Autore |
|
monci84 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2008 Italy Post: 230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 25 maggio 2008 at 14:28 | IP Logged
|
|
|
ciao,sono 3 settimane che ho trovato una coco albina femmina,è ancora in quarantena...non ve l'ho detto per scaramanzia...me l'ha data un amico,a cui è scappato il maschio...lei ha circa 1 anno e 6/7 mesi...domanda...non nasceranno piccoli albini' vero???con chi la posso accoppiare??tutti i suoi piccoli saranno portatori di albino???a disposizione nel volierotto ho:2 maschi azzurri,1 spangle verde,uno verde portatore di spangle,1 pezzato bianco blu recessivo e un pezzato opalino giallo verde...con chi mi consigliate l'accoppiamento???grazieeeeeeeee...
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 maggio 2008 at 14:46 | IP Logged
|
|
|
Non sono esperto, quindi quello che dico prendilo con le "pinzette". Il carattere INO, responsabile dell'albinismo e del lutino è X-linked recessivo (sessolegato al cromosoma X). Essendo le femmine dei pappagalli XY e i maschi XX, le femmina trasmettono il carattere a tutti i figli maschi (che saranno quindi tutti portatori), e a nessuna femmina (le femmine non possono essere portatrici). In questo caso, se i tuoi maschi non sono portatori del gene ino, nessun figlio sarà albino. Se invece hai un maschio portatore, avrai il 50% delle possibilità di avere un maschio albino, 50 % portatore, e per le femmine 50% albine e 50% nè albine nè portatrici. Quindi per avere la certezza di avere pulli slbini, dovresti conoscere i genitori del futuro padre
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 maggio 2008 at 14:49 | IP Logged
|
|
|
Molto semplicemente, se la akkoppi con un maskio portatore di ino, otterrai certamente altri ini.......ti consiglio comunque un maskio della serie blu
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 25 maggio 2008 at 14:49 | IP Logged
|
|
|
In ogni caso essendo l'albinismo un carattere della serie blu, ti consiglio di incrociarla con un maschio della serie blu, ma, ripeto, non sono esperto...quindi aspetta altre opinioni Cmq qui su c'è un topic molto interessante e chiaro sull'albinismo
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 maggio 2008 at 15:59 | IP Logged
|
|
|
Quota: hidan87 Non sono esperto, quindi quello che dico prendilo con le "pinzette". Il carattere INO, responsabile dell'albinismo e del lutino è X-linked recessivo (sessolegato al cromosoma X). Essendo le femmine dei pappagalli XY e i maschi XX, le femmina trasmettono il carattere a tutti i figli maschi (che saranno quindi tutti portatori), e a nessuna femmina (le femmine non possono essere portatrici).
Questa cosa dei cromosomi delle femmine che sono XY e quelli dei maschi XX mi è nuova Io ho sempre saputo il contrario.
Ad ogni modo io l'accoppierei col pezzato bianco/azzurro o con uno spangle.
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|
yellow 87 Senior Member
Iscritto dal: 26 gennaio 2008 Italy Post: 3659 Sesso: Maschio
|
Postati: 25 maggio 2008 at 16:02 | IP Logged
|
|
|
Quota: maskolino85
Quota: hidan87 Non sono esperto, quindi quello che dico prendilo con le "pinzette". Il carattere INO, responsabile dell'albinismo e del lutino è X-linked recessivo (sessolegato al cromosoma X). Essendo le femmine dei pappagalli XY e i maschi XX, le femmina trasmettono il carattere a tutti i figli maschi (che saranno quindi tutti portatori), e a nessuna femmina (le femmine non possono essere portatrici).
Questa cosa dei cromosomi delle femmine che sono XY e quelli dei maschi XX mi è nuova Io ho sempre saputo il contrario.
Ad ogni modo io l'accoppierei col pezzato bianco/azzurro o con uno spangle.
Infatti è il contrario, maski xy, e femmine xx
__________________ La superbia andò a cavallo e tornò a piedi.
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 25 maggio 2008 at 16:29 | IP Logged
|
|
|
Nei topic qui su è scritto che per i pappagalli XY è femmina e XX per i maschi...in pratica il contrario degli uomini
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 25 maggio 2008 at 16:40 | IP Logged
|
|
|
Non so come linkarvelo...cmq eccolo qui giù.
Il Carattere del Sesso
Come
accennato prima, la coppia di cromosomi che controlla il sesso non ha
lunghezze uguali. I cromosomi sessuali della femmina, indicati dalle
lettere X e Y, sono di diverse lunghezze, Y essendo il membro pi� corto
della coppia non porta geni legati al sesso. Il maschio avr� una coppia
di cromosomi sessuali della stessa lunghezza, cio� XX. Ogni volta che
un maschio e una femmina si accoppiano dovrebbero sempre produrre, in
media, lo stesso numero dei due sessi. Perch�, nell'accoppiamento, lo
spermatozoo del maschio che porta mezzo set di coppie di cromosomi, si
combina con la cellula uovo della femmina che contiene anche mezzo set
di coppie di cromosomi, formando quindi un nuovo set di cromosomi.
Altrimenti perchè un'albina non potrebbe avere figli albini con un maschio non portatore? un esempio:
X= crom normale X= crom albino Y=altro crom normale
Se la femmina albina fosse XX, i figli maschi sarebbero XY (NORMALE) XY (albino), poichè non essendoci il carettere dominante che copre il recessivo, l'albinismo sarebbe cmq espresso.
Poichè invece le femmine albine sono XY, i figli maschi sono XX, cioè portatori dell'albinismo.
|
Torna sù |
|
|
monci84 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2008 Italy Post: 230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 28 maggio 2008 at 21:36 | IP Logged
|
|
|
ho messo la femmina nella gabbia con i maschi...ho pensato(come ho sempre fatto...)che era più giusto che il compagno se lo scegliesse lei...magari speravo serie blu...e invece...no,se l'è scelto verde...come il suo ex compagno.C'era da aspettarselo!!!Eh vabbè....
|
Torna sù |
|
|
maskolino85 Senior Member
Iscritto dal: 08 marzo 2006 Barletta-Andria-Trani Post: 21670 Sesso: Maschio
|
Postati: 29 maggio 2008 at 01:09 | IP Logged
|
|
|
monci....dopotutto a lei deve piacere
__________________ La malvagità, si dice, la si sconta nell'altro mondo...ma la stupidità in questo...
Arthur Schopenhauer
|
Torna sù |
|
|