Postati: 07 marzo 2012 at 10:53 | IP Logged
|
|
|
Ragazzi sono nuovo quindi vi chiedo scusa se ho sbagliato e postare qua questa discussione; ho letto già discussioni riferite all'argomento ma vorrei avere da voi un opinione sul mio caso. Racconterò brevemente la situazione: Circa un anno fà ho trovato un cocorita maschio che è entrata in casa mia (ho cercato un probabile proprietario nei dintorni ma nulla), ho subito comperato una gabbia e dopo qualche giorno ho comprato una femmina in negozio per tenergli compagnia. I due andavano d'amore e d'accordo così poco prima di natale sono nati 3 piccoli e appena sono usciti dal nido la femmina ha deposto altre 7 uova. Fino a qui nulla di strano (erano già 7 mesi che i due pappagalli stavano insieme). Dopo qualche giorno dalla schiusa della seconda mandata di uova la femmina ha attaccato in maniera brutale il primo nato dall'altra covata (era circa 1 mese era fuori dal nido) fortunatamente sono arrivato in tempo e danni riportati dal pappagallo non sono stati gravi (purtroppo sono passati circa 10gg e lui non riesce a chiudere la zampina sinistra), ho portato gli altri due piccoli a mia nonna e quello ferito al momento è da solo in un altra gabbia lontano dagli altri. Lunedì 05-03-2012 è però successo un fatto gravissimo sempre la femmina ha attaccato in maniera violenta il maschio (il mio primo pappagallo) tornando dal lavoro ho sentito le lamentele (un pianto praticamente) del maschio che veniva beccato in faccio; sono subito intervenuto ma sono arrivato tardi, ho portato il pappagallo ferito dal veterinario (che ha detto non che non era in pericolo di vita) quindi l'ho riportato a casa e messo in una gabbia da solo sembrava aver recuperato ma dopo un ora è morto. e' stato una scena atroce che mi ha fatto stare malissimo. I miei pappagalli vivono in una gabbia di circa 60x40 piuttosto alta circa 60cm in più tutti i giorni li apro per un paio di ore per farli volare in camera, l'alimentazione è ampissima e abbondante, stanno sempre in casa al caldo. Volevo capire perchè la femmina si comporta in questa maniera, e se i 5 piccoli 2 dei quali sono proprio (lunedì il giorno della morte del pappagallo) usciti per la prima volta dal nido sono in pericolo. Prima era il maschio che provvedeva all'alimentazione dei piccoli adesso la madre li trascurerà ? rischiano di morire di fame? Come posso alimentarli? Vi ringrazio per i consigli, scusate se la discussione è lunga ma dovevo spiegare la storia
Aggiungo anche i pappagalli vivono in ambiente molto pulito pulisco la gabbia ogni 2 giorni e in fondo tengo la sabbia per igenizzare.
Un'altra cosa, sono molto arrabbiato con la femmina e non appena i piccoli saranno autosufficienti me ne vorrei liberare, secondo voi qual'è la cosa giusta da fare?
Modificato da gilda on 07 marzo 2012 at 14:59
|