Autore |
|
monci84 Senior Member
Iscritto dal: 15 aprile 2008 Italy Post: 230 Sesso: Non specificato
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:11 | IP Logged
|
|
|
allora,da una coppia di coco,di cui conosco i genitori di entrambi(e non c'è nessun albino ne lutino),mi era nato un piccolino con occhi rossi...purtroppo è morto...ha 3 fratellini che hanno tutti e tre gli occhi neri...la domanda è questa...i 3 piccoli,saranno portatori a loro volta del gene INO?visto che non so mchi dei 2 genitori lo porta,è possibile che sia solo un genitore o devono essere entrambi portatori per avere un albino???Grazie...cavatemi tutti i miei dubbi!!!!!
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
Iscritto dal: 22 maggio 2008 Italy Post: 156 Sesso: Maschio
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:22 | IP Logged
|
|
|
Se hai avuto un piccolo con gli occhi rossi sicuramente il padre porta il gene INO (le femmine non sono portatrici, se hanno il gene INO presentano il carattere) e sicuramente era femmina. Se così fosse dalla tua coppia potrai avere femmine INO e maschi portatori in proporzione 25% M portatore 25% M non portatore 25% F INO 25% F non INO, non portatore
CMQ leggi i topic qui su x altri chiarimenti
|
Torna sù |
|
|
monci84 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:31 | IP Logged
|
|
|
si,li ho letti...ma quando rispondete voi siete più chiari!!! immaginavo che fosse il padre...quindi i figli solo i maschi portano l'ino...perfetto!!!
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:31 | IP Logged
|
|
|
Ti metto la tavola di Lunaria che riguarda gli albini (ma può essere estesa a tutti gli INO in generale)
ALBINO
Coppie e aspettative
|
Coppie
|
Aspettative
|
albino x albino
|
100% albino
|
albino m x normale f
|
normale/albino m
albino f
|
normale/albino m x albino hen
|
albino m
normale/albino m
albino f
normale f
|
normale m x albino f
|
normale/albino m
normale f
|
normale/albino m x normale f
|
normale m
normale/albino m
albino f
normale f
|
N.B: I maschi
dell�ultima coppia possono essere verificati come portatori di albino con
l�accoppiamento con femmine albine.
Secondo me il tuo caso è quello che ho segnato in rosso.
|
Torna sù |
|
|
monci84 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:41 | IP Logged
|
|
|
si,direi proprio di si!!!grazieeeee....aspetterò con ansia la prossima covata...anche se sarà tra qualche mese!!!!...
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:45 | IP Logged
|
|
|
Quota: monci84 si,direi proprio di si!!!grazieeeee....aspetterò con ansia la prossima covata...anche se sarà tra qualche mese!!!!...
Eh, si! Lo stesso vale per me...aspetto disperatamente un lutino dalla mia lutina, ma per me la situazione è un po' più diffiicile Il prossimo anno vedrò di incrociare un suo figlio maschio portatore con una lutina
|
Torna sù |
|
|
monci84 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:54 | IP Logged
|
|
|
a me è venuto fuori inaspettato!!!Non me lo immaginavo,la prima covata erano solo 2 ed erano tutti e 2 azzurri,e questa....Zack...l'albino...quindi se ho capito bene se lui poirta l'INO,anche suo padre a sua volta lo porta,giusto???quindi anche i suoi fratelli maschi potrebbero essere portatori???
|
Torna sù |
|
|
hidan87 Senior Member
|
Postati: 26 maggio 2008 at 22:58 | IP Logged
|
|
|
Quota: monci84 a me è venuto fuori inaspettato!!!Non me lo immaginavo,la prima covata erano solo 2 ed erano tutti e 2 azzurri,e questa....Zack...l'albino...quindi se ho capito bene se lui poirta l'INO,anche suo padre a sua volta lo porta,giusto???quindi anche i suoi fratelli maschi potrebbero essere portatori???
Se ti nasce un Ino, da una coppia che non lo manifesta è necessariamente il maschio a portarlo...i figli maschi sono potenziali portatori
|
Torna sù |
|
|