MAI con i pennarelli, il guscio è permeabile e potrebbero risultare tossici all'embrione....
Speriamo bene, incrocio le dita, domani vi so dire!!!!
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum Tu non puoi creare sondaggi in questo forum Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
Questa pagina è stata generata in 1,0820 secondi.