] ] ]
]
Regolamento - Forum - Ricerca - Messaggi ricevuti

]
] ]

] ] ]
]
Benvenuto Ospite ] ]
Nome:
Pass:
Auto login
Aggiungimi alla lista degli utenti attivi
Si  No

Hai dimenticato la password? | Registrati
]
] ]

] ] ]
]
Ricerca ] ]
Ricerca nel sito
Ricerca nel sito
]
] ]

] ] ]
]
Navigazione Sito
]
] ]

Alimentazione
 Cocorite.it Forum Alimentazione
Oggetto Discussione: la verdura: quante volte a settimana?? Inserisci rispostaInserisci nuova discussione
Vai al forum 2 Pagine 1 2
] ] ]
]
Autore
Messaggio Discussione precedente | Discussione successiva 
sandman
Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 24 giugno 2007
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 02 marzo 2009 at 17:44 | IP Logged Quota sandman

Ogni giorno, sennò servono a poco, non sono un'integrazione vera ma poco più di un gioco...tutto sta a trovare le giuste dosi.

Per i miei 7 io ho 2 mangiatoie interne molto lunghe divise a metà, quindi in pratica 4 piuttosto grandi. Ogni mattina dò la razione di semi giornaliera, che consiste in poco più di uno strato, forse 2 al massimo di semi...io uso un misurino in plastica che corrisponde a 3 cucchiaini da dolce (non da caffè!) per mangiatoia = 12 cucchiaini per 7 pappi. Questa razione la fanno fuori in 24 ore e di solito l'avanzo è del 2-5% il mattino seguente. E' importante dare la giusta razione di semi giornalmente, senza accumularli in 100 strati, in modo da essere certi che consumino tutte le varietà di semi, e non solo quelle che prediligono, come l'avena decorticata...e anche per evitare che si ingozzino.

Di verdura spesso dò 2 tipi diversi al giorno, ma non sempre c'è il tempo necessario per fare il cambio all'ora pranzo. Con sette pappi a titolo esemplificativo diciamo che metto 3 ciuffi di cicoria spadona al giorno, cioè quella bella grossa, per intenderci con le bratte grandi come la bieta...

Il pastoncino di norma 1-2 volte a settimana, almeno nei mesi freddi, un mix di 3 o 4 tipi differenti mescolati in 2 mangiatoie trasparenti, addizionato con spirulina in polvere (1 punta di cucchiaino per mangiatoia). Altri additivi possono essere il lievito di birra (1/4 di pasticca x mangiatoia) o integratori alimentari specifici che si trovano in commercio.

Molto indicate, specialmente in estate, le macedonie di frutta e ortaggi che occasionalmente unisco al pastone. Carota, zucca, zucchine, kiwi, mela, fragola, ciliegia, a seconda della stagione, triturate a pezzetti minuscoli.

La domenica, in inverno ogni settimana, 2 mangiatoie di semi e cereali bolliti (dimenticavo: vanno bene anche riso, lenticchie e piselli spezzati, purchè non siano conditi)...mi piacerebbe dare semi germinati, ma non ho il tempo per fare tutti i risciacqui e ho troppa paura di funghi e muffe...

Quasi ogni giorno dò una piccola porzione di spiga di panico, pari a circa 1/4 della spiga intera. In alternativa, biscotti con i semini, oppure gallette bio di riso e cereali.

In una magiatoia piatta a parte, uno strato di gusci triturati e sali iodati, il minimo indispensabile perchè non devono consumarne troppo. Due ossi di seppia, un blocchetto di sali friabile per pappi e uno durissimo a rotella fucsia per roditori.

Acqua fresca cambiata ogni giorno. 1 volta al mese per 1 settimana consecutiva aggiungo giornalmente una punta di argilla ad uso interno. Integratori per la muta e la cova di buona marca (Orlux, Tera di Cuma, Versele-Laga, Candioli, Formenti) solo quando strettamente necessario, nei periodi  e nelle dosi indicate. Se sono imbarazzati, ho una tisana, se fanno il bagnetto metto una soluzione per bagnetto che fa bene al piumaggio.

Boh, credo di aver messo quasi tutto sulle abitudini alimentari dei miei...mi piacerebbe conoscere i vostri "segreti" così da imparare qualcosa di nuovo...ma molti sembrano gelosi e li custodiscono bene

Senior Member

Senior Member

Iscritto dal: 17 luglio 2008
Bandiera nazionale di Italy Italy
Postati: 04 marzo 2009 at 19:21 | IP Logged Quota bimbasplatter

Anche le mie coco prediligono l avena, infatti stavo giusto pensando a u modo per far si che non buttino tutti gli altri semini in terra 
Il pastoncino io lo lascio sempre a disposizione, anche perchè vedo che non ne mangiano molto! Glie ne do di due tipi: all uovo semplice e all uovo con frutta!
Di spighe di panico ne vanno ghiotti, e glie ne lascio sempre una a disposizione, perchè ho sentito dire che somministrata spesso non è affatto dannosa, anzi..
Ovviamente lascio a disposizione l osso di seppia e il blocco di sali minerali con i legnetti da rosicchiare.
Ogni tanto gi do il biscotto, e spesso alcune spighe con semi della saute, frutta e miele.
Come frutta e verdura quello che ho scritto sopra, anche se ora sto cercando di dargli qualcosina in più!

] ]
Vai al forum 2 Pagine 1 2

Se vuoi postare una risposta a questa discussione dapprima devi login
Se non sei già registrato dapprima devi registrarti

Inserisci rispostaInserisci nuova discussione

] ] ]
]
  ] ]
Versione stampabile Versione stampabile
Tu non puoi postare nuove discussioni in questo forum
Tu non puoi rispondere alle discussioni di questo forum
Tu non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Tu non puoi creare sondaggi in questo forum
Tu non puoi votare nei sondaggi di questo forum
]
] ]

] ] ]
]
Questa pagina è stata generata in 0,7188 secondi. Powered by SOOP Portal Raven 1.0(sprintrade network)
]
] ]