] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Malattie
 Cocorite.it Forum Malattie
Oggetto Discussione: Coco malaticcio... cosa fare? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
Pezzy
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 07 giugno 2011
Bandiera nazionale di Salerno Salerno
Postati: 05 aprile 2012 at 18:37 | IP Logged Quota Pezzy

Ciao a tutti!  E' da circa una settimana che il mio coco (di circa 4 anni) non appare pimpante ed energico come al solito. Ha uno sguardo quasi sofferente e piuttosto spento. Ogni tanto dilata la pupilla e sembra per un attimo volgere gli occhi indietro! Passa parecchio tempo con gli occhi chiusi negli ultimi giorni e tende spesso ad assumere posizioni a testa in giù aggrappandosi con le zampette alla griglia della gabbia. Ha un accenno di raffreddore, o quanto meno da pochi giorni tende a starnutire. Il respiro non mi sembra affannoso, le feci sono a posto, così come anche la postura. Le piume non si presentano arruffate. Da circa 5 giorni gli sto applicando dell'olio per trattargli un inizio di scabbia al becco, sembra si stia stressando molto! (Inoltre presenta anche una strana escrescenza intorno al becco ed ancora non s'è capito cos'è!!) Non è facilissimo riuscire ad acciuffarlo, perchè purtoppo ha paura del contatto con l'uomo nonostante mi ci avvicini cautamente tutti i santi giorni! Inoltre, non emette gli acuti cicaleggi come prima e tende ad estranearsi dal resto del gruppo (ho altri 3 coco di cui una femmina con cui fa coppia fissa, anche se concretamente non copulano). Se ne sta spesso in disparte ed oltre a delle piccole affettuosità che si scambia con la compagna, non sembra esserne più di tanto interessato, almeno non come prima. C'è un altro maschio più giovane di lui che periodicamente prova a corteggiarla, e lui alla vista di ciò resta impassibile, la cosa mi sembra alquanto strana visto che fino a qualche tempo fa era lui il capobranco e non permetteva agli altri coco di avvicinarsi alla femmina ed al suo spazio! Cosa ne pensate?
Torna sù Versione stampabile Viste Pezzy's Profilo Ricerca altri post di Pezzy
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 20 aprile 2010
Bandiera nazionale di Novara Novara
Postati: 05 aprile 2012 at 19:00 | IP Logged Quota gilda

può esser stressato per l'esser preso per la cura della scabbia. Se dici che ha un'accenno di raffreddore e sintomi di malessere genrale sarebbe forse utile iniziare una cura con lo spicchio d'aglio nel beverino, é un'antibiotico naturale e male non gli fà

Riesci a postarci una foto per vedere le sue condizioni.

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Postati: 05 aprile 2012 at 19:29 | IP Logged Quota merysere

postaci le foto e..complimenti per la descrizione che hai fatto della tua coco: è molto dettagliata e rivela una profonda e attenta osservazione da parte tua 

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Pezzy
Senior Member

Senior Member

Postati: 05 aprile 2012 at 20:24 | IP Logged Quota Pezzy

Grazie Merysere. Ci tengo alla cura delle mie coco ed un pò negli anni mi sono documentata. Ragazze, appena riesco posto subito le foto.
Pezzy
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 aprile 2012 at 22:42 | IP Logged Quota Pezzy

Ragazze, non sono riuscita a scattare una foto nella giornata di oggi, è stato un corri corri assurdo!
Ad ogni modo questa mattina, dopo vari tentennamenti, ho portato il coco a visita dal veterinario aviario. Gli ha riscontrato un acaro che è stato il responsabile della lesione intorno al becco ed all'occhio e mi ha dato una pomata antibatterica ed emolliente da applicargli mattina e sera in più un antibiotico in gocce per una settimana. Dopodichè lo riporterò di nuovo a controllo perchè lo vuole vedere. Almeno mi sono tolta il dubbio e messa l'anima in pace! Intanto, anche su suo consiglio, ho dovuto isolare il coco. Appena si sarà ripreso, aggiungerò nella gabbietta la sua compagna nella speranza che possano avere un pò intimità e provino ad accoppiarsi XD Vi terrò aggiornate! 
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 06 aprile 2012 at 22:55 | IP Logged Quota gilda

a termine della cura antibiotica fai 1 settimana di vitamine in gocce nel beverino dell'acqua, lo aiuteranno a rimettersi in forma

Tienici aggiornati sul proseguimento

Senior Member

Senior Member

Postati: 06 aprile 2012 at 23:19 | IP Logged Quota Pezzy

Certamente! 
Intanto ho trovato una foto del coco risalente a pochissimi giorni fa... guardate che sguardo spento, poverino... Spero che con le cure si riprenda!

Uploaded with ImageShack.us
gilda
Moderator Group

Moderator Group

Postati: 06 aprile 2012 at 23:27 | IP Logged Quota gilda

che dolce che é , poverino, la cera é bellissima, peccato che abbia ancora la scabbia sui lati. Speriamo che i giorni di cura passino veloci e si riprenda al 100%

Moderator Group

Moderator Group

Iscritto dal: 04 maggio 2010
Postati: 06 aprile 2012 at 23:29 | IP Logged Quota merysere

davvero bello, sicuramente durante questa settimana di cura lo vedrai abbattersi ma poi tornerà più bello di prima

Torna sù Versione stampabile Viste merysere's Profilo Ricerca altri post di merysere
Pezzy
Senior Member

Senior Member

Postati: 06 aprile 2012 at 23:33 | IP Logged Quota Pezzy

Il veterinario ha detto che non si tratta di scabbia. Il becco è screpolato, mentre le strane formazioni a sinistra del becco sono dovute ad un acaro,  ma non ha detto che si tratta di scabbia. Stamattina gli ha applicato una pomata antiacaro che ha un mese di copertura. Speriamo bene...
]
] ]
Vai al forum 3 Pagine 1 2 3

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,9844 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]