Eccomi con gli ultimi aggiornamenti e con qualche dubbio da chiarire ^^
La situazione attule è la seguente:
In una gabbia grande ci sono 4 piccoli (2 lutine, un pezzato giallo e verde, un pezzato bianco e blu).
Nella gabbietta più piccola ci sono i due genitori e altri due pezzati (uno bianco e blu e uno bianco e blu con le ali piene di "macchioline").
Queste sono le foto:
Prima d tutto t faccio i komplimenti d tutti questi belli pullettini...poi mi pare ke i genitori sn entrambi dei pezzati recessivi ((correggimi se sbaglio))Pezzato bianco e blu:
Pezzato kobalto,,,maskio..Pezzata kobalto,,,maskio..pezzato kobalto ,,maskio..Qualcuno saprebbe dirmi il sesso???
già detto.....Foto pezzato giallo e verde e lutine: (sono identiche, quindi non si riconoscono)
Pezzato verde,,maskio..Quale è il loro sesso, secondo voi?? Mi è stato detto che lutine fossero femmine, è vero?
..si e vero,,,se da 2 soggetti nn ini viene fuori qualke ino,,,allora è solo il padre ad esserne /. (/= portatore),,e tutti gli ini saranno femmine....Il pezzato giallo e verde invece?
to già detto ke è un maskietto..Foto pezzato bianco e blu con macchioline sulle ali:
questa è una pezzata azzurra cannella,,femmina,,,,,,se il papà nn è cannella,allora ne è /...quindi femmina...pezzata azzurra femmina...Di che sesso sono questi ultimi due..??
..
FEMMINE....Spero che si riesca a capire il sesso, nonostante sono tutti molto giovani
Avrei inoltre alcune domande da porvi, riguardo avvnimenti avvenuti di recente:
1. Ho sorpreso più volte la mamma in atteggiamenti isterici, Ecco qualche esempio:
- Quando le metto a disposizione il pastoncino all'uovo lei lo prende con il becco e lo butta tutto fuori lanciandolo, fino a che non ne rimane nemmeno una brigiola (potete immaginare comè dopo il mio pavimento..), lo stesso fa con le foglie di insalata e talvolta con i semi.
- Grida senza un apparente motivo e saltella da una parte all'altra con eccessiva agitazione.
- Quando l'ho presa per portarla nella gabbia più piccola insieme al suo compagno ha dato di matto e ci ho messo venti minuti per prenderla
Sembrava terrorizzata, volava da una parte all'altra con tale velocità da farsi quasi male dalle botte che prendeva schiantandosi contro la griglia della gabbia. Una volta presa e trasferita nell'altra gabbia ha avuto l'affanno per cinque minuti, teneva le ali aperte e respirava a fatica per lo sforzo
Mai successa prima d'ora una cosa simile!!!
..nn preokkuparti a volte capitano questi atteggiamenti strani.....x l'affaticamento ((tempo d presa della koko e lei ke scappa)) è normale ke dopo tiene le ali aperte ed ha il fiatone..
2. Ho sorpreso i due genitori ad accoppiarsi!!! Di nuovo!!! Possibile che vogliano iniziare una nuova cova??? Il nido non c'è, non è strano???
è normale ke lui ormai vuole riakkoppiarsi,,,ma penso ke lo faranno poke volte,,((dato ke lei nn vede nidi in giro)),,e nn avrà intenzione d accoppiarsi,,,,al massimo fra qualke settimana ti ritroverai qualke ovetto x terra.....3. Poco fa ho sorpreso il "papà " che tentava di accoppiarsi con il figlio mentre questo gli chiedeva da mangiare!!! Lui glielo passava, poi faceva il giro e cercava di salirgli sulla schiena
E' possibile tutto ciò?? Senza contare che pensavo che le cocorite fossero animali "fedeli", ovvero che si scegliessero un compagno/a e se lo tenessero per tutta la vita!
Attendo le vostre risposte
..Noto ank'io questi atteggiamenti nei miei,,,ma penso ke il papà gli insegna tutto,,ed a volte lo spinge lui xkè il pikkolo prenda il volo o passi da un posatoio all'altro...
---Poi la femmina affiatata ad un maskio è fedele,,,ma il maskio se c capita un'altra femmina ke c stà nn se la perde.....