Postati: 27 febbraio 2008 at 14:37 | IP Logged
|
|
|
E bravo Andrea! Anch'io mi stupisco sempre delle varietà di toni che ci sono, ancor di più delle varietà nei motivi...
Per i verdi riesco abbastanza bene a distinguere le varie tonalità presenti in natura (verde "lime", verde oliva, verde alloro e verde nilo), ma per gli azzurri secondo me è ancora più complicata...
Quando sono blu si dice sempre cobalto, e invece sono pochi ad essere proprio cobalto...Il tuo primo FG è stupendo azzurro/verde diluito...wow. Anch'io ho un fg che non si capisce bene se sia blu intenso o violaceo, molto dipende dalla luce...
E in effetti la colorazione dipende molto dalla luce. Il discorso è piuttosto lungo e complicato...cmq a quanto dice il libro "la colorazione di qualsiasi corpo è da dal rapporto tra quantità e qualità di luce assorbita e riflessa. Ora, a seconda della quantità e qualità di melanina e psittacina contenute nelle barbe (filamenti microscopici del piumaggio), avremo diversi gradi di assorbimento e riflessione della luce e quindi avremo le diverse colorazioni di piumaggio". Inoltre capita spesso che con la muta il colore subisca delle variazioni, forse qlcs dipende pure dall'alimentazione e dall'esposizione ai raggi solari. Insomma, anche a me piacerebbe saperne di più. Soprattutto se esistono degli alimenti particolarmente indicati per migliorare il piumaggio...
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|