Postati: 02 marzo 2009 at 17:44 | IP Logged
|
|
|
Ogni giorno, sennò servono a poco, non sono un'integrazione vera ma poco più di un gioco...tutto sta a trovare le giuste dosi.
Per i miei 7 io ho 2 mangiatoie interne molto lunghe divise a metà, quindi in pratica 4 piuttosto grandi. Ogni mattina dò la razione di semi giornaliera, che consiste in poco più di uno strato, forse 2 al massimo di semi...io uso un misurino in plastica che corrisponde a 3 cucchiaini da dolce (non da caffè!) per mangiatoia = 12 cucchiaini per 7 pappi. Questa razione la fanno fuori in 24 ore e di solito l'avanzo è del 2-5% il mattino seguente. E' importante dare la giusta razione di semi giornalmente, senza accumularli in 100 strati, in modo da essere certi che consumino tutte le varietà di semi, e non solo quelle che prediligono, come l'avena decorticata...e anche per evitare che si ingozzino.
Di verdura spesso dò 2 tipi diversi al giorno, ma non sempre c'è il tempo necessario per fare il cambio all'ora pranzo. Con sette pappi a titolo esemplificativo diciamo che metto 3 ciuffi di cicoria spadona al giorno, cioè quella bella grossa, per intenderci con le bratte grandi come la bieta...
Il pastoncino di norma 1-2 volte a settimana, almeno nei mesi freddi, un mix di 3 o 4 tipi differenti mescolati in 2 mangiatoie trasparenti, addizionato con spirulina in polvere (1 punta di cucchiaino per mangiatoia). Altri additivi possono essere il lievito di birra (1/4 di pasticca x mangiatoia) o integratori alimentari specifici che si trovano in commercio.
Molto indicate, specialmente in estate, le macedonie di frutta e ortaggi che occasionalmente unisco al pastone. Carota, zucca, zucchine, kiwi, mela, fragola, ciliegia, a seconda della stagione, triturate a pezzetti minuscoli.
La domenica, in inverno ogni settimana, 2 mangiatoie di semi e cereali bolliti (dimenticavo: vanno bene anche riso, lenticchie e piselli spezzati, purchè non siano conditi)...mi piacerebbe dare semi germinati, ma non ho il tempo per fare tutti i risciacqui e ho troppa paura di funghi e muffe...
Quasi ogni giorno dò una piccola porzione di spiga di panico, pari a circa 1/4 della spiga intera. In alternativa, biscotti con i semini, oppure gallette bio di riso e cereali.
In una magiatoia piatta a parte, uno strato di gusci triturati e sali iodati, il minimo indispensabile perchè non devono consumarne troppo. Due ossi di seppia, un blocchetto di sali friabile per pappi e uno durissimo a rotella fucsia per roditori.
Acqua fresca cambiata ogni giorno. 1 volta al mese per 1 settimana consecutiva aggiungo giornalmente una punta di argilla ad uso interno. Integratori per la muta e la cova di buona marca (Orlux, Tera di Cuma, Versele-Laga, Candioli, Formenti) solo quando strettamente necessario, nei periodi e nelle dosi indicate. Se sono imbarazzati, ho una tisana, se fanno il bagnetto metto una soluzione per bagnetto che fa bene al piumaggio.
Boh, credo di aver messo quasi tutto sulle abitudini alimentari dei miei...mi piacerebbe conoscere i vostri "segreti" così da imparare qualcosa di nuovo...ma molti sembrano gelosi e li custodiscono bene
__________________ "that's pretty much now how I feel 'bout relationships. Ya know, they're totally irrational, and crazy, and absurd...but I guess we keep on goin' through it because most of us need the eggs" W. Allen
|