] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Genetica
 Cocorite.it Forum Genetica
Oggetto Discussione: XX e XY? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
hidan87
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 22 maggio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 25 maggio 2008 at 16:51 | IP Logged Quota hidan87

Data la discussione in un posto qui sotto, mettiamo le cose in chiaro...
Sono sempre stato convinto che il sesso fosse determinato dalla coppia di cromosomi sessuali secondo la teoria XX= femmina e XY= maschio...questo però per i mammiferi in generale, ci sono diverse variazioni tra gli altri animali.
Tuttavia in questo forum ho capito che il sesso dei pappagalli viene determinato secondo XY=femmina, XX=maschio, e tutte le evidenze sperimentali portano a questa conclusione: maggiore presenza di albini femmine, il fatto che un albino femminaXnormale non portatore  possano avere solo figli maschi portatori e nessuna femmina nè portatrice nè  albina...
Dunque  quale teoria è giusta?
Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 16:59 | IP Logged Quota hidan87

Ho risolto da solo.
Wikipedia dice:

Determinazione del sesso [modifica]

La determinazione del sesso è il processo biologico mediante il quale si definisce il sesso di un'organismo, cioè quella funzione per la quale il nuovo nato assume le caratteristiche di uno dei due sessi. Il sesso di un individuo può essere determinato dal patrimonio cromosomico degli organismi genitori o da alleli autosomici, cioè per ereditarietà; in alcuni animali, invece, può esservi influenza di talune condizioni ambientali.

Nei Mammiferi e in alcuni Insetti si ha una coppia di cromosomi differenziata per i due sessi.

Per la femmina la coppia comprende due cromosomi uguali (XX), nel maschio diseguali (XY). I gameti contengono uno solo di questi cromosomi: l'ovulo un cromosoma X, lo spermatozoo invece un cromosoma X o un cromosoma Y. Per questa ragione il sesso maschile in questi animali viene detto eterogametico, quello femminile omogametico. L'ovulo può essere fecondato da uno spermatozoo recante il cromosoma X o da uno spermatozoo recante il cromosoma Y, ed è il cariotipo risultante dalla fecondazione dell'ovulo a stabilire il sesso del nascituro.

Nello zigote si troverà una coppia cromosomica XX se il nascituro sarà una femmina, oppure una coppia XY se maschio.

Nella femmina dei Mammiferi, negli stadi iniziali dello sviluppo uno dei due cromosomi si inattiva (casualmente) per avere gli stessi livelli fisiologici dei geni espressi nel cromosoma X del maschio (effetto Lyon). Il DNA inattivo del cromosoma X è presente sotto forma di eterocromatina.

Negli Uccelli il sesso eterogametico è invece quello femminile, con due cromosomi detti Z e W.

Quindi quando nei post li chiamiamo X e Y, non è proprio corretto (anche se il nome non fa la cosa).

Per i pappagalli e per gli uccelli in generale la femmina (eterogametica) è ZW (che è come dire XY), il maschio invece è omogametico quindi credo o ZZ o WW (come dire XX)

Torna sù Versione stampabile Viste hidan87's Profilo Ricerca altri post di hidan87
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 08 marzo 2006
Bandiera nazionale di Barletta-Andria-Trani Barletta-Andria-Trani
Postati: 25 maggio 2008 at 21:05 | IP Logged Quota maskolino85

Rimango sconvolto da questa cosa.  In questo forum si è sempre detto il contrario tant'è vero che per i caratteri x-linked si è asserito che solo il padre può trasmetterli alla prole ed alle femmine in particolare. Oltre a questo ci sono parecchie evidenze nella realtà. A me personalmente da una coppia composta da femmina grigia x maschio azzurro opalino FG II tipo ho ottenuto 3 pulli su 4 opalini femmine. Come me lo spiegate?

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:14 | IP Logged Quota hidan87

purtroppo non ti so rispondere...cmq io proprio in questo forum ho letto la prima volta che le femmine sono "XY".
I padri posso trasmetterli sia a maschi che alle femmine, ma visto che le femmine hanno un solo X, il carattere viene fuori a livello fenotipico, mentre i maschi sono portatori.
La madre può trasmetterli solo ai maschi, che, se non hanno un padre portatore, saranno portatori; mentre la mdre passa alle femmine solo l'Y, quindi non passa il carattere X-linked

maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:18 | IP Logged Quota maskolino85

Ma siamo sicuri che questo scambio di cromosomi valga per tutti gli uccelli?

Torna sù Versione stampabile Viste maskolino85's Profilo Ricerca altri post di maskolino85 Visite maskolino85's Homepage
hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:22 | IP Logged Quota hidan87

Quota: maskolino85
A me personalmente da una coppia composta da femmina grigia x maschio azzurro opalino FG II tipo ho ottenuto 3 pulli su 4 opalini femmine. Come me lo spiegate?

scusa l'ignoranza, ma l'opalino è x-linked? se così fosse il discorso fila da meraviglia...
X=normale X=opalino

padre=XX (il carattere recessivo deve essere presente in doppia copia per presentarsi)

madre=XY

prole: 3F=XY (il carattere si presenta perchè non c'è un dominante a "coprirlo", dato che la madre  passa alle femmine solo l'Y)
1M= XX (la presenza del carattere dominante di origine materna copre la mutazione)

Spero di essere stato chiaro

hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:23 | IP Logged Quota hidan87

Ma siamo sicuri che questo scambio di cromosomi valga per tutti gli uccelli?

Si, per tutti..te lo ripeto...l'ho letto la prima volta proprio in questo forum
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:33 | IP Logged Quota maskolino85

Quota: hidan87
A me personalmente da una coppia composta da femmina grigia x maschio azzurro opalino FG II tipo ho ottenuto 3 pulli su 4 opalini femmine. Come me lo spiegate?

scusa l'ignoranza, ma l'opalino è x-linked? se così fosse il discorso fila da meraviglia...
X=normale X=opalino

padre=XX (il carattere recessivo deve essere presente in doppia copia per presentarsi)

madre=XY

prole: 3F=XY (il carattere si presenta perchè non c'è un dominante a "coprirlo", dato che la madre  passa alle femmine solo l'Y)

1M= XX (la presenza del carattere dominante di origine materna copre la mutazione)

Spero di essere stato chiaro

Guarda...nei fattori X-linked non funziona proprio come hai detto tu. Solo chi è caratterizzato dalla coppia cromosomica XY come i maschi nel genere umano possono trasmettere un certo fattore alla prole e in questo caso alle figlie femmine xkè la madre dà  il cromosoma X e il padre l'altro cromosoma X. La stessa cosa si verifica con le malattie genetiche X-linked. I padri possono trasmetterle solo alle figlie femmine, non ai maschi. Se la coppia è XX come fai a stabilire che proprio quel cromosoma su cui è presente un certo fattore venga trasmesso alla prole? Ecco che tutto torna

Modificato da maskolino85 on 25 maggio 2008 at 21:35

hidan87
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 21:47 | IP Logged Quota hidan87

probabilmente io non ho capito il tuo discorso e tu non hai capito il mio...
Mi spiego meglio facendo l'esempio dei mammiferi che almeno siamo sicuri al 100% della determinazione del sesso.
X=carattere dominante X=recessivo
padre=XY madre=XX
prole: 50%F=XX 50%F=XX (portatrice del carattere, ma non lo manifesta)
         50%M=XY 50%M=XY (presenta il carattere)

se invece,
padre=XY madre=XX
prole: 100%F=XX (tutte le femmine sono portatrici)
          100%M=XY (nessun maschio presenta il carattere
(ex. emofilia: il padre trasmette il carattere a tutte le femmine, che saranno portatrici, queste a loro volta, se avranno un figlio maschio, avranno il 50% delle possibilità che sia emofiliaco)

Io intendevo questo e fidati che è giusto perchè l'ho studiato e bene anche.
Per gli uccelli vale lo stesso discorso, ma dove c'è il maschio metti la femmina e viceversa
maskolino85
Senior Member

Senior Member

Postati: 25 maggio 2008 at 22:00 | IP Logged Quota maskolino85

Però se cosi fosse non avrei dovuto ottenere 3 femmine opaline come il padre, ti pare? Poi ripeto in questo forum si è sempre detto che i fattori X-linked li possono trasmettere solo i maschi...cioè non è una cosa che ho inventato io adesso. Magari qualcun altro che leggerà potrà confermare. Se invece è vero ciò che dici tu vuol dire che finora si sono date indicazioni sbagliate.

]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9063 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]